L’Almanacco del 4 giugno 2022

Oggi, ci lasciava il grande Massimo Troisi

Almanacco del 4 giugno 2022:

San Quirino di Siscia (Vescovo)
San Francesco Caracciolo (Sacerdote)
San Gualtiero (Abate del monastero di Servigliano)
Santi Nicola e Trano (Eremiti)
Sant’Ottato di Milevi (Vescovo)

Accadde Oggi

Ti potrebbero interessare:

1783 – Primo volo di una mongolfiera: Cinque secoli dopo le mongolfiere di carta utilizzate in Cina per segnalazioni militari, nella Francia prerivoluzionaria si sollevò nel cielo un pallone alimentato ad aria calda, che da…

1984 – Pubblicato Born in the U.S.A. di Springsteen : Un uomo in jeans e con un berretto rosso in tasca, voltato di spalle sullo sfondo della bandiera degli USA. Con questa storica copertina debuttò nei negozi Born in the U.S.A., settimo album di…

Nati in questo giorno

1951 – Marco Risi: Regista tra i più quotati del panorama italiano, ha dato le migliori prove di sé con i film “inchiesta” e di denuncia sociale. Nato a Milano e figlio d’arte (suo padre…

1975 – Angelina Jolie: Icona sexy e riconosciuta come donna più affascinante del mondo, insieme con l’ex marito Brad Pitt campeggia stabilmente sulle cronache rosa internazionali. Attiva anche come regista e…

Nati… sportivi

1970 – Deborah Compagnoni: Nata a Bormio (in provincia di Sondrio), è un’ex sciatrice alpina. Ha vinto una medaglia d’oro in tre differenti Olimpiadi (1992, 1994 e 1998). Nello slalom gigante ha dominato, tra il…

1953 – Walter Novellino: Nato a Montemarano (in provincia di Avellino), è un ex calciatore, centrocampista negli anni Settanta e Ottanta di Milan, Perugia, Ascoli e Catania. Con i rossoneri vince uno scudetto nella…

1991 – Lorenzo Insigne: Nato a Napoli, è un calciatore, attaccante del Napoli e della Nazionale italiana. Debutta in Serie A con i partenopei il 24 gennaio 2010, nella partita contro il Livorno. Mandato in prestito…

Eventi Sportivi

1961 – “Clamoroso al Cibali”: La radio, prima della televisione e di qualsiasi altro dispositivo ancora più moderno, è stata per decenni incontrastata regina dei pomeriggi domenicali degli sportivi italiani e…

Scomparsi oggi

1994 – Massimo Troisi: Capostipite di una nuova generazione di registi-attori, con il suo linguaggio innovativo diede un nuovo corso alla commedia italiana, portando la comicità partenopea ai fasti del passato.

2004 – Nino Manfredi: Artisti come lui hanno dato lustro al cinema italiano, e non solo, nobilitando il genere della “commedia”, di cui è stato uno dei principali interpreti con Sordi, Gassman e Tognazzi.

1798 – Giacomo Casanova: Il suo nome è sinonimo di seduttore, fama che egli stesso costruì narrando le proprie “gesta” di amatore in giro per l’Europa nel “secolo dei lumi”. Nato a Venezia da una…

CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Sostieni l'informazione indipendente