CENTOLA. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Carmelo Stanziola, intende partecipare al progetto “Una rete da pesca per la filiera dei rifiuti marini“.
La progettualità, è finanziata dalla Regione Campania; si pone l’obiettivo di favorire la protezione e la conservazione delle risorse biologiche marine in modo stabile e organizzativo.
Nello specifico, l’Ente, vuole identificare una serie di soluzioni innovative, ispirate ai modelli di economia circolare; target prioritario, saranno alcune categorie specifiche di rifiuti, tra cui le reti da pesca e le bottiglie in PET.
Per ciascuna di queste soluzioni, si valuteranno poi gli aspetti organizzativi, tecnici economico/finanziari, nonchè le ricadute di carattere economico.
Inoltre, l’idea è quella di promuovere la qualità e il valore aggiunto che apportano le produzioni locali; attraverso il miglioramento della presentazione e dell’imballaggio dei prodotti della pesca e l’uso di materiali compatibili con la tutela dell’ambiente marino.
Per conseguire questi obiettivi, l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo, ritiene che, è fondamentale il coinvolgimento delle Amministrazioni locali che, già concorrono alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti.
“Si tratta di un’occasione veramente unica per realizzare delle sinergie, finalizzate all’individuazione di filiere innovative dei rifiuti marini, e avviare una campagna di valorizzazione della produzione locale”– così fanno sapere da palazzo di città.