Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Poeta
    XXX Concorso Poesia “Il Saggio-Città di Eboli”: bando aperto per autori e poeti
    7 Aprile 2026
    donazioni del sangue
    Agropoli, AVIS: ecco il calendario con gli appuntamenti di aprile 2026 per la raccolta sangue
    7 Aprile 2026
    Ztl Agropoli
    Agropoli, addio al varco elettronico di via Granatelle: la telecamera trasloca in via Rossi
    7 Aprile 2026
    Traffico
    Lunga coda su A2/A3 da Battipaglia a Salerno in direzione nord: due incidenti e traffico da rientro
    7 Aprile 2026
    Disinnesco ordigni bellici tra Eboli e Battipaglia: scattano le limitazioni al traffico sulla A2 del Mediterraneo
    7 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Vallo della Lucania
    Dramma all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania: paziente precipita dal quarto piano
    7 Aprile 2026
    Sangue nella movida a Salerno: giovane accoltellato alla schiena in pieno centro
    6 Aprile 2026
    Paura a Laurino: fiamme dolose nella notte contro un’abitazione
    6 Aprile 2026
    Sala Consilina, auto vola nel fiume nella notte: agente fuori servizio salva il conducente
    6 Aprile 2026
    Pasqua di tensioni ad Eboli: lite accesa in viale Amendola, intervengono i Carabinieri
    6 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Giuseppe Parente
    Geppino Parente è il candidato unitario del Partito Democratico per la Presidenza della Provincia
    7 Aprile 2026
    Roberto Vannacci
    Roberto Vannacci a Salerno: il 22 aprile l’evento di Futuro Nazionale al Grand Hotel
    7 Aprile 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, Forza Italia: “Illegittimo il piano assunzioni a fine mandato, va revocato”
    7 Aprile 2026
    Marilina Cortazzi - Cisl Salerno
    Elezioni amministrative, un patto per Salerno: la strategia della Cisl tra lavoro, legalità e difesa dei beni comuni
    7 Aprile 2026
    Palinuro
    Centola, il Piano Urbanistico al vaglio dell’opposizione: 26 proposte per il futuro del territorio
    4 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
    Uova di Pasqua
    Tradizioni di Pasqua: dai simboli millenari al significato profondo della rinascita
    5 Aprile 2026
    Cero pasquale, Polla
    Il mistero della Risurrezione: perché la Pasqua è il cuore pulsante della storia e della fede
    5 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport ed emozioni a Vallo della Lucania: campi da tennis intitolati a Cesare Iacovitti ed Angelico Sacco
    7 Aprile 2026
    Gabriele Notabella
    Battipaglia, Balnaea sport&wellness: il nuoto in età scolastica e prescolastica
    7 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: Feldi e Sporting stizzano l’occhio ai play-off
    6 Aprile 2026
    Promozione: l’Agropoli è tornata, Poseidon e Calpazio ai titoli di coda
    6 Aprile 2026
    Salernitana: sconfitta interna con il Benevento, che festeggia la promozione in B
    6 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Principessa Costanza
    “IncontrArti a Teggiano”: i giovani raccontano la Principessa Costanza: giovedì 9 aprile le premiazioni
    7 Aprile 2026
    Tiro al Prosciutto
    Campora, l’antica sfida dei briganti: torna la storica festa del Tiro al Prosciutto
    6 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Fede e tradizione a Palinuro: la comunità celebra la Santa Patrona Maria di Loreto
    6 Aprile 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca progetta il futuro: una nuova visione per il turismo locale
    6 Aprile 2026
    Ducati
    Il fascino intramontabile del “Pompone”: a Battipaglia torna il Ducati Monster Event
    6 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

I 10 cibi che non devi assolutamente riscaldare in microonde

Ecco i 10 cibi che non devi assolutamente riscaldare in microonde. Gli alimenti più pericolosi e i vari accorgimenti da seguire

Roberta Foccillo
14/11/2022 10:34 AM
Condividi
Forno a microonde

Alzi la mano chi non hai mai riscaldato un alimento nel microonde. Ultimamente è un elettrodomestico sempre più utilizzato e un voga. Ma sapevi che non tutti i cibi possono essere riscaldati al microonde?

Sarà che il nostro tempo a disposizione è sempre meno, sarà che è più pratico e veloce rispetto al riscaldamento su gas, il microonde è ormai in tutte le case.

Dovresti però sapere una cosa importantissima, non tutti gli alimenti possono essere riscaldati al microonde alcuni, addirittura, sarebbero pericolosi per la nostra salute anche a lungo termine. Medesima cosa anche per i cibi da congelare, te ne avevamo parlato qui.

Continua a leggere questo articolo, ti svelerò quali sono i cibi da non avvicinare al microonde. Ma prima voglio raccontarti un po’ di storia del microonde.

Forno a microonde, un po’ di storia

Circa 40 anni fa, le cucine americane ricevettero il dono del microonde e divennero rapidamente dipendenti Le generazioni più giovani non possono nemmeno immaginare di fare farina d’avena, cioccolata calda o popcorn senza microonde.

Eppure molti di noi usano il microonde in modo errato per i cibi riscaldati. Certo, sappiamo che non dobbiamo mai porre gfogli di alluminio, metallo o plastica sul piatto del microonde, ma ci sono rischi altrettanto pericolosi coinvolti nel bombardare determinati alimenti.

Per cominciare, un microonde non cuoce il cibo in modo uniforme, il che spesso significa che i batteri presenti negli alimenti riscaldati sopravviveranno.

Poi c’è il problema delle esplosioni a microonde che contribuiscono direttamente alla produzione di tossine cancerogene. Per ridurre al minimo i rischi del microonde, non usarlo per cucinare o riscaldare determinati cibi.

Ecco i 10 cibi da non riscaldare al microonde

Uova bollite

Sgusciato o sgusciato, quando un uovo sodo viene cotto nel microonde, l’umidità all’interno crea un accumulo di vapore estremo, come una pentola a pressione in miniatura, al punto che l’uovo può esplodere!

Uova sode

Ancora più spaventoso, l’uovo potrebbe scoppiare dopo essere stato riscaldato, il che significa che l’uovo bollente può esplodere in mano, sul piatto o persino in bocca.

Per evitare di trasformare il tuo uovo in una bomba a vapore, taglialo a pezzetti prima di riscaldarlo o, meglio ancora, evita di metterlo del tutto nel microonde.

Latte materno

Molte neo mamme congelano e conservano il latte materno per un uso successivo, il che è ottimo, purché non venga riscaldato nel microonde.

Latte materno

Allo stesso modo in cui le microonde riscaldano piatti di cibo in modo non uniforme, possono anche riscaldare una bottiglia di latte materno in modo non uniforme, creando “punti caldi” che possono bruciare gravemente la bocca e la gola del bambino.

Carne lavorata

Le carni lavorate contengono spesso sostanze chimiche e conservanti che ne prolungano la durata. Sfortunatamente, cuocerle nel microonde può peggiorare quelle sostanze per la tua salute.

Carni rosse

Nelle carni lavorate nel microonde, potremmo essere inconsapevolmente esposti a cambiamenti chimici come il colesterolo ossidato nel processo, secondo una ricerca nel Journal of Agricultural and Food Chemistry.

Riso

Ti starai chiedendo perché proprio il riso? Ebbene, secondo la Food Standards Agency , il riso nel microonde a volte può portare ad intossicazione alimentare.

Riso in bianco bollito

Il problema con il riso riguarda la comune presenza di un batterio altamente resistente chiamato Bacillus cereus . Il calore uccide questo batterio, ma può aver prodotto spore tossiche e sorprendentemente resistenti al calore.

Numerosi studi confermano che una volta che il riso esce dal microonde e viene lasciato a temperatura ambiente, le spore in esso contenute possono moltiplicarsi e causare intossicazioni alimentarise lo mangi.

Queste tossine possono causare due tipi di malattie: un tipo caratterizzato da diarrea e l’altro, chiamato tossina emetica, caratterizzato da nausea e vomito.

Pollo

La cosa più importante da capire sulle microonde è che il loro calore non uccide sempre i batteri, perché le microonde riscaldano dall’esterno invece che dall’interno verso l’esterno.

Petto di pollo

In quanto tali, alcuni cibi riscaldati inclini ai batteri avranno un rischio maggiore di causare malattie quando queste cellule batteriche sopravvivono.

Tenendo presente questo, puoi capire perché il pollo, che è a rischio di contaminazione da salmonella , potrebbe essere un alimento pericoloso per il microonde. Prima di mangiare il pollo, devi cuocerlo accuratamente per eliminare tutti i batteri presenti. Poiché le microonde non cuociono completamente o in modo uniforme tutte le parti della carne, è più probabile che rimangano batteri sopravvissuti , come la salmonella.

Verdure a foglia

Se vuoi conservare il sedano, il cavolo cappuccio o gli spinaci da mangiare in seguito come avanzi, pianifica di riscaldarli in un forno convenzionale anziché in un microonde.

Verdure a foglia

Quando vengono fatti saltare nel microonde, i nitrati presenti in natura (che sono molto buoni per te da soli) possono convertirsi in nitrosammine, che possono essere cancerogene, secondo gli studi.

Barbabietole

Barbabietole

La stessa conversione chimica che accade agli spinaci vale per il riscaldamento di barbabietole e rape ricche di nitrati! Meno male che sono altrettanto buoni freddi.

Peperoncino

Quando i peperoncini vengono riscaldati nel microonde, la capsaicina, la sostanza chimica che conferisce loro il sapore piccante, viene rilasciata nell’aria.

Nell’aria, la sostanza chimica può bruciare gli occhi e la gola.

Frutta

L’uva cotta al microonde non produrrà uvetta, ma produrrà plasma, che è una forma di materia che si crea quando il gas viene ionizzato e lascia fluire l’elettricità.

Uva per dessert

Il plasma potrebbe non essere prodotto da altri frutti, ma potresti comunque rimanere con un pasticcio. Il frutto intero intrappola il vapore sotto la polpa, il che significa che potrebbe esplodere mentre si sta riscaldando.

Patate

Il pericolo arriva quando provi a riscaldare le patate cotte. Cuocere le patate in un foglio di alluminio protegge i batteri C. botulinum dal calore, il che significa che potrebbe potenzialmente causare botulismo.

Patate al forno

Quindi ti consiglio di riscaldare le patate sempre in una teglia e mai in fogli di alluminio.

Se questo articolo è stato interessante, torna a leggerci. Nei prossimi giorni ti parleremo di altri accorgimenti da seguire in cucina.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.