Attualità

Tesi di laurea sul Cilento si aggiudica il premio “Tullio De Mauro”

Ancora un riconoscimento per il giovane Nello Amato che con la sua tesi sul Cilento ha conquistato un altro premio

Redazione Infocilento

3 Luglio 2021

CANNALONGA. Un cilentano sul podio del premio “Tullo De Mauro”. Si tratta Aniello Amato, per tutti Nello, originario di Cannalonga, che un anno fa ha ottenuto la laurea magistrale in Scienze linguistiche presso l’Università di Bologna con una tesi dal titolo “Grammaticalizzazione di forma verbali e multiverbali nei generi della tradizione orale del Cilento”. Il giudizio era stato di 110 e lode.

La stessa tesi è ora risultata tra i vincitori del Premio letterario Nazionale “Salva la tua lingua Locale” conquistando il terzo posto al premio “Tullio De Mauro”.

Il Premio “Salva la tua lingua locale”

Il Premio letterario “Salva la tua lingua locale” è promosso e organizzato dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e dalla Lega delle Autonomie, con la collaborazione del Centro Internazionale Eugenio Montale e l’ong Eip – Scuola Strumento di Pace.

Quella dedicata a Tullio De Mauro è la sezione riservata a lavori scientifici editi o inediti di saggi, tesi di laurea, studi su dialetti e/o lingue locali e dizionari. In questa categoria la tesi di Nello Amato ha suscitato l’interesse delle giuria confermando la qualità del suo elaborato.

Oltre a conquistare il massimo della valutazione e la lode al termine del suo percorso universitario, Nello Amato aveva ottenuto anche una borsa di studio assegnata agli studenti meritevoli del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’ateneo di Bologna.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

A Vallo della Lucania arrivano le Arance della Salute AIRC

L’iniziativa promossa dalla Fondazione AIRC per sostenere la ricerca sul cancro

Chiara Esposito

24/01/2025

«Anziani non più soli» ad Ottati: arrivano nuovi servizi grazie a fondi Pnrr

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco Elio Guadagno, ha espresso soddisfazione per il progetto

Sicurezza stradale e non solo: a Salerno la II edizione di “Non fare lo sbronzo”

È stata presentata questa mattina a Salerno la seconda edizione dell’iniziativa "Non fare lo sbronzo - proteggi la vita"

Più controlli sul lungomare di Salerno, ma il prefetto rassicura: “Nessun allarme”

A seguito dall’episodio di violenza il prefetto ha voluto rassicurare la cittadinanza annunciando che i controlli in quel tratto saranno potenziati

L’associazione Carmine e Francesco Speranza dona apparecchio all’ospedale di Vallo della Lucania

L'apparecchio multi parametrico serve per controllare attraverso il monitoraggio i parametri vitali del paziente

Antonio Pagano

24/01/2025

Sapri, riparte la squadra di Baskin: le dichiarazioni del presidente Antonio Pitta

La squadra ha ripreso ad allenarsi presso la palestra dell'istituto "Dante Alighieri" di Sapri

Camerota: consegnato il bus elettrico dall’Ente Parco. Le interviste

È stato consegnato questa mattina a Marina di Camerota dall'Ente Parco del Cilento il primo bus elettrico, per favorire la mobilità dei comuni delle Aree marine Protette

Eboli, riunita la consulta della cultura: si lavora al Dup

L'Esecutivo della Consulta della Cultura di Eboli si è riunito per fare il punto della situazione e tracciare le linee guida per il futuro della cultura ebolitana

Presidenza Comunità del Parco, Dario Vassallo scrive a Elly Schlein

Il Presidente Dario Vassallo alla segreteria del Pd: “Se eleggerete Pisani, sarà guerra politica”

Conclusa la terza edizione della Convergenze Academy

La consegna degli attestati di partecipazione ai giovani talenti residenti nei Comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è avvenuta presso il Convergenze Innovation Center

Domeniche della Prevenzione: ad Agropoli visita cardiologica gratuita

Appuntamento domenica 26 gennaio presso la sede Avis Comunale di Agropoli

Angela Bonora

24/01/2025

Persano, la brigata Garibaldi celebra l’anniversario della battaglia di Tobruk

Una giornata che rende onore alle eroiche gesta compiute dai carristi in sette mesi di impiego operativo in Africa Settentrionale

Ernesto Rocco

24/01/2025

Torna alla home