Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli scommette sulla cultura: il borgo antico diventa un museo all’aperto permanente
    18 Maggio 2026
    La scuola reale boccia la deriva aziendale: a Paestum la Gilda presenta il sondaggio SWG
    18 Maggio 2026
    Giornata del Malato Oncologico ad Omignano: focus su umanizzazione delle cure e centralità del paziente
    18 Maggio 2026
    La solidarietà cura il dolore: la comunità di Sala Consilina si stringe attorno al Centro “Una Speranza”
    18 Maggio 2026
    Atena Lucana
    Il welfare riparte da Atena Lucana: il Consorzio Sociale S10 mette la famiglia al centro
    18 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Anna borsa
    Ergastolo confermato per il femminicidio di Anna Borsa
    18 Maggio 2026
    Polizia Municipale Vigili
    Capaccio Paestum, incidente a Sorvella: automobilista positivo all’etilometro denunciato dalla Polizia municipale
    18 Maggio 2026
    Carabinieri Battipaglia
    Battipaglia, viola il divieto di dimora per mettere a segno altri furti: arrestata
    18 Maggio 2026
    Casa dell'Acqua Tempalta
    Furto alla Casa dell’Acqua a Roccadaspide: indagini in corso a Tempalta
    18 Maggio 2026
    Eboli, sorpreso con oltre cento dosi di cocaina e crack: arrestato un minorenne
    18 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Casal Velino
    Tensione a Casal Velino, il manifesto della minoranza: “Dove c’è corruzione non c’è democrazia”
    18 Maggio 2026
    Elezioni amministrative a Salerno, scendono in campo i big: Fico e Carfagna lanciano la sfida per il voto
    18 Maggio 2026
    Nova Salerno
    Nova Salerno, Cammarano: “Oltre 300 partecipanti per scrivere il programma politico con i cittadini”
    18 Maggio 2026
    Municipio Battipaglia
    Aggressione a Battipaglia, Progetto Civico lancia l’allarme: “Serve più sicurezza”
    16 Maggio 2026
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Adrenalina in primavera: ritorna il “Cilento Xtreme”, il Festival degli sport estremi
    18 Maggio 2026
    Festa provinciale dei settori giovanili ad Agropoli: entusiasmo e fair play al “Guariglia”
    18 Maggio 2026
    Atletica Agropoli: le donne confermano la Serie B, si decide il futuro dei maschi
    18 Maggio 2026
    Shana Marotta
    Shana Marotta sul tetto d’Italia: Padula festeggia la nuova campionessa di kick boxing
    18 Maggio 2026
    Finali Nazionali Basket Under 17 Eccellenza: al Pala Di Concilio di Agropoli al via la caccia allo Scudetto
    18 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Restaurare e valorizzare i murales: a Battipaglia riparte il progetto Spes con il calendario 2023 e la campagna di autofinanziamento

L’associazione a.DNA riprende le attività del progetto Spes, con l’obiettivo di restaurare, valorizzare e raccontare i murales

Silvana Scocozza
27/12/2022 12:28 PM
Condividi
Street art Battipaglia

L’associazione a.DNA riprende le attività del progetto Spes, nato nel 2019 con l’obiettivo di restaurare, valorizzare e raccontare i murales realizzati negli anni Ottanta in piazza Risorgimento a Battipaglia.

A maggio prossimo infatti sarà restaurato il murale «Le maschere» della pittrice tedesca Eveline Krumnau che, finalmente dopo 40 anni, riprenderà vita così come nel 2019 è toccato al primo murale «L’albero del Domani» diventato l’emblema del Festival Teatro dei Ragazzi di Carmine Battipede.

Ma tante altre nuove iniziative saranno presentate mercoledì 28 dicembre alle 18.30, presso il teatro «Il Piccolo di Battipaglia», a via Olevano 40. La novità principale è la realizzazione del calendario 2023 che racchiude tutti i murales presenti in città.

Dalle opere pubbliche di artisti internazionali come Millo, Etnik ed El Niño de las pinturas, dipinti tra il 2014 e il 2016 per un progetto nelle scuole del territorio a cura di Mirko Pierri, a quelli che non ci sono più, come il murale di Walter Molli, artista mariglianese scomparso nel 2019, quello che lo storico fondatore del gruppo Gridas di Scampia Felice Pignataro dipinse sul muro di cinta dello Stadio Pastena nel 1992 e i graffiti dei gruppi di artisti locali come i writer della Drak Crew.

Ogni mese avrà dunque la sua opera eccetto il mese di maggio, la cui pagina è stata volutamente lasciata bianca per dare spazio alla nuova edizione del progetto. Tra gli obiettivi c’è quello di realizzare una nuova opera e di valorizzare l’arte murale di Battipaglia raccontando la storia della città attraverso l’arte murale dipinta negli ultimi decenni in questi luoghi.

Il commento

«Si dice spesso che Battipaglia è una città che non ha storia – dichiara Mirko Pierri, direttore artistico di a.DNA project – ecco, noi vogliamo sfatare questa convinzione infondata e regalare alla nostra città un vero e proprio racconto identitario attraverso l’arte di strada, recuperando storie e scrivendone nuove».

Durante questi due anni di assenza dovuti al Covid, il progetto Spes non ha mai arrestato la sua attività. Ha all’attivo infatti la realizzazione di una mappatura cartacea di tutti gli oltre venti murales presenti attualmente a Battipaglia, che adesso diventerà online e sarà visitabile scaricando il qr-code del calendario.

Il calendario potrà essere acquistato al prezzo di 15 euro e il ricavato sarà utilizzato per realizzare la nuova opera murale che il progetto Spes 2023 si è data come obiettivo, ma anche per sostenere laboratori, performance e un evento pubblico multimediale che nel corso del nuovo anno coinvolgerà diversi luoghi della città.

La serata

Alla serata di presentazione dell’iniziativa parteciperanno artisti locali e alcuni degli storici organizzatori del Festival Teatro dei Ragazzi, saranno proiettati video delle opere presenti in città e un reportage dei murales in lavorazione come quello sui muri della scuola elementare di via Stella e Sandro Penna.

Sarà allestita anche una mostra delle stampe dei murales presenti nel calendario. Staff Direzione artistica – Mirko Pierri Media e concept grafico – Benedetto Battipede Performance e teatro – Francesco Di Concilio Allestimenti e impianti audio – Nicolò Battipede Ufficio Stampa – Angela Cappetta Assistenza Tecnica – Pierfrancesco La Brocca Stampa – Tipografia Black Book

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.