Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cooperativa Atena Lucana
    Atena Lucana, presentati i progetti della prima Cooperativa di Comunità del Vallo di Diano
    9 Febbraio 2026
    uova
    Allerta alimentare a Salerno: richiamate uova fresche per rischio Salmonella
    9 Febbraio 2026
    Protezione Civile, Teggiano
    Protezione Civile, appello ai sindaci campani: “I piani non restino nei cassetti”
    9 Febbraio 2026
    Alfonso Rianna
    “Stato di agitazione al Consorzio Sociale Vallo di Diano: i sindacati denunciano violazioni e chiedono l’intervento del Prefetto”.
    9 Febbraio 2026
    Salerno Università Cinese
    Delegazione dell’Unviersità di Quingdao a Fisciano
    9 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente mortale a Padula, auto tampona autoarticolato: morto il conducente
    9 Febbraio 2026
    Reperti Guardia di Finanza
    Operazione della Guardia di Finanza: sequestrati reperti archeologici ad un imprenditore salernitano
    9 Febbraio 2026
    Anas Viabilità
    Incidente sulla Caserta–Salerno: mezzo pesante di traverso a Mercato San Severino
    9 Febbraio 2026
    Franco Sabetta
    Castelcivita, Franco Sabetta ritrovato senza vita nel fiume Calore
    9 Febbraio 2026
    Buccino: due giovani feriti gravemente in un incidente stradale
    8 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Domani pomeriggio firma la nuova giunta a Battipaglia. Eboli, trattative in corso
    8 Febbraio 2026
    Ascea Marina
    Sicurezza ad Ascea, il gruppo consiliare rilancia l’allarme: “Cittadini costretti alle ronde, servono misure urgenti”
    8 Febbraio 2026
    Palinuro, PUC e futuro della scuola: secondo incontro promosso dal gruppo “Dalla tua parte” apre il confronto con i cittadini
    7 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
    L’Agropoli pareggia il big match con l’Atletico Pagani
    8 Febbraio 2026
    Battipagliese e Apice si annullano: finisce 0 a 0
    8 Febbraio 2026
    Serie D: seconda vittoria di fila per la Gelbison, battuto il Castrum Favara
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Elezioni ad Agropoli, ecco il nuovo quadro politico

Si fa interessante il quadro delle elezioni ad Agropoli. Il centro-sinistra trova stabilità, il centro-destra alla ricerca del candidato

Redazione Infocilento
19/03/2022 11:00 AM
Condividi

AGROPOLI. Superati i periodi di grande tensione iniziale, la nave del centro sinistra agropolese naviga in acque tranquille e l’equipaggio del sindaco Adamo Coppola sembra aumentare ogni giorno di più. La squadra di governo uscente si è ricompattata attorno al primo cittadino. Il calendario degli incontri e delle riunioni per programmare l’Agropoli che verrà si fa sempre più fitto. E’ chiaro che il gruppo ha superato le incomprensioni e le frizioni dei mesi scorsi ed è deciso ad affrontare col giusto entusiasmo le prossime elezioni amministrative, con l’intento dichiarato di vincere al primo turno.

Ci riuscirà? Davanti c’è lo scoglio degli scontenti che solo le urne diranno se potrà o meno essere aggirato o se la rotta è ormai tracciata e segnata dagli errori di navigazione dei mesi scorsi.

Elezioni ad Agropoli: il centro-sinistra

Coppola al momento può contare su sette liste, tre di partito (PD, PSI e M5S) e quattro civiche. I rumors delle ultime ore dicono di un infittirsi dei rapporti con Elvira Serra, esponente di Italia Viva. La sua posizione, però, all’esterno appare come un vero e proprio rebus e cambia di giorno in giorno se non di ora in ora. Quando sembra certo un accordo spuntano fuori post o comunicati che mettono tutto in dubbio. Indecisione o strategia?

Leggi anche:

L’ANPI di Agropoli presenta “Disunited Nations”: il docufilm sulla crisi dei diritti umani in Palestina

La situazione del centro-destra.

“Non c’è vento favorevole per chi non sa dove andare”. Basta questa espressione di Seneca per chiarire invece la posizione di Emidio Cianciola.

Sminuito della sua forza iniziale, essendo inquadrato dagli elettori come leader dei movimenti anti-Coppola e anti-Alfieri, Cianciola si è prima seduto al tavolo del centro-sinistra, proprio con i due amministratori, ed ora a quello del centro-destra dove ha trovato persone determinate e qualche “personaggio in cerca d’autore” (citando un dramma di Pirandello).

Una mossa che ha colpito in negativo l’opinione pubblica. Il medico casertano, stimato professionista, avrebbe dovuto dal principio proporsi come riferimento di questa coalizione, voltando definitivamente le spalle al “sistema” che governa la città da 15 anni.

Un ulteriore passo per farsi riconoscere quale figura cardine del cambiamento, dopo le dimissioni dalla carica di consigliere di maggioranza dell’amministrazione Coppola. Così facendo Cianciola avrebbe davvero avuto un ruolo rilevante e sarebbe stato la vera alternativa alle amministrazioni che si sono succedute negli ultimi anni, intercettando proprio la voglia di cambiamento che si respira in città.

Il tentativo di sedersi prima al tavolo del centro-sinistra e poi a quello del centro-destra, rappresentano di fatto un autogol. Nella situazione politica attuale Cianciola potrebbe contare sugli storici esponenti del centro-destra cittadino come Emilio Malandrino e Mario Capo. C’è poi l’ex consigliere Michele Pizza e (da valutare) Agostino Abate, attualmente candidato sindaco di Fratelli d’Italia. Sarebbe pronto a farsi da parte per un centro destra unito?

In tal caso si faranno i conti: se la coalizione potrà competere contro gli altri gruppi sarà in campo; al contrario se agli occhi della gente apparirà quella che taluni definirebbero bonariamente un’Armata Brancalone si tireranno i remi in barca. In attesa di sviluppi qualcuno del gruppo prova ad influenzare l’opinione pubblica attraverso profili fake che sui social tentano di sminuire e delegittimare avversari e stampa locale. Tentativi che fatti in questo modo portano la nave a fondo (Ca nisciun è fess’ diceva Totò).

La Porta e i tentativi di accordo

Intanto c’è chi prova ad imbastire già trattative con un altro anti-Coppola, quel Massimo La Porta candidatosi a sindaco con 4 liste e forte anche di un sostegno mediatico. Pure lui ha un passato nella scuderia Alfieri. E’ stato assessore e presidente del consiglio comunale, fino a cinque anni fa con l’attuale primo cittadino di Capaccio e poi con Coppola ed ora si propone come alternativa. I suoi comizi sono già iniziati, ben ripresi dalle telecamere, non in piazza ma in consiglio comunale. La Porta, però, ha spiegato i motivi per cui ha abbandonato la nave: mancanza di strategia e programmazione che alla lunga hanno portato il suo gruppo a fare altre scelte.

Da chiarire se i dialoghi che sarebbero in corso col centro-destra siano finalizzati ad un accordo futuro in caso di ballottaggio o a stringere un patto fin da subito, qualora Cianciola faccia un passo indietro.

La posizione di Raffaele Pesce

L’unico che sembra andare avanti per la sua strada senza fare accordi è Raffaele Pesce, il quale pure sarebbe stato contattato dal centro-destra per un eventuale patto (forse in chiave ballottaggio?). La coerenza sembra però una prerogativa del candidato sindaco, deciso a proseguire senza passi indietro e senza accordi con nessuno. La sua campagna elettorale procede a gonfie vele e i suoi interventi raccolgono entusiasmo. C’è curiosità per conoscere i nomi della Lista Liberi e Forti e comprendere se possano essere un valore aggiunto o una zavorra.

In posizione d’attesa Giovanni Basile, il primo ad annunciare di essere pronto a candidarsi, ma al momento privo di un gruppo a suo sostegno.

Le elezioni ad Agropoli riserveranno certamente altre sorprese poiché il quadro non è ancora del tutto definito.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.