Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Neonato
    Real Cilento, il primo “acquisto” della stagione è un neonato: l’iniziativa per le famiglie di Moio della Civitella
    26 Luglio 2026
    Ordigno Piaggine
    Piaggine: ordigno bellico sul Monte Vivo, domani le operazioni di disinnesco e brillamento
    26 Luglio 2026
    Sentiero
    Felitto, al via l’iniziativa “Adotta un sentiero”: associazioni e cittadini custodi del territorio
    26 Luglio 2026
    La Madonna della Neve torna della sua casa sul Monte Cervati: un momento tra fede e tradizione
    26 Luglio 2026
    Municipio Aquara
    Aquara, tirocini universitari in Comune: siglata la convenzione con la “Suor Orsola Benincasa”
    26 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia sulla Cilentana: scontro mortale tra auto e moto in galleria, traffico in tilt
    26 Luglio 2026
    Lustra, fiamme lambiscono il Castello di Rocca: squadre a lavoro
    26 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Omicidio Esposito, il movente dell’assassino: oppresso da richieste di natura sessuale
    26 Luglio 2026
    Salerno, fuochi d’artificio davanti al carcere: maxi multa per i responsabili
    26 Luglio 2026
    Incidente sull’A2 nei pressi dello svincolo di Eboli: 4 feriti
    26 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Pantaleone
    Festa di San Pantaleone a Vallo della Lucania: tra devozione, storia e tradizione
    26 Luglio 2026
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Neonato
    Real Cilento, il primo “acquisto” della stagione è un neonato: l’iniziativa per le famiglie di Moio della Civitella
    26 Luglio 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Agropoli capitale dell’atletica italiana: la città ospiterà i Campionati Italiani di Società e i Campionati Cadetti
    26 Luglio 2026
    Unione Sportiva Agropoli 1921, colpo a centrocampo: ufficiale l’ingaggio di Kelvin Matute
    26 Luglio 2026
    Salernitana, calciomercato vivo: arrivano Cardoni e Bevilacqua, Faggiano fa il punto
    26 Luglio 2026
    Sala Consilina: l’ultramaratoneta Giuseppe De Rosa conquista il secondo posto all’ultra Norway Race
    26 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Falaut Campus Salerno
    Salerno diventa capitale della musica: al Convitto Nazionale la XV edizione del Falaut Campus
    25 Luglio 2026
    Pollica
    Trame Mediterranee a Pollica: al Castello Capano il cibo diventa teatro, cultura e comunità
    25 Luglio 2026
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Human Library: dalla Danimarca a Capaccio Paestum, ecco di cosa si tratta

Appuntamento a domani sera sul lungomare di Capaccio-Paestum con "The Human Library" che si terrà all’interno della Rassegna Maree.

Christian Vitale
24/08/2021 4:40 PM
Condividi
maree-human-library

Si terrà mercoledì 25 agosto, sul Lungomare di Capaccio Paestum, la Human Library, una Biblioteca Umana dove i lettori non prendono in prestito libri, ma persone, con l’obiettivo di andare oltre il “titolo” e imparare a leggerne la storia senza giudicare. The Human Library è un’organizzazione e un movimento internazionale che ha avuto inizio a Copenaghen, in Danimarca, nel 2000, ed è oggi in diffuso in più di 80 paesi.

Human Library: l’appuntamento è per domani sera sul lungomare di Capaccio-Paestum

Il concetto è semplice: i lettori si recano allo sportello della Biblioteca Umana, dove i bibliotecari indicano quali libri-persone sono presenti nel catalogo. Una volta scelto con quale libro umano parlare, ci si siede presso la postazione stabilita e si comincia una conversazione aperta, dove ogni domanda sull’argomento è benvenuta. I libri, infatti, rappresentano delle “categorie”, degli “stereotipi”, e la mission con cui nasce la Biblioteca Umana è proprio quella di permettere ai lettori di non soffermarsi al pregiudizio, ma comprendere che dietro quell’etichetta c’è una persona, con un proprio vissuto e una propria esperienza che meritano di essere conosciuti.

L’evento cala il sipario sulla Rassegna “Maree”

The Human Library è, inoltre, l’evento conclusivo dell’intera Rassegna “Maree”, organizzata dall’Associazione Amici del Mare, una serie di incontri culturali che hanno caratterizzato il Lungomare di Capaccio Paestum nei mesi di luglio e agosto. Tanti gli eventi organizzati, tra cui convegni, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, laboratori per bambini e iniziative astronomiche, con l’unico intento di creare momenti di condivisione e riflessione. “Cultura è sapere che al Mondo esiste l’altro” e proprio su quest’affermazione di un importante critico italiano si è mossa la rassegna, ponendo al centro letteratura e diritti umani. L’ultimo appuntamento è, dunque, mercoledì 25 agosto dalle ore 21.30. Questo, così come tutti gli eventi organizzati, sono a ingresso gratuito.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.