Attualità

Sp488, Codacons attacca: 15 anni di disagi

Sp488: «Si impiegano 3 anni per raccogliere pareri, il cantiere viene poi chiuso senza dare una sola spiegazione»

Katiuscia Stio

23 Giugno 2022

«Abbiamo più volte detto che nel 1995 per raggiungere Felitto, paese della valle del Calore, da Salerno gli autobus di linea impiegavano circa un’ora e quaranta minuti, oggi per quella stessa distanza sono necessarie poco più di due ore». E’ quanto segnala il Codacons, denunciando ancora una volta i disagi che si registrano nelle aree interne.

Sp488: le criticità segnalate dal Codacons

Sono quasi 15 anni che lungo la SP488, nel tratto che da Castel San Lorenzo conduce a Felitto, una frana causa restringimento della carreggiata, con disagi più volte denunciati dal Codacons Campania il quale ha segnalato l’indifferenza dell’Ente provinciale.

Sembrava fosse prossimo il ripristino della corsia franata, infatti lo scorso febbraio la Provincia ha aperto il cantiere affidando l’appalto all’ATI Comed – Sibar, aggiudicataria con un ribasso di ben il 39%.

La Strada è quindi rimasta totalmente chiusa al traffico per oltre 5 mesi, con gli utenti, i mezzi di emergenza e gli autobus di linea costretti a percorrere percorsi alternativi intepoderali.

Mentre la Provincia, all’avvio dei lavori, in una nota ufficiale dichiarava che “L’ente continua a lavorare in assoluta vicinanza alle esigenze concrete delle nostre comunità” aumentava l’isolamento dei paesi dell’entroterra. Tuttavia la prospettiva di vedere presto ripristinata, senza restringimenti, la viabilità sull’arteria principale è sfumata con la paralisi dei lavori, il cantiere è stato abbandonato senza che venisse spiegato alcunché alla collettività.

“Viviamo in uno Stato in cui gli enti locali”, afferma l’avvocato Pierluigi Morena dell’ufficio legale del Codacons, “elaborano un progetto di intervento su una fondamentale strada di collegamento per le aree interne a distanza di 15 anni dalla frana. Si impiegano 3 anni per raccogliere pareri, il cantiere viene poi chiuso senza dare una sola spiegazione”.

“Una situazione inaccettabile – continua l’avvocato Morena – non si chiedono le scuse della Provincia ma almeno informazioni concrete. Il Codacons ha chiesto gli atti all’Ente per avere contezza dell’appalto, con impegno di investire della questione la Procura di Salerno e la Corte dei Conti per eventuali danni all’Erario”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Montecorice e Pollica gioiscono, nuove nidificazioni di tartaruga Caretta Caretta

Aumentano i nidi di tartaruga caretta caretta nel Cilento

All’Immacolata” di Sapri un convegno su “impianto e gestione degli accessi venosi”. Parla il dottore Cianciola

Un incontro voluto e organizzato dal dottore Emidio Cianciola - Direttore del reparto di Anestesia e Rianimazione dell'"Immacolata"

Castellabate annuncia il calendario degli eventi fino a dicembre. Ecco la brochure

Un ricco calendario di appuntamenti fino alla fine dell’anno

Sapri, avviato l’iter burocratico per salvare il Punto Nascite: “C’è ottimismo”

L'obiettivo è sempre quello di difendere il diritto alla salute dei cittadini cilentani

Capaccio Paestum: nuova giunta, l’apprezzamento del consigliere Carmine Caramante

Il consigliere Carmine Caramante esprime un giudizio positivo sulla nuova giunta comunale di Capaccio Paestum. Definitiva come "tecnica" e di "grandissimo spessore"

Agropoli, inchiesta “Facciate d’Oro”: processo al via a settembre

La Procura di Vallo della Lucania ha chiesto il rinvio a giudizio per 37 indagati, tra cui un noto imprenditore

Chiara Esposito

20/06/2025

Truffe Telefoniche: come riconoscerle e proteggersi dai finti operatori

Perché le truffe telefoniche sono in aumento? Ecco come riconoscere e come proteggersi

Ospedale di Agropoli, Del mastro (FdI): “I sindaci dormienti si sono svegliati”

“Perché non protestano davanti alla Regione dal loro amico De Luca?”

Eventi del weekend: un fine settimana ricco di appuntamenti nel Cilento

L'offerta è variegata e promette di soddisfare interessi diversi, dai cultori dell'arte agli amanti delle tradizioni locali e della buona cucina

Angela Bonora

20/06/2025

Torna alla home