Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Oro e gioielli
    Oro ai massimi storici: la guida del Codacons per evitare rischi nei Compro oro in Campania
    3 Febbraio 2026
    Caro caffè: nel 2026 la tazzina diventa un lusso tra Salerno e il Cilento
    3 Febbraio 2026
    Ospedale Curto
    Ospedale di Polla, donare oltre la vita: prima di morire dona un macchinario al reparto di oncologia
    3 Febbraio 2026
    Alfano punta su servizi e infrastrutture: parla la sindaca, Elena Anna Gerardo
    3 Febbraio 2026
    Tangenziale
    Disagi sulla Tangenziale di Salerno: da domani scattano i lavori
    3 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Emergenza furti a Capaccio Paestum: colpo in pieno centro, cresce la paura tra i residenti
    3 Febbraio 2026
    Drone
    Con un drone cercava di introdurre cellulari nel carcere: denunciato salernitano
    3 Febbraio 2026
    Incidente mortale a Tavernanova: ciclista investito e ucciso
    3 Febbraio 2026
    Paura a Eboli: spazzatura incendiata in pieno centro
    3 Febbraio 2026
    Hacker
    Battipaglia, hackerato il sistema informatico del Comune: in tilt computer e server
    3 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Referendum sulla giustizia: le ragioni del SI e del NO
    3 Febbraio 2026
    Psi Sapri
    Sapri, il PSI fa quadrato attorno a Rosanna Pecorelli e rilancia la conferenza programmatica
    3 Febbraio 2026
    Crisi di giunta a Eboli, Lavorgna, Moscariello e Pierro: « Basta tatticismi, vogliamo solo il bene del paese».
    3 Febbraio 2026
    Partito Democratico
    Caos PD a Salerno: Tonino Pagano presenta ricorso e chiede l’annullamento del congresso provinciale
    3 Febbraio 2026
    Bandiera pd
    PD Camerota, il circolo locale rinnova i vertici: Marilena Fiore nuova segretaria
    1 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Quadrivio di Campagna. A InfoCilento parla Jacopo Elia, direttore della squadra
    3 Febbraio 2026
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: chiuso il mercato, il DS Faggiano: “Rosa rinforzata”
    3 Febbraio 2026
    Pierfrancesco Severino
    Polisportiva Santa Maria, è ufficiale: Severino passa al Catanzaro
    3 Febbraio 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    L’Agropoli “chiama” i tifosi allo stadio: contro l’Atletico Pagani la giornata del delfino
    3 Febbraio 2026
    Cercola - Agropoli
    Basket Agropoli, nel weekend arriva il Sant’Antimo. Delfini provano a superare la crisi
    2 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Venezuela
    Democrazia e migrazioni: a Camerota il dialogo internazionale con l’ex deputata venezuelana Magallanes
    3 Febbraio 2026
    Ricette chef
    Festival Agrichef 2025-2026: la cucina contadina campana protagonista. A Capaccio la finale
    3 Febbraio 2026
    Liceo Classico e Musicale Agropoli
    Referendum sulla giustizia: un dibattito con gli studenti del liceo “Gatto” di Agropoli
    2 Febbraio 2026
    Borgo Innamorati Agropoli
    Ad Agropoli per San Valentino torna il Borgo d’Oro degli Innamorati
    2 Febbraio 2026
    Vallo della Lucania centro
    Giornata nazionale per la vita: al via le iniziative solidali “Prima i bambini” a Vallo della Lucania
    31 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Castellabate, Maurano: Comune non pronto per l’estate

Il consigliere comunale attacca: in vista dell'estate il Comune non è ancora pronto, necessari interventi di manutenzione sul territorio.

Elena Matarazzo
18/05/2021 3:04 PM
Condividi
Luigi Maurano

«Un territorio a vocazione turistica deve essere pronto nei servizi, nella manutenzione, nell’organizzazione e nella programmazione prima dell’inizio della stagione estiva. Nel Comune di Castellabate purtroppo tale semplice concetto non viene applicato». Così Luigi Maurano, consigliere di minoranza di Castellabate.

«A Santa Maria, infatti, non è stato ancora fatto un controllo generale e una pulizia specifica delle caditoie e dei tombini, così da ridurre la possibilità di spiacevoli inconvenienti in piena estate – osserva – Percorrendo il Corso Matarazzo fino ad arrivare sul Lungomare Perrotti è possibile notare come nelle griglie di scolo ci siano perdite di acqua. Proprio in una caditoia a metà Lungomare c’è un guasto che perdura da un anno. Metri e metri cubi di acqua pubblica letteralmente buttati. Questa è l’efficienza della Consac. E hanno anche il coraggio di mandare bollette così salate».

Ma ci sono anche altre criticità, vedi le “discese a mare”: «Emblematica – dice Maurano – è la situazione di uno dei pochi accessi ancora fruibile. Le cosiddette Scalette o 100 scalini, che dir si voglia. Qui possiamo notare un degrado con conseguente pericolo per l’incolumità pubblica. La scalinata è collassata. Sono queste le discese che merita il nostro mare? Abbiamo segnalato più e più volte tale criticità ma, ad oggi, la situazione non è migliorata. Vuoi vedere che dopo mesi di immobilismo faranno i lavori a Giugno/Luglio, creando ulteriori disagi?».

Leggi anche:

Agropoli, AVIS: ecco il calendario delle raccolte sangue per febbraio 2026

I problemi non finiscono qui: altri si presenterebbero sul Lungomare Pepi, all’altezza dell’area di cantiere dei lavori di contrasto all’erosione costiera (altro capolavoro di questa Amministrazione). «Qui ci sono ringhiere arrugginite che cadono a pezzi e massi riversati sulla strada, che potrebbero costituire un reale e serio pericolo per tutti coloro i quali passeggiano sul quel tratto di strada – sottolinea Maurano – A Marina Piccola, nel centro di Santa Maria,  da anni ormai c’è un’area pubblica abbandonata e degradata. Sarebbe il caso di riqualificarla e renderla fruibile al fine di dare il giusto decoro urbano ad una delle zone più visitate del nostro territorio».

Per tali motivi è stata presentata una richiesta d’intervento per risolvere velocemente le criticità segnalate.

«Tutti questi disservizi rientrano nella normale manutenzione. Ed è per questo ancor più inconcepibile doverli segnalare. Siamo di fronte ad un’incapacità amministrativa senza precedenti. Dopo i mesi autunnali, invernali e primaverili in cui si poteva intervenire, ci ritroviamo all’inizio dell’estate con queste mancanze – conclude il consigliere Maurano – Di fronte a tali situazioni e ai solleciti dei cittadini riguardanti tante altre problematiche di vita quotidiana sono sempre più convinto che la qualità della vita, dei servizi e del turismo di un territorio dipenda dalla qualità degli amministratori . C’è bisogno di una vera svolta. Di una svolta giusta».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 4 febbraio: Gemelli, buone notizie in arrivo. Pesci, giornata ideale per rafforzare legami

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Fiorenza Di Palma
Fiorenza Di Palma
3 Febbraio 2026

Palazzo di città: la crisi politica a Salerno, Battipaglia ed Eboli

Nuovo appuntamento con Palazzo di città, il programma di approfondimento politico condotto dal…

Redazione Infocilento
Redazione Infocilento
3 Febbraio 2026

Emergenza furti a Capaccio Paestum: colpo in pieno centro, cresce la paura tra i residenti

L'allarme furti a Capaccio Paestum non si ferma: colpo in pieno centro…

Ernesto Rocco
Ernesto Rocco
3 Febbraio 2026
Oro e gioielli

Oro ai massimi storici: la guida del Codacons per evitare rischi nei Compro oro in Campania

Prezzi dell'oro record: il Codacons lancia l'allarme in Campania. Ecco i consigli…

Ernesto Rocco
Ernesto Rocco
3 Febbraio 2026

Caro caffè: nel 2026 la tazzina diventa un lusso tra Salerno e il Cilento

I rincari del 2026 colpiscono il rito dell'espresso in Campania. Da Salerno…

Chiara Esposito
Chiara Esposito
3 Febbraio 2026
Mostra di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.