Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Paestum, guasto idrico e chiusura anticipata: stop alle visite al Parco e al Museo. Scoppia la polemica
    14 Aprile 2026
    Semaforo Cilentana Omignano
    Cantieri sulla Cilentana: ripresi i lavori di pavimentazione tra Omignano e Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
    Flash Mob Salerno
    Salerno, Piazza della Libertà si colora di libri: il successo del flash mob “Paper Week”
    14 Aprile 2026
    Marco Rizzo
    Polemiche Saut di Castellabate, il Sindaco Rizzo: “Tante inesattezze. Pronti all’attuazione della Casa di Comunità”
    14 Aprile 2026
    Ospedale di Sapri, Cardiologia e UTIC a rischio: l’allarme carenza medici prima dell’estate
    14 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tribunale Vallo
    Falsa dichiarazione sull’ineleggibilità: condannato consigliere comunale di Rofrano
    14 Aprile 2026
    Furto a Eboli: vetri infranti in un parcheggio commerciale, l’appello della vittima
    14 Aprile 2026
    Vigili Castellabate
    Castellabate, attività congiunta di Polizia Locale e Guardia di Finanza: chiuse due attività commerciali
    14 Aprile 2026
    Eliambulanza
    Grave incidente sul lavoro a Gioi: operaio travolto da uno escavatore
    14 Aprile 2026
    Ospedale di Eboli
    Eboli: litiga con la fidanzata e si accoltella, paura per un pregiudicato
    14 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni amministrative 2026: è corsa a due a Lustra
    14 Aprile 2026
    Geppino Parente
    Verso le elezioni provinciali: il centrosinistra ufficializza Geppino Parente
    14 Aprile 2026
    Roberto Lambiase
    Elezioni comunali di Salerno, l’Udc a sostegno del candidato sindaco Armando Zambrano
    14 Aprile 2026
    Rofrano
    Scontro politico a Rofrano: il sindaco Nicola Cammarano a processo. È accusato di aggressione al capogruppo di opposizione
    14 Aprile 2026
    Roberto Vannacci
    Agropoli, nasce il comitato di Futuro Nazionale: Domenico Amato alla guida del progetto
    14 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
    Cappella di San Vito - Sant'Angelo a Fasanella
    Un’eredità di pietra e devozione: la storia della Cappella di San Vito
    12 Aprile 2026
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Una nuova era per lo sport vallese: nasce l’ASD Città di Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
    Agropoli omaggia Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea
    13 Aprile 2026
    Agropoli: grande successo per l’Halfmarathon “Pietro Mennea”
    13 Aprile 2026
    Calcio
    Calcio: i gol del weekend, sorridono Gelbison, Ebolitana e Agropoli
    13 Aprile 2026
    Basket Agropoli cade a Castrovillari: Gara 1 va alla Pollino
    12 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bellosguardo
    Il Food Experience Festival 2026 a Bellosguardo: il pubblico diventa protagonista del gusto
    14 Aprile 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella si trasforma: al via il Festival Medioevale Intramoenia
    14 Aprile 2026
    Arte Capaccio
    Capaccio Paestum celebra l’eccellenza: al via la 1° Rassegna di Arte Ceramica, Scultorea e Pittorica
    14 Aprile 2026
    Velia
    Il Cilento diventa capitale del pensiero con il Festival della Filosofia in Magna Grecia
    14 Aprile 2026
    Marta Russo
    Inclusione e cultura: Omignano accoglie “I pensieri di Marta” tra i banchi di scuola
    13 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Curiosità

“Ermigarda”, a Castellabate lo scoglio della principessa saracena

Redazione Infocilento
22/04/2021 4:48 PM
Condividi
Tresino

A Castellabate, precisamente a Tresino, un piccolo promontorio da cui è possibile godere di un panorama mozzafiato, è ambientata una delle leggende locali più antiche e suggestive, quella della principessa saracena di nome Ermigarda che si innamorò di un giovane pescatore, ma il loro amore venne travolto da un dramma e li condusse alla morte.

La leggenda è ambientata nel periodo delle scorribande saracene nel Mediterraneo e durante uno sbarco, proprio una flotta saracena approdò ad Agropoli e prese possesso del territorio. Giunsero a riva tanti uomini e solo una fanciulla li precedeva, era la figlia del capitano, una bellissima creatura di nome Ermigarda ed aveva una caratteristica particolare: la sua pelle risplendeva al sole di un verde smeraldo e per questo venne soprannominata “La Regina Verde”.

Entrambi, padre e figlia, furono incoronati re e regina di Agropoli e governarono per molto tempo, ma la sua bellezza fu per lei una condanna in quanto riceveva di continuo proposte di matrimonio da uomini illustri e il fatto di respingerli continuamente le procurava molta tristezza.

La fanciulla aveva di suo uno spirito solitario, amava trascorrere le sue giornate ad ammirare il mare e a cavalcare il suo bianco destriero,  ma un giorno accadde che Ermigarda volle fare una passeggiata lungo la costa di punta “Pagliarolo”. Quasi per caso notò l’avvenenza di un giovane pescatore del posto che traeva a riva la sua rete piena di pesci. Si chiamava Octavio e a guardare la principessa rimase senza parole, folgorato dalla sua bellezza.

Tra i due scattò subito l’amore; Ermigarda iniziò a recarsi sempre lì per rivedere il giovane, senza che il re, suo padre, ne venisse a conoscenza.

I due innamorati si vedevano ogni giorno, vissero felici per molto tempo, fin quando, però, una mattina Octavio non fece più ritorno dalla pesca. Fu la forte tempesta a portarlo via e le onde lo inghiottirono. Ermigarda attese l’arrivo del giovane per molto tempo, fin quando perse la speranza e il suo dolore fu immenso.

La principessa, in preda alla sconforto e alla disperazione, volle porre fine alla sua giovane esistenza e si gettò da un dirupo nel mare. Ma gli Dei commossi dalla storia, in particolare Nettuno volle trasformare quella splendida creatura in una ninfa marina per lenire il suo dramma e si dice ancora oggi, secondo la testimonianza dei vecchi pescatori, che una creatura leggendaria nuoti misteriosamente tra le acque di Punta Tresino e Agropoli.

Per gli abitanti locali è da questa leggenda che nacque lo scoglio della “Principessa saracena”, una roccia che per forma e corpo ricorda una figura e un profilo femminile, simile ad una ninfa e che con il suo sguardo appare intenta ad ammirare il mare; si narra anche grazie alle credenze popolari che nelle notti burrascose a Tresino si possano sentire ancora riecheggiare le grida di Ermigarda che piange per il suo pescatore.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.