Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Terremoto a Napoli, la Protezione Civile di Sassano in campo per assistere la popolazione
    2 Agosto 2026
    Balcone fiori
    Capaccio Paestum si accende di colori con la prima edizione di “Contrade in fiore”
    2 Agosto 2026
    Lutto a Salerno, addio a Dario Barbirotti: storico avvocato e punto di riferimento dell’ambientalismo
    2 Agosto 2026
    Traffico
    Viabilità, primo bollino nero dell’estate: traffico in aumento al Sud e verso i litorali
    2 Agosto 2026
    Barche a motore sotto costa alla Molara: scatta la segnalazione alla Guardia Costiera
    2 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, ancora furti nelle auto in sosta: ladri in azione sulla strada per Trentova
    2 Agosto 2026
    Nuovo incendio a Vibonati: fiamme in località Grasso, necessario l’intervento dell’elicottero regionale
    2 Agosto 2026
    Eboli, investito da un pick-up a Santa Cecilia: 30enne in fin di vita
    2 Agosto 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Capaccio Paestum, sventato furto ai danni di una turista: Polizia Locale recupera l’intera refurtiva
    2 Agosto 2026
    Polizia Municipale
    Furto di cosmetici in un supermercato a Castellabate: giovane coppia fermata e denunciata
    2 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Terremoto politico ad Ascea: D’Angiolillo attacca il sindaco Sansone dopo il rimpasto di giunta
    31 Luglio 2026
    Costabile Spinelli e Domenico Di Luccia
    Elezioni Castellabate 2027: intesa tra Spinelli e Di Luccia per un progetto condiviso
    31 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: alla Gelbison arrivano Simeri e Gentile, l’Ebolitana rinforza la rosa con i giovani
    2 Agosto 2026
    Calciomercato US Agropoli, ufficiale l’ingaggio dell’attaccante argentino Facundo Fernandez
    2 Agosto 2026
    Calcio: la Polisportiva Santa Maria riparte tra giovani e territorio
    1 Agosto 2026
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    A Moio della Civitella tornano i Gemp: i giochi estivi tra tradizione e divertimento
    1 Agosto 2026
    Concerto
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide tre giorni di musica, cultura ed enogastronomia
    1 Agosto 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella, torna la Fiera di San Basilio tra devozione, tradizione rurale e la musica della Bandabardò
    31 Luglio 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
    Sergio Sorrentino
    Polla diventa un’opera d’arte acustica con “Spazi Sonori” di Sergio Sorrentino
    31 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Ospedale di Agropoli: 80% dei ricoverati non sono vaccinati

Ospedale di Agropoli, ieri un altro decesso ma gran parte dei pazienti ricoverati non sono vaccinati. La situazione della sanità sul territorio

Carmela Di Marco
26/01/2022 10:02 AM
Condividi
Ospedale di Agropoli

AGROPOLI. Tornano a salire i contagi nel salernitano. Sono tremila nelle ultime 24 ore, frutto anche di alcuni tamponi accumulati nel weekend. Tra i positivi segnalati anche una bimba di 10 mesi di Salerno, ricoverata all’ospedale Moscati di Avellino.

All’ospedale di Vallo della Lucania, dopo l’apertura di un reparto di ginecologia per partorienti positive, è attivo anche il punto nascita dedicato e già sono diverse le mamme positive al virus che hanno dato alla luce i loro bambini.

I piccoli restano per 72 ore nel nido diretto da Maria Rosaria La Rocca, responsabile della pediatria, per scongiurare una eventuale positività. Trascorso questo tempo, vengono affidati ai familiari.

All’ospedale di Polla, invece, i sindacati bollano come «illogica collocazione» il ricovero di pazienti contagiati ricoverati nel reparto di ortopedia a Polla. «Tale trasformazione delle finalità del reparto – si legge nella nota della Fials – notoriamente a vocazione chirurgica-traumatologica e non certamente infettiva, è inappropriata sia per i pazienti che per il personale, in quanto i livelli assistenziali non sono confacenti al caso in esame. La situazione attuale legata alla pandemia e al suo momento di recrudescenza impone scelte sicuramente più idonee nell’affrontare l’assistenza ai pazienti infetti, ma sicuramente da non collocare in una unità operativa con altre finalità».

Ieri, purtroppo, si è registrato anche un decesso nel Cilento, quello di un 35enne di San Giovanni a Piro, ricoverato all’ospedale di Agropoli e affetto con gravi patologie pregresse. «Il covid continua ad uccidere, continuiamo a piangere tanti morti. A tutto questo non ci si abitua mai», il commento di Rosa Lampasona, responsabile del covid hospital agropolese.

Il dato che emerge e fa riflettere è quello dei pazienti vaccinati che finiscono in ospedale: sono soltanto il 20% del totale, per lo più anziani o persone con patologie pregresse. Gran parte di loro, inoltre, non ha ancora la dose booster. L’80% dei pazienti, invece, quelli che hanno le patologie più gravi, non sono vaccinati.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.