Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Treni
    Trenitalia, lavori sulla tratta Battipaglia-Potenza-Taranto: modifiche alla circolazione
    27 Febbraio 2026
    Incidente Velina
    Incidente a Velina, il sindaco: «Abbiamo il dovere di rendere i luoghi più sicuri»
    27 Febbraio 2026
    Roscigno, il cuore degli Alburni batte per la Palestina: accolta una madre con cinque figli
    27 Febbraio 2026
    Sicurezza stradale a Capaccio: completato il piano di interventi all’incrocio tra la SP 175, via Quistione II e via Callimaco
    27 Febbraio 2026
    Biblioteca libri
    Futani: nasce la biblioteca comunale, un luogo di incontro e crescita per la comunità
    26 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Mensa scolastica
    Sant’Arsenio: sospetta intossicazione alla mensa. Alunni con problemi gastrointestinali
    27 Febbraio 2026
    Bullismo
    Eboli, Bullismo su TikTok: studentessa disabile rifiuta la scuola. L’allarme del CNDDU
    26 Febbraio 2026
    Folle inseguimento sulla Cilentana: 56enne arrestato dopo una fuga ad alta velocità
    26 Febbraio 2026
    Battipaglia auto in fiamme
    Paura a Battipaglia: auto in fiamme in via Baratta
    26 Febbraio 2026
    Furti dalla Piana del Sele ad Agropoli, nessuna tregua. Cresce la preoccupazione
    26 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Michele Peduto
    Italia dei Diritti De Pierro: Michele Peduto nuovo responsabile territoriale per l’Area Alburni e Alto Cilento
    27 Febbraio 2026
    Sapri, danni sulla costa dopo le mareggiate: «La spiaggia non c’è più»
    26 Febbraio 2026
    Battipaglia, bilancio 2026/2028: investimenti per quasi 35 mln
    26 Febbraio 2026
    Enzo Giardullo
    Sicurezza ad Altavilla Silentina: l’opposizione interroga il Sindaco su videosorveglianza e tagli alla Polizia
    26 Febbraio 2026
    Iannone critica Regione su mobilità e turismo: “Cilento ancora confuso con il Salento”
    25 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Lucia Di Concilio
    Lucia Di Concilio compie 104 anni: il Cilento in festa per la sua ultracentenaria
    27 Febbraio 2026
    Covid 19
    26 febbraio 2020: la biologa di Montano Antilia e l’inizio dell’incubo Covid nel salernitano
    26 Febbraio 2026
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio femminile: a Sala Consilina l’amichevole tra LND Campania e LND Calabria
    27 Febbraio 2026
    Salernitana, Cosmi si presenta: ” Salerno un privilegio. Alla squadra chiedo dedizione”
    26 Febbraio 2026
    Serie D: la Gelbison riaccende l’entusiasmo
    26 Febbraio 2026
    Club Napoli Sala Consilina
    Il “Club Napoli Sala Consilina” festeggia 59 anni, il club valdianese più longevo d’Italia. Socio onorario anche Beppe Bruscolotti
    26 Febbraio 2026
    Sapri: l’allenatore della Soccer School, Antonino Sparacio, torna in campo
    25 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Simposio, Cilento in Rete
    Turismo: numeri e visione per scalare il mercato, a Vallo della Lucania il 3° Simposio “Cilento in Rete”
    26 Febbraio 2026
    Nikita Sirodojevs,
    Memorial Nikita ad Ascea: tra sport e prevenzione la solidarietà diventa vita
    25 Febbraio 2026
    Campionato di Vespa
    Cilento sulle due ruote: ad Ascea Marina la tappa del Campionato Invernale Vespa 2026
    25 Febbraio 2026
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

“Ermigarda”, a Castellabate lo scoglio della principessa saracena

Redazione Infocilento
22/04/2021 4:48 PM
Condividi
Tresino

A Castellabate, precisamente a Tresino, un piccolo promontorio da cui è possibile godere di un panorama mozzafiato, è ambientata una delle leggende locali più antiche e suggestive, quella della principessa saracena di nome Ermigarda che si innamorò di un giovane pescatore, ma il loro amore venne travolto da un dramma e li condusse alla morte.

La leggenda è ambientata nel periodo delle scorribande saracene nel Mediterraneo e durante uno sbarco, proprio una flotta saracena approdò ad Agropoli e prese possesso del territorio. Giunsero a riva tanti uomini e solo una fanciulla li precedeva, era la figlia del capitano, una bellissima creatura di nome Ermigarda ed aveva una caratteristica particolare: la sua pelle risplendeva al sole di un verde smeraldo e per questo venne soprannominata “La Regina Verde”.

Entrambi, padre e figlia, furono incoronati re e regina di Agropoli e governarono per molto tempo, ma la sua bellezza fu per lei una condanna in quanto riceveva di continuo proposte di matrimonio da uomini illustri e il fatto di respingerli continuamente le procurava molta tristezza.

Leggi anche:

Lucia Di Concilio compie 104 anni: il Cilento in festa per la sua ultracentenaria

La fanciulla aveva di suo uno spirito solitario, amava trascorrere le sue giornate ad ammirare il mare e a cavalcare il suo bianco destriero,  ma un giorno accadde che Ermigarda volle fare una passeggiata lungo la costa di punta “Pagliarolo”. Quasi per caso notò l’avvenenza di un giovane pescatore del posto che traeva a riva la sua rete piena di pesci. Si chiamava Octavio e a guardare la principessa rimase senza parole, folgorato dalla sua bellezza.

Tra i due scattò subito l’amore; Ermigarda iniziò a recarsi sempre lì per rivedere il giovane, senza che il re, suo padre, ne venisse a conoscenza.

I due innamorati si vedevano ogni giorno, vissero felici per molto tempo, fin quando, però, una mattina Octavio non fece più ritorno dalla pesca. Fu la forte tempesta a portarlo via e le onde lo inghiottirono. Ermigarda attese l’arrivo del giovane per molto tempo, fin quando perse la speranza e il suo dolore fu immenso.

La principessa, in preda alla sconforto e alla disperazione, volle porre fine alla sua giovane esistenza e si gettò da un dirupo nel mare. Ma gli Dei commossi dalla storia, in particolare Nettuno volle trasformare quella splendida creatura in una ninfa marina per lenire il suo dramma e si dice ancora oggi, secondo la testimonianza dei vecchi pescatori, che una creatura leggendaria nuoti misteriosamente tra le acque di Punta Tresino e Agropoli.

Per gli abitanti locali è da questa leggenda che nacque lo scoglio della “Principessa saracena”, una roccia che per forma e corpo ricorda una figura e un profilo femminile, simile ad una ninfa e che con il suo sguardo appare intenta ad ammirare il mare; si narra anche grazie alle credenze popolari che nelle notti burrascose a Tresino si possano sentire ancora riecheggiare le grida di Ermigarda che piange per il suo pescatore.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.