Ascea: nido di caretta caretta danneggiato dalle mareggiate

Elena Matarazzo

ASCEA. Caretta caretta in Campania, è sempre più record e il Cilento si conferma la nursery preferita per le tartarughe marine. Nelle ultime ore è stato segnalato il 46° nido della costa campana, ad Eboli, mentre è da verificare la presenza di uova a Castel Volturno, dove pure erano presenti tracce di risalita.
Qui sono 14 i nidi fin ora intercettati.

Ma è nel Cilento che si segnala il numero maggiore di nidificazioni: otto ad Ascea e Camerota, cinque a Palinuro, due a Montecorice e Castellabate, una a San Mauro Cilento, Casal Velino, Capaccio Paestum e Acciaroli. A queste località si aggiungono Salerno ed Eboli, dove pure insistono dei nidi.

Purtroppo, però, le mareggiate degli ultimi giorni hanno determinato anche dei danni. Inondati i nidi di San Mauro Cilento e uno di quelli di Ascea. In quest’ultimo caso le uova sono state danneggiate in maniera irreparabile.

Presto inizieranno le prime schiuse. A monitorare i nidi di tartarughe caretta caretta i biologi del centro Anton Dohrn, i volontari dell’Enpa e del gruppo Tartarughe marine Campania.

Condividi questo articolo
Exit mobile version