Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Fonderie Pisano, De Luca accusa M5S: “fanno demagogia insopportabile”
    23 Luglio 2026
    Ospedale di Agropoli al centro del confronto in Regione: l’esito dell’incontro tra Comitato e consiglieri
    23 Luglio 2026
    Villammare: a Tommaso Pellegrino il premio “Il protagonista 2026” per la medicina
    23 Luglio 2026
    Atto vandalico nella notte a Pioppi: danneggiata la fontana pubblica
    23 Luglio 2026
    Riciclo rifiuti
    Gara rifiuti a Eboli, il Tar accoglie il ricorso di Sarim e sospende l’aggiudicazione
    23 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tribunale di Salerno
    Cuccioli morti sotto il sole a Battipaglia: il GIP respinge l’archiviazione e ordina l’imputazione
    23 Luglio 2026
    Comandante Rinaldi Agropoli
    Finto Comandante della Polizia Locale telefona agli anziani: allarme truffe nel Cilento
    23 Luglio 2026
    Incidente sulla Bussentina: furgone trafitto dal guardrail nei pressi di Sanza, ferita una giovane
    23 Luglio 2026
    Scontro tra auto e moto al bivio di Acquavella: ferito un giovane
    23 Luglio 2026
    Furto Capaccio
    Capaccio Paestum, non si ferma l’allarme furti: svaligiata l’auto di una famiglia di turisti, appello per i peluche delle bambine
    23 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
    Beach Soccer Serie B, al via la tappa nazionale: l’Us Agropoli BS punta al salto di categoria
    23 Luglio 2026
    Pioggia di medaglie all’EUG Salerno 2026: trionfano Ungheria, Spagna e Polonia
    22 Luglio 2026
    Domenico Giannella nello staff tecnico della U.S. Poseidon 1958: nuovo innesto per il settore giovanile
    22 Luglio 2026
    Gelbison, al via il ritiro a Castelnuovo Cilento: a InfoCilento parlano Kosovan e Chironi
    22 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
    Proiettore cinema
    Torna il Cinema sotto le stelle ad Agropoli: quattro serate di grandi film e ospiti al Castello Angioino Aragonese
    22 Luglio 2026
    Piano Vetrale
    Estate a Piano Vetrale: al via il ricco calendario di eventi nel borgo dei murales
    21 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Centro Trasfusionale chiuso a Roccadaspide: disagi per i donatori

Il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Roccadaspide resta chiuso. L’ambulatorio più vicino si trova a Vallo della Lucania

Comunicato Stampa
15/03/2022 8:27 AM
Condividi
Ospedale di Roccadaspide

L’Associazione Donatori Volontari di Sangue del Cilento lancia appelli ai donatori a causa dell’esiguità delle scorte negli ospedali e sul territorio. L’emergenza nei comuni della Valle del Calore e degli Alburni è “mitigata” dalla presenza di trecento donatori che, però, attualmente pur volendo donare il sangue non vengono messi nelle condizioni di farlo.

Donazioni di sangue: i disagi

Il paradosso nasce il 15 dicembre 2021 quando viene chiuso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Roccadaspide, centro che veniva raggiunto dai volontari ogni settimana. L’ambulatorio più vicino, ora, si trova a Vallo della Lucania, a chilometri di distanza dai comuni dell’entroterra cilenano.

La notizia ha scosso gli animi dei volontari, sui social si susseguono gli appelli dell’associazione dei donatori che per agevolare la raccolta di plasma si è ritrovata ad organizzare dei pullman che da paesi come Felitto, Piaggine, Laurino e Campora arrivano a Vallo della Lucania.

Un’idea necessaria eppure, purtroppo, non tutti i donatori riescono, in questo modo, a conciliare i tempi per la donazione, nettamente più lunghi rispetto a quando questa avveniva a Roccadaspide, con il lavoro e le altre esigenze.
Ciò che amareggia di più è che dietro tutti questi disagi, a quanto pare, ci sarebbe solo una grave disorganizzazione sanitaria e cioè il motivo che ha portato alla chiusura del Centro Trasfusionale: i locali in cui sorgeva l’ambulatorio sono stati sgomberati per permettere l’apertura dei cantieri per la realizzazione dell’Ospedale di Comunità per cui i lavori sono  in corso.

Tuttavia, il Centro Trasfusionale, era stato trasferito in un’altra area del nosocomio rocchese. I locali, insomma, erano stati identificati. Le attività potevano riprendere immediatamente in quanto l’area  in questione, di circa trecento metri quadrati, presso l’ex cucina dell’ospedale di Roccadaspide, sarebbe stata perfetta per accogliere sanitari e donatori.

Ma c’è un problema: quelle stanze andrebbero bonificate visto che custodiscono le cartelle dell’archivio dell’ex Usl 58. Basterebbe, dunque, trovare una deposito/garage  eppure da dicembre a marzo nessuno si è preoccupato di liberare l’ex archivio degli anni Ottanta.

A nulla sono valse le tante istanze, più di cinque solo da settembre 2021 ad oggi, inviate a Giuseppina Arcaro, Direttrice del Distretto Sanitario 69 Capaccio – Roccadaspide e a tutti i vertici sanitari di riferimento, dal Direttore Sanitario dell’Ospedale di Roccadaspide, Michele Carratù, che ha chiesto di ripulire l’ex cucina dell’ospedale per lasciare spazio al Centro Raccolta Sangue data anche l’emergenza registrata.

A nulla è valsa anche la disponibilità dell’ente comunale di Roccadaspide di impiegare dipendenti e mezzi comunali per lo smaltimento del materiale da buttare presente nei locali. Né la direttrice Arcaro, né gli altri dirigenti hanno dato mai alcuna risposta.

I cittadini si stanno rivolgendo ai sindaci pur di trovare una soluzione per donare il sangue a Roccadaspide, ma mentre gli ospedali implorano sacche di sangue, dal Distretto Sanitario 69 tutto tace.

Il commento

“La situazione del Centro Trasfusionale rappresenta una delle tante omissioni dei dirigenti tenuti a organizzare la sanità per le aree interne. Questa non è altro che l’ennesima azione scellerata che penalizza i pazienti bisognosi di sangue, i donatori e la sanità. La situazione del Distretto Sanitario 69 Capaccio-Roccadaspide è paradossale: una struttura all’avanguardia è stata ridotta in poco tempo ai minimi termini. Ora ci ritroviamo un distretto in cui per alcune visite specialistiche le liste di attesa arrivano fino a 90 giorni. Per avere una buona sanità ci vuole poco: basta affidare gli incarichi dirigenziali facendo delle vere e proprie valutazioni annuali, anche alla luce della gestione degli incarichi precedenti,  dei risultati conseguiti evitando le nomine di soggetti indicati per scelte politiche” ha affermato il vicesindaco di Roccadaspide, Girolamo Auricchio, in prima linea da decenni  nella difesa del diritto alla salute degli abitanti delle aree interne cosiddette disagiate.

E mentre dal Distretto Sanitario 69 continuano a non rispondere sono in tanti a chiedersi: “se in caso di emergenza qualche paziente dovesse riportare conseguenze gravi o addirittura morire a causa della mancanza di sangue, data anche la carenza segnalata dalle associazione e gli appelli degli ospedali, chi ne risponderebbe? Si può rischiare così tanto a causa di un problema così piccolo che però, inspiegabilmente, non viene risolto?” domande a cui, al momento, come per le istanze firmate da Carratù, nessuno offre risposta.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.