Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Radici e Sapori Capaccio
    Riforma fondiaria e identità territoriale: a Capaccio Paestum si dibatte tra storia, economia e futuro digitale
    23 Giugno 2026
    Metrò del Mare
    Metrò del mare in Cilento: Travelmar si aggiudica le linee per il triennio 2026-2028
    23 Giugno 2026
    Raccolta rifiuti Casaletto Spartano
    Casaletto Spartano rinnova la raccolta differenziata: piano da 567mila euro con fondi PNRR
    23 Giugno 2026
    Prete
    Arcidiocesi Salerno-Campagna-Acerno, avvicendamenti di Parroci e Vicari Parrocchiali: ecco tutte le nomine
    23 Giugno 2026
    Temporale
    Allerta meteo per temporali, grandine e raffiche di vento: ecco l’avviso della protezione civile
    23 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Maxi sequestro sull’A2: hashish per oltre 400mila euro nascosto in auto, un arresto a Sala Consilina
    23 Giugno 2026
    Guardia di Finanza
    Reddito di cittadinanza, maxi frode da 43 milioni: oltre 3.300 furbetti. Contestazioni anche in Campania
    23 Giugno 2026
    Alessio Mazzaro
    Fondi regionali per l’agricoltura, disposto il processo per un giovane imprenditore di Roccadaspide
    23 Giugno 2026
    Furto Agropoli
    Raid notturno in autolavaggio ad Agropoli: scassinati i distributori di gettoni, al vaglio i video delle telecamere
    23 Giugno 2026
    Polizia, controllo territorio
    Spari la notte scorsa a Mercatello, paura tra i residenti in via Leucosia: indaga la Polizia
    23 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vibonati, Luigi Brusco: ecco perché ho aderito a Futuro Nazionale
    22 Giugno 2026
    Adele Amoruso
    Nuova giunta a Campagna: il sindaco Adele Amoruso firma i decreti e assegna le deleghe
    22 Giugno 2026
    Elena Anna Gerardo, sindaco Alfano
    Futuro Nazionale si radica in Campania: sette amministratori salernitani aderiscono al movimento, c’è anche il primo sindaco
    22 Giugno 2026
    Ospedale scritta
    Ospedale di Agropoli, lo scontro politico accende il Cilento: tra accuse di populismo e dati storici
    22 Giugno 2026
    Municipio Sessa Cilento
    Sessa Cilento, il gruppo Uniti per Cambiare rilancia l’azione politica: «Superiamo i pregiudizi del passato»
    20 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
    L’Interclub “Semy” di Cannalonga festeggia il 21° Scudetto dell’Inter: ospite il giornalista Fabrizio Biasin
    22 Giugno 2026
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
    Serie D: entra nel vivo il mercato della Gelbison
    22 Giugno 2026
    Salernitana, strategie di mercato: si riparte dai pilastri, ma nessuno è incedibile
    21 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate nuoto
    Nuoto in acque libere: Castellabate capitale dell’estate 2026
    23 Giugno 2026
    Vallo della Lucania si prepara alla Festa della Madonna delle Grazie: il programma dei festeggiamenti
    23 Giugno 2026
    Areneide
    Areneide 2026 a Casal Velino: torna il festival delle sculture di sabbia tra arte, musica e comicità
    23 Giugno 2026
    Sagra delle Sagre
    Le Notti del Cilento 2026: a Cicerale torna la Sagra delle Sagre tra gusto e tradizione
    23 Giugno 2026
    Santi Pietro e Poalo
    Agropoli si prepara a celebrare i Santi Patroni Pietro e Paolo: ecco il programma completo dei festeggiamenti
    22 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Fiume Testene ad Agropoli, i residenti: “Inascoltati e derisi”

I residenti chiedevano interventi di manutenzione del fiume Testene, ma per ora il sindaco dice "no". "Noi inascoltati, derisi e offesi"

Gennaro Maiorano
06/08/2021 10:00 AM
Condividi

AGROPOLI. E’ ancora polemica per le condizioni in cui versa il fiume Testene. Nei giorni scorsi i residenti della zona avevano segnalato la presenza di folta vegetazione nel letto del fiume, chiedendo un intervento di manutenzione (leggi qui).

Una richiesta avanzata in considerazione sia del fatto che le piante diventano rifugio per ratti, serpenti e insetti che dei potenziali pericoli che si creerebbero con l’arrivo della stagione delle piogge.

Fiume Testene: richieste dei residenti inascoltate

Il primo cittadino si è rifiutato di chiarire la situazione pubblicamente ma si è limitato ad un sopralluogo presso il fiume Testene al termine del quale ha chiarito che flora e fauna dell’area non verranno toccati ma anzi preservati.

«Purtroppo ancora una volta il sindaco si mostra lontano dalle esigenze dei cittadini», le parole di un residente di via Taverne.

E aggiunge: «Ormai è costretto ad andare in giro con telecamere e fotografi al seguito non avendo simpatizzanti. La realtà è che nessuno aveva chiesto di sterminare la fauna locale o distruggere la flora, ma di trovare la giusta compensazione tra le nostre esigenze e quelle della natura».

Il giusto equilibrio, insomma, è ciò che chiedono i residenti: «Ben vengano le papere e tutti gli altri animali che frequentano il fiume Testene. L’associazione Genesi ha creato un’oasi che è anche un’attrazione. Ma un sindaco non può non ascoltare i cittadini che educatamente manifestano un’esigenza per timore che qualcuno affezionato agli animali lo critichi sui social», il commento di un altro cittadino.

Le richieste dei residenti

Ma quali sono le richieste dei residenti? «La realtà è che la folta vegetazione che si trova nel fiume Testene in alcuni punti crea anche dei problemi, oltre a non essere un belvedere. Chiediamo soltanto di trovare la giusta sintesi tra le varie esigenze. Se il sindaco abitasse qui si renderebbe conto dei disagi. La nostra è una richiesta legittima e sacrosanta. Non è giusto che oltre ad essere snobbati dalla massima autorità locale veniamo derisi e offesi da qualche psuedo-esperto. Molti oggi ci accusano senza comprendere il perché delle nostre richieste».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.