Attualità

Sapri, ritrova portafogli e lo consegna ai carabinieri che lo restituiscono al proprietario

Ritrova un portafogli sul lungomare di Sapri e lo consegna ai carabinieri che riescono a individuare il proprietario

Pino Di Donato

19 Settembre 2022

Ritrovamento portafogli Sapri

36 enne di Caselle in Pittari, nel corso di una passeggiata serale, rinviene un portafogli su una panchina del lungomare di Sapri e lo porta in Caserma. I Carabinieri, esperite tutte le formalità di rito, rintracciano il legittimo proprietario e gli consegnano il bene. Presenti all’interno una sommetta e alcuni effetti personali perfettamente “anonimi” del proprietario, che ringrazia il ragazzo e l’Arma di Sapri!

Sapri, ritrova portafogli sul lungomare: la storia

Per la cronaca, sono da poco passate le 22:00 di sabato 10 settembre. Un uomo di mezza età residente a Sapri, (che preferisce mantenere l’anonimato), fino a poco prima seduto su di una panchina della seconda passeggiata, retrostante lo chalet Crivella, nel lasciare la panchina su cui era stato seduto fino a poco prima dalla tasca sinistra del pantaloncino corto, fuoriesce senza accorgersene il portafogli, che rimane lì, incustodito.

L’uomo, lì per lì, non si accorge di nulla. Tant’è che l’indomani in tarda mattinata, dopo aver indossato un pantalone lungo e operato il travaso degli oggetti custoditi nelle tasche di quello corto, fa la mesta sorpresa: nella tasca sinistra dello short non c’è più il portafoglio.

Pensando che gli fosse caduto a terra in casa la sera prima inizia le ricerche in ogni anfratto dell’abitazione, che però danno esito negativo. E’ solo allora che intuisce di averlo perso la sera prima! Per cui, esce di casa e si reca presso la panchina su cui era stato seduto la sera prima, in verità senza molte aspettative. Guarda, sotto, dietro, nella speme che fosse caduto sulla battigia e che lì ancora si trovasse, perché non notato affatto.

Anche in questo caso, la ricerca non dà esito. Per questo, ritenendo che alcuno lo avesse rinvenuto e nell’appropriarsi del denaro in esso contenuto si fosse poi disfatto del portamonete, inizia a ispezionare i cassonetti adiacenti la panchina, in cerca di almeno del suo involucro. Anche in questo caso, la ricerca è infruttuosa. Gli verrebbe di recarsi in Caserma e denunciare l’avvenuto smarrimento, ma considerata la gran quantità di forestieri che in questi giorni sono transitati in città, desiste e si rassegna.

Il ritrovamento

Ma ecco compiersi il “miracolo”. Alle 10:17 di lunedì 12 settembre l’uomo riceve sul cellulare una telefonata. Sono i Carabinieri della Stazione di Sapri, che in assenza del suo “titolare” il luogotenente “carica speciale” Pietro Marino, è retta dal vice comandante il luogotenente Filippo Maniglia. Dall’altro lato della cornetta, il carabiniere scelto Anna Maria Miceli, in servizio la sera di sabato alla Stazione di Sapri, quando alle 22:45 arrivò un giovane di Caselle in Pittari, Filippo Esposito (36 anni) con in mano un portafoglio rinvenuto poco prima su di una panchina del lungomare.

Al suo interno una discreta somma di denaro e degli effetti personali, “non sufficienti” a risalire alle generalità del proprietario. Ma ciò, non ha frenato l’acume, la perspicacia e l’indole tenace di investigatrice del carabiniere scelto Anna Maria Miceli. Quest’ultima, partendo dagli effetti personali trovati nel portafoglio ha investigato, tracciato e telefonato a persone che gli hanno permesso di risalire alle generalità del proprietario e contattarlo. Ciò non prima di essersi accertata che fosse realmente lui, ad averlo perso, rivolgendogli tutta una serie di domande.

A compiere la “magia”, l’onestà, l’integrità morale, un comportamento più “unico” che raro, di un giovane di 36 anni, rampollo di una famiglia bene di Caselle in Pittari, un modello da imitare per i giovani della sua stessa età.

Il ritrovamento del portafogli è avvenuto nel corso di una salutare passeggiata sul belvedere del lungomare di Sapri, salotto bene e terrazza con vista mare sulla splendida baia di Sapri. Filippo, mentre passeggiava con la sua dolce metà, ha notato da lontano l’oggetto. Quindi si è avvicinato e sospinto dall’intenzione di restituirlo al suo proprietario ha guardato al suo interno, alla ricerca di un documento di riconoscimento, biglietto da visita, carta di credito ecc.. che potesse aiutarlo.

Le parole del giovane

«Ho rinvenuto il portafogli – spiega Filippo – su una panchina della seconda passeggiata nei pressi della statua della Spigolatrice di Sapri. Non nascondo che la cosa mi ha molto sorpreso, visto com’è trafficato il lungomare! L’ho notato da lontano ed ho capito che qualcuno lo aveva perso e che disperato lo stava cercando! E’ compito di ogni buon cittadino – continua Filippo – restituire l’oggetto a chi lo ha smarrito. Non avendo trovato al suo interno alcun indizio per risalire al proprietario, mi sono recato presso la Stazione Carabinieri  di Sapri, dove è stato preso in consegna. Il carabiniere scelto Anna Maria Miceli, che dopo avermi chiesto notizie circa il ritrovamento, l’orario, il luogo esatto e le mie generalità, mi ha promesso che c’è l’avrebbe messa tutta per restituirlo al suo legittimo proprietario. Promessa mantenuta! Venerdì 16, in mia presenza è stato restituito a un saprese”.

L’uomo ha lodato e poi ringraziato il 36 enne, per il suo bel gesto di generosità e onestà intellettuale, “merce rara” di questi tempi! Di poi, voleva offrire al giovane una piccola ricompensa, che è stata rifiutata, sostituita dalla promessa di una serata conviviale e dalla promessa di rendere edotta la stampa del nobile gesto di Filippo. Il ritrovamento comportamento che gli fa onore ed è la riprova, ben al di là del valore intrinseco del portafoglio e di quanto in esso contenuto, dell’esistenza nella nostra Società Civile, di giovani onesti, probi, di sani e integerrimi valori morali e civili che fanno ben sperare in un futuro migliore.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Capaccio Paestum, Simona Corradino: “Tari, la stangata è servita”

“I cittadini di Capaccio Paestum riceveranno un significativo aumento in bolletta”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

Felitto: «più fondi per le recinzioni contro i cinghiali». Da FdI appello al Parco

Gnazzo questa mattina ha raggiunto la sede del Parco a Vallo della Lucania per chiedere a Coccorullo di sollecitare la Regione Campania ad intervenire al fine di aggiungere al bando tutti i comuni del Cilento lasciati fuori

Cammarano: “Sospensione della linea storica Napoli–Salerno, gli interventi di RFI siano tempestivi”

“La decisione di sospendere, a partire dal 15 giugno, la circolazione ferroviaria lungo la linea storica Napoli–Salerno rappresenta un colpo durissimo per le comunità locali"

Completata la posa del cavo sottomarino del Tyrrhenian Link: ad Eboli una stazione di conversione

L'opera di Terna e Prysmian, finanziata da REPowerEU, è un collegamento sottomarino record e una soluzione energetica sostenibile

Santa Marina, sequestro “bis” per cinque immobili

Il Tribunale del Riesame aveva annullato il provvedimento, ma dopo l'intervento della Cassazione è arrivato il nuovo sequestro

Il giallo di Gerardo Locuratolo: continuano le ricerche del 54enne scomparso 22 giorni fa da Battipaglia

Le ricerche iniziate da subito, si sono concentrate anche ad Albanella, di preciso in località Borgo San Cesareo dove, diversi giorni fa, fu ritrovata la sua auto, una Volswagen Polo

Torna alla home