Cilento

Velina: due incidenti in poche ore, morto anziano, grave un 70enne

Due incidenti in poche ore. Morto un 90enne, un 70enne è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale "Cardarelli" di Napoli

Carmela Santi

3 Novembre 2021

Ambulanza

CASTELNUOVO CILENTO. Un uomo di 90 anni ha perso la vita, mentre un settantenne è ricoverato in condizioni preoccupanti al Cardarelli di Napoli. È stato un fin settimana drammatico quello appena trascorso sulle strade del Cilento. Due incidenti stradali si sono verificati tra sabato e lunedì a Velina, nel comune di Castelnuono Cilento.

InfoCilento - Canale 79

L’incidente mortale a Velina

Il primo è costato la vita ad Armando Figliola, l’anziano è morto dopo due giorni di ricovero all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania dove era stato trasferito sabato subito dopo il sinistro. L’uomo era in auto con la moglie, la figlia e un nipotino. Erano usciti a fare la spesa e stavano rientrando a casa al Bivio di Acquavella, nel comune di Casal Velino, quando in località Velina la loro auto ha impattato con un veicolo che preveniva dalla corsia opposta.

L’incidente è avvenuto subito dopo una curva a gomito. L’altra auto, guidata da un giovane di Casal Velino, si è scontrata frontalmente con l’auto della famiglia Figliola. Ad avere la peggio proprio il 90enne che nel violento impatto ha riportato un brutto trauma al bacino.

Per due giorni è stato ricoverato nel reparto di ortopedia, doveva essere sottoposto ad un delicato intervento chirurgico ma il suo cuore non ha retto alle ferite riportate nel terribile impatto. È morto nella notte tra lunedì ed ieri mattina.

Anche moglie resta ricoverata al San Luca, nell’incidente ha riportato diverse fratture ma le sue condizioni non sarebbero preoccupanti.

Il secondo incidente

Nella stessa notte dall’ospedale San Luca di Vallo è stato trasferito al Cardarelli di Napoli il 70enne rimasto coinvolto in un altro incidente che si è verificato sempre a Velina a poca distanza dal primo sinistro. Lunedì sera l’uomo era intento a giocare a carte in un bar, ad un certo punto si è allontanato dall’attività commerciale per rientrare a casa. Attraversa la strada è viene investito da un’auto in transito.

L’automobilista prontamente si é fermato. Gli altri presenti hanno fatto scattare la macchina dei soccorsi. Sul posto sono arrivare le ambulanze del 118 con la Misericordia. Il malcapitato è stato trasferito all’ospedale San Luca in codice rosso e sottoposto alle cure del caso. Nella notte, per l’aggravarsi del suo quadro clinico, i sanitari di Vallo ne hanno deciso il trasferimento nella struttura partenopea dove resta ricoverato in condizioni preoccupanti.

Sempre nel fine settimana un altro incidente si è verificato sulla Cilentana. All’altezza di Omignano è stata sfiorata la tragedia. Un violento impatto fra tre auto che avrebbe potuto avere conseguenze ben più preoccupanti . A causare il sinistro è stato il passaggio sulla strada a scorrimento veloce di un cinghiale che ha costretto gli automobilisti a frenare bruscamente causando il tamponamento a catena. Fortunatamente nessuna conseguenza grave per le persone coinvolte, solo tanta paura.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Battipaglia, droga e sigilli contraffatti del comune di Eboli: due arresti

Il blitz ha portato all'arresto di due conviventi in possesso di sostanza stupefacente e materiale per il confezionamento

Ascea Marina, tentata aggressione nella sede del 118: cresce l’allarme sicurezza nella località costiera

Il ragazzo si sarebbe procurato da solo delle ferite ai polsi e, in preda all’agitazione psicomotoria, avrebbe danneggiato la porta d’ingresso della struttura

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidente ad Ascea Marina: famiglia coinvolta, “pirata della strada” in fuga

Un’auto proveniente da Velia e diretta verso Ascea Marina ha causato un violento incidente lungo via Porta Rosa

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidenti sulla Cilentana: sono cinque le vittime da inizio anno

Santo Bottone è soltanto l'ultima vittima. Cinque morti in quattro incidenti avvenuti nel 2025

Ernesto Rocco

26/08/2025

Trattore contro le sbarre del passaggio a livello: paura ad Eboli

È successo nel pomeriggio di ieri, per fortuna non si sono registrati feriti

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Torna alla home