AGROPOLI. Un altro importante incontro si è svolto, ieri sera, presso il Castello Angioino Aragonese, nell’ambito della XIV edizione del “Settembre Culturale”.
Il primo appuntamento della serata è stato la consegna del Premio “Settembre culturale – Città di Agropoli”. Giunto alla III edizione, è stato conferito a “Marotta & Cafiero editori – Spacciatori di libri”.
Il Premio nasce da un’idea dell’associazione “Campania Cultura” per offrire un riconoscimento a chi si sia contraddistinto nel diffondere, con le proprie opere, il valore e la grandezza della Regione Campania.
Quella dei Marotta&Cafiero editori è una giovane casa editrice indipendente, dedicata ad Antonio Landieri, vittima innocente di camorra, ragazzo disabile di 25 anni ucciso per errore a Scampia durante una faida tra clan.
Pubblicati dalla “Marotta&Cafiero” sono volumi di impegno sociale, politico e ambientale, ma anche libri di narrativa civile. Tra le opere pubblicate vi sono libri di autori del calibro di Daniel Pennac, Stephen King.
Commozione e applausi “essere qui questa sera, davanti a tante persone, di fronte ad un panorama mozzafiato, è per noi motivo di orgoglio, soddisfazione e gratitudine” – dicono gli editori.
Il secondo appuntamento della serata, ha visto la presenza di Giovanni Grasso, giornalista parlamentare e direttore dell’ufficio stampa della Presidenza della Repubblica, che ha dialogato con Claudia Izzo, direttrice di salernonews24, a proposito del suo romanzo “Icaro, il volo su Roma”, edito da Rizzoli.
Il romanzo racconta la storia di un amore travolgente e tragico. Presenta sullo sfondo l’Italia del regime fascista, ricostruendo la vicenda di un eroe dimenticato che fece tremare la dittatura.
Intanto continuano, con grande successo, gli incontri, questa sera altri due grandi eventi. Alle ore 18.00 Antonio Preziosi, giornalista, saggista e direttore di Rai Parlamento “Il Papa doveva morire“. Alle ore 20.00 incontro con la BCC dei Comuni Cilentani ” Il credito cooperativo, le imprese e le famiglie al tempo del covid19″.