Attualità

Manuelle Cuozzo: il fischietto valdianese ai 110 anni dell’AIA

Le parole della promettente Manuelle Cuozzo: "L’arbitraggio non è solo uno sport, ma anche una grande opportunità di crescita"

Christian Vitale

5 Settembre 2021

manuelle-cuozzo

Lo scorso 27 agosto sono state spente le 110 candeline dalla nascita dell’Associazione Italiana Arbitri a Milano. Presenti anche i migliori prospetti regionali, tra cui Manuelle Cuozzo. La giovane valdianese nel dicembre del 2018 era stata inserita nel “Progetto Future Talent”, organizzato dal Comitato Regionale Arbitri della Campania. L’obiettivo era quello di individuare, tra un gruppo di arbitri futuribili, fischietti campani da inserire nel progetto “Mentor & Talent Program UEFA Convention”. La teggianese in occasione del primo raduno regionale “Arbitro Donna” , del febbraio del 2019, è stata premiata, inoltre, come arbitro più giovane particolarmente distintasi in regione.

Manuelle Cuozzo: intervistata dalla rivista “L’Arbitro”

La teggianese, arbitro classe 2001 associata alla sezione Aia di Sala Consilina dal 2016, ad inizio settembre è stata aggregata al raduno regionale degli arbitri di Promozione ed Eccellenza dove presente era anche l’internazionale Fabio Maresca. In precedenza, dal 26 al 28 agosto, è stata a Milano per i 110 anni dell’Aia: Manuelle Cuozzo è stata intervistata da Antonio Panariello referente regionale della rivista “L’Arbitro” .

Le parole del fischietto classe 2001

Ciao Manuelle, quale consiglio daresti ad un tuo coetaneo per farlo avvicinare al mondo arbitrale? “Gli direi che l’arbitraggio non è solo uno sport, ma anche una grande opportunità di crescita. Questa attività permette di responsabilizzare la propria persona, avere degli obiettivi. L’aspetto più importante secondo me è che partita dopo partita, il nostro carattere prende forma e la nostra capacità di reagire agli eventi migliora esponenzialmente, fino ad avere il pieno controllo delle proprie azioni e decisioni. Questo sarà utile non solo in questo ambito ma in tutte le situazioni che possono sempre presentarsi”.

Le parole del presidente dell’Aia Alfredo Trentalange

Quella dell’arbitro è una figura che porta ordine e giustizia, consentendo di correre serenamente dietro ad un pallone o di assistere ad una partita dagli spalti. L’arbitro è un facilitatore di sport, perché permette a chi lo pratica di esprimersi in maniera sana. La bellezza dello sport passa anche attraverso la fiducia che si ha in una persona che fa rispettare le regole. La nostra Associazione vive da 110 anni grazie a persone che, gratuitamente, hanno dato ad altre un’opportunità di crescita”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

U.S. Agropoli verso i playoff: per i delfini 2 risultati su 3

Lo stadio “Raffaele Guariglia” sarà il palcoscenico infuocato di un evento da non perdere nella giornata di domenica 11 maggio, alle ore 16.30

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

Cammarano: “Sospensione della linea storica Napoli–Salerno, gli interventi di RFI siano tempestivi”

“La decisione di sospendere, a partire dal 15 giugno, la circolazione ferroviaria lungo la linea storica Napoli–Salerno rappresenta un colpo durissimo per le comunità locali"

Gasolio e benzina alterati: sequestrati due distributori tra San Pietro al Tanagro e Polla

Dopo i controlli sequestrati quasi quarantamila litri di carburante che sarebbero risultati alterati

Completata la posa del cavo sottomarino del Tyrrhenian Link: ad Eboli una stazione di conversione

L'opera di Terna e Prysmian, finanziata da REPowerEU, è un collegamento sottomarino record e una soluzione energetica sostenibile

Antenna a Palinuro, “no” del Tar: «Stato di Diritto ristabilito»

"Quel paesaggio, quel diritto alla salute, quella natura che abbiamo il dovere di salvaguardare in quanto Riserva di Biosfera, sono fatti salvi"

Aquara, il bar da un milione: “Il Caffè del Corso” il più fortunato del Cilento

Un déjà vu per gli aquaresi, che ricordano bene il 19 giugno 2022, quando un altro biglietto vincente, sempre da mezzo milione di euro, fu acquistato proprio nello stesso bar

San Rufo, un gol per la ricerca: il Memorial Pinuccio Lamura scende in campo contro la Sindrome di Rett

Il Memorial è oggi un simbolo di impegno concreto a favore della ricerca sulla Sindrome di Rett, una rara patologia neurologica che colpisce principalmente le bambine

Torna alla home