Attualità

Sapri, celebrata la Virgo Fidelis. Il monito del capitano Fedocci: combattiamo insieme l’abusivismo

Anche la compagnia di Sapri ha celebrato la Virgo Fidelis, patrona dell'arma dei carabinieri. Oggi la cerimonia

Redazione Infocilento

23 Novembre 2022

Virgo Fidelis Sapri

Il vescovo della Diocesi di Teggiano – Policastro, mons. Antonio De Luca, ha celebrato questa mattina nella chiesa madre di Sapri le celebrazione in onore della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei carabinieri.

Virgo Fidelis a Sapri: Santa Messa nella chiesa dell’Immacolata

Alla cerimonia, oltre al comandante della locale compagnia, Francesco Fedocci, erano presenti i comandanti delle stazioni e i sindaci del comprensorio. Hanno partecipato anche i rappresentanti delle associazioni di combattenti, reduci ed ex carabinieri.

Il capitano Fedocci, durante le celebrazioni è intervenuto per ringraziare la comunità «di cui l’Arma dei Carabinieri è parte integrante» e i sindaci «che in questi giorni sono adoperati per garantire assistenza a tutta la popolazione in un momento difficile a causa dei disagi provocati dal maltempo».

Poi ha lanciato un monito per combattere una piaga diffusa sul territorio. «Aiutateci: il problema di questo territorio è anche l’abusivismo. Dobbiamo contrastare questa piaga, collaboriamo con gli uffici tecnici, i comandanti di stazione saranno al vostro fianco», ha detto.

A conclusione della celebrazione il comandante Fedocci, ha voluto donare un piccolo omaggio al sindaco Gentile.

Nei giorni scorsi anche le compagnie di Agropoli, Sala Consilina e Vallo della Lucania hanno celebrato la Virgo Fidelis

La Virgo Fidelis

La Virgo Fidelis è stata proclamata Patrona dell’arma dei carabinieri nel 1949 da papa Pio XII. Ricorre il 21 novembre nel giorno in cui cade la Presentazione della Beata Vergine Maria e l’anniversario della battaglia di Culqualber.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento nella morsa degli incendi. Fuoco a Pisciotta e Agropoli

Fiamme nella serata, vigili del fuoco al lavoro

Chiara Esposito

28/06/2025

Incidente sulla Mingardina, ferito centauro

Per il giovane si è reso necessario il trasferimento in ospedale

Cilento: “Dalla Montagna al Mare”, il festival che insegna l’ecologia ai giovanissimi

Il festival "Dalla Montagna al Mare" trasforma bambini e adolescenti in ecologisti nel Cilento. Tre giorni di arte e natura per manifesti a tutela del territorio.

Ernesto Rocco

28/06/2025

Cilento: il provveditore agli studi, Minella, traccia il bilancio dell’anno scolastico 2024-2025

Un bilancio di fine anno tra luci e ombre: l’istruzione salernitana tiene, ma il futuro richiede scelte coraggiose

Chiara Esposito

28/06/2025

Ceraso, ancora furti nel Cilento: colpita la frazione Santa Barbara

Non si placa l’allarme furti. Indagano i carabinieri

Chiara Esposito

28/06/2025

Agropoli, il consigliere Raffaele Pesce attacca: manca programmazione

L’esponente del gruppo Liberi e Forti evidenzia come a fine giugno ci sia improvvisazione anche nella gestione della stagione estiva

Ernesto Rocco

28/06/2025

Marina di Camerota: nuova cogestione del Museo degli Infreschi

L'obiettivo è far diventare il Museo un luogo di studio e di promozione dell'area Marina Protetta

Il progetto R.A.MO.CA. prende il via nel cuore del Parco del Cilento e Vallo di Diano

Il Parco Nazionale del Cilento lancia R.A.MO.CA., un progetto innovativo per studiare i roditori arboricoli della ZSC “Montagne di Casalbuono”, con l'uso di fototrappole sugli alberi e citizen science

Chiara Esposito

28/06/2025

Un gigante dei mari nel Cilento: il Fleurtje in rada a Scario

Il auggestivo borgo marinaro di Scario, è stato scelto come tappa dal Fleurtje, uno storico veliero a tre alberi lungo ben 57 metri. L’imponente imbarcazione si è posizionata a pochi metri dalla costa, […]

Macro Area Sud-Cilento del Forum dei Giovani provinciale: ieri tappa a Roccadaspide

Le riunioni di Macro Area rappresentano un appuntamento importante per permettere ai giovani di proseguire il lavoro avviato sui territori e continuare a costruire una rete giovanile attiva

Torna alla home