Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Unisa
    Vent’anni di Ingegneria Informatica a Salerno: un’eccellenza tra innovazione e sicurezza nazionale
    23 Marzo 2026
    Costruire senza plastica: ad Agropoli un convegno su ambiente, bioedilizia e innovazione
    23 Marzo 2026
    Pulizia spiagge Palinuro
    Salerno, ambiente e inclusione: volontari e detenuti insieme per la pulizia dell’Italia
    23 Marzo 2026
    Lavori strada
    Sanità e Viabilità nel Cilento: Appello per un Percorso Comune
    23 Marzo 2026
    Girolamo Auricchio
    Viabilità e opere pubbliche: novità in arrivo a Roccadaspide
    23 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ordigno
    Battipaglia, paura in località Aversana: spunta un ordigno bellico. Chiuse scuole e chiesa
    23 Marzo 2026
    Controlli dei Vigili di Eboli sulla SS19
    Eboli, pugno duro della Municipale: arresti e maxisanzioni tra Palasele e SS18
    23 Marzo 2026
    Castellabate incidente gru
    Castellabate, gru si ribalta nei pressi del depuratore: operaio ferito trasportato in elisoccorso al Ruggi
    23 Marzo 2026
    Salerno: pugno duro della Guardia Costiera contro la pesca illegale
    23 Marzo 2026
    Incidente Agropoli
    Incidente ad Agropoli: scontro tra auto e automedica
    23 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Adriano Pignataro
    Democrazia Sovrana Popolare si radica a Salerno: Adriano Pignataro nominato Commissario cittadino
    23 Marzo 2026
    Referendum
    Referendum Giustizia: vince il No, addio riforma. Dato schiacciante a Salerno
    23 Marzo 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, il futuro della città passa per il Consiglio: Bilancio e Lavori Pubblici al voto. Diretta su InfoCilento
    23 Marzo 2026
    Referendum
    Referendum giustizia: l’affluenza sfiora il 45% a fine giornata, Salerno traina il territorio
    22 Marzo 2026
    Referendum sulla giustizia: affluenza in crescita, superato il 37% alle ore 19
    22 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Filippo Patella
    Filippo Patella, l’anima ribelle del Cilento che sognò l’Italia unita
    23 Marzo 2026
    Stifano - Passerelli
    Anthea: la nuova frontiera dell’arte pubblica a Moio della Civitella con Stifano e Passarelli
    23 Marzo 2026
    Vincenzo Maria Vitiello
    Casalbuono, Vincenzo Maria Vitiello torna dopo 30 anni: “La tua vita dentro la mia” è un viaggio nell’anima
    23 Marzo 2026
    Ottati, l’esempio di Attilio Capozzoli: 101 anni a dicembre, ha raggiunto personalmente i seggi per votare
    22 Marzo 2026
    Sala Consilina, nonno Michele a 98 anni alle urne per il referendum
    22 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana da rincorsa: i granata ribaltano l’Altamura e si portano a -5 dal Catania
    23 Marzo 2026
    Ascea: la D’Angelo Soccer School scende in campo per la tutela del mare
    23 Marzo 2026
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: ecco i gol del weekend
    23 Marzo 2026
    Marina di Camerota
    Basket Master, a Marina di Camerota trionfa lo sport: il bilancio del 1° Trofeo Federico Giuliani
    23 Marzo 2026
    Maxi rissa durante Real Palomonte – Teggianese. Calciatore in ospedale
    22 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera Pace
    Cilento in piazza per la pace: il 28 marzo ad Ascea Marina l’iniziativa delle donne
    23 Marzo 2026
    Via Crucis
    La Passione di Cristo nel Cilento: il programma delle Via Crucis viventi tra fede e teatro
    21 Marzo 2026
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
    Piano Vetrale
    “Fiaba in Borgo”: cultura, creatività e inclusione tra i murales di Piano Vetrale
    20 Marzo 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: da Salerno al Cilento, la guida completa a film e orari
    20 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Restaurare e valorizzare i murales: a Battipaglia riparte il progetto Spes con il calendario 2023 e la campagna di autofinanziamento

L’associazione a.DNA riprende le attività del progetto Spes, con l’obiettivo di restaurare, valorizzare e raccontare i murales

Silvana Scocozza
27/12/2022 12:28 PM
Condividi
Street art Battipaglia

L’associazione a.DNA riprende le attività del progetto Spes, nato nel 2019 con l’obiettivo di restaurare, valorizzare e raccontare i murales realizzati negli anni Ottanta in piazza Risorgimento a Battipaglia.

A maggio prossimo infatti sarà restaurato il murale «Le maschere» della pittrice tedesca Eveline Krumnau che, finalmente dopo 40 anni, riprenderà vita così come nel 2019 è toccato al primo murale «L’albero del Domani» diventato l’emblema del Festival Teatro dei Ragazzi di Carmine Battipede.

Ma tante altre nuove iniziative saranno presentate mercoledì 28 dicembre alle 18.30, presso il teatro «Il Piccolo di Battipaglia», a via Olevano 40. La novità principale è la realizzazione del calendario 2023 che racchiude tutti i murales presenti in città.

Dalle opere pubbliche di artisti internazionali come Millo, Etnik ed El Niño de las pinturas, dipinti tra il 2014 e il 2016 per un progetto nelle scuole del territorio a cura di Mirko Pierri, a quelli che non ci sono più, come il murale di Walter Molli, artista mariglianese scomparso nel 2019, quello che lo storico fondatore del gruppo Gridas di Scampia Felice Pignataro dipinse sul muro di cinta dello Stadio Pastena nel 1992 e i graffiti dei gruppi di artisti locali come i writer della Drak Crew.

Ogni mese avrà dunque la sua opera eccetto il mese di maggio, la cui pagina è stata volutamente lasciata bianca per dare spazio alla nuova edizione del progetto. Tra gli obiettivi c’è quello di realizzare una nuova opera e di valorizzare l’arte murale di Battipaglia raccontando la storia della città attraverso l’arte murale dipinta negli ultimi decenni in questi luoghi.

Il commento

«Si dice spesso che Battipaglia è una città che non ha storia – dichiara Mirko Pierri, direttore artistico di a.DNA project – ecco, noi vogliamo sfatare questa convinzione infondata e regalare alla nostra città un vero e proprio racconto identitario attraverso l’arte di strada, recuperando storie e scrivendone nuove».

Durante questi due anni di assenza dovuti al Covid, il progetto Spes non ha mai arrestato la sua attività. Ha all’attivo infatti la realizzazione di una mappatura cartacea di tutti gli oltre venti murales presenti attualmente a Battipaglia, che adesso diventerà online e sarà visitabile scaricando il qr-code del calendario.

Il calendario potrà essere acquistato al prezzo di 15 euro e il ricavato sarà utilizzato per realizzare la nuova opera murale che il progetto Spes 2023 si è data come obiettivo, ma anche per sostenere laboratori, performance e un evento pubblico multimediale che nel corso del nuovo anno coinvolgerà diversi luoghi della città.

La serata

Alla serata di presentazione dell’iniziativa parteciperanno artisti locali e alcuni degli storici organizzatori del Festival Teatro dei Ragazzi, saranno proiettati video delle opere presenti in città e un reportage dei murales in lavorazione come quello sui muri della scuola elementare di via Stella e Sandro Penna.

Sarà allestita anche una mostra delle stampe dei murales presenti nel calendario. Staff Direzione artistica – Mirko Pierri Media e concept grafico – Benedetto Battipede Performance e teatro – Francesco Di Concilio Allestimenti e impianti audio – Nicolò Battipede Ufficio Stampa – Angela Cappetta Assistenza Tecnica – Pierfrancesco La Brocca Stampa – Tipografia Black Book

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.