Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Semaforo Cilentana Omignano
    Lavori straordinari sulla Cilentana: scatta la chiusura dello svincolo di Vallo Scalo
    18 Giugno 2026
    Parcheggio
    Casal Velino, scatta il piano parcheggi 2026: ecco le tariffe e le aree di sosta a pagamento
    18 Giugno 2026
    Debora Radano
    Agropoli, 18 anni senza Debora Radano, il toccante messaggio di mamma Teresa: «Per me avrai sempre 16 anni»
    17 Giugno 2026
    Torna “Momenti d’Autore”: Concerti e Grandi Ospiti tra Battipaglia, Eboli e Palinuro
    17 Giugno 2026
    Perito, il futuro dei borghi passa per la tradizione: la Pro Loco presenta il calendario delle attività
    17 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, presunta aggressione nel tratto tra ASL e quartiere Sacro Cuore: la denuncia di una cittadina
    17 Giugno 2026
    Pozzo
    Torre Orsaia, si cala in un pozzo e non riesce a risalire: paura per un 65enne
    17 Giugno 2026
    Carabinieri, sequestro Sessa Cilento
    Abusi edilizi e sbancamenti nel Parco del Cilento: sequestrati 3 ettari di bosco a Serramezzana
    17 Giugno 2026
    Carabinieri forestali
    Sapri, incendio al torrente Brizzi, possibile natura colposa: scoperta occupazione abusiva
    17 Giugno 2026
    Guardia di Finanza
    Salerno, maxi truffa con i bonus edilizi: sequestro da 160 milioni di euro
    17 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli
    Novità per l’ospedale di Agropoli, la Provincia approva la mozione sul pronto soccorso
    17 Giugno 2026
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide, aspettando il “Festival dell’Aspide”: al via la rassegna “Tempo”, il 20 giugno la presentazione del libro “Victor Salvi – il signore delle arpe”
    16 Giugno 2026
    Strumenti musicali
    Festa della Musica 2026 a Camerota: Concerti, Tradizioni e Sapori con il Progetto “5 sensi + 1”
    16 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Torna La Compagnia del cigno: tre cilentani nella fiction Rai

Questa sera la seconda serie della fiction Rai

Luisa Monaco
11/04/2021 7:26 PM
Condividi

Nuove storie e nuove sfide attendono i sette giovani musicisti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano che guidati come sempre dall’inflessibile Maestro Marioni (Alessio Boni), tornano su Rai1 nell’attesissimo secondo capitolo della serie “La Compagnia del Cigno”. Sei prime serate in onda da oggi  domenica 11 aprile, per raccontare il talento, l’entusiasmo, l’impegno, ma anche l’enorme fatica di crescere di un gruppo di adolescenti, uniti dall’amore per la musica e da un patto di amicizia.

In questa stagione c’è anche una parte di Cilento.

Compariranno nel cast Fabrizio Cirillo, Marta Cappetta e Francesco D’Ambrosio. Il primo, di Torchiara, ha frequentato la scuola media Gino Rossi Vario di Agropoli dove ha iniziato a studiare musica con il professore Raffaele Papa; successivamente ha proseguito gli studi al liceo musicale Parmenide con i professori Raffaele Papa e Paride Semeraro. In seguito ha conseguito la laurea triennale al conservatorio Martucci di Salerno con il maestro Filippo Azzaretto, ed ora frequenta la specialistica al conservatorio Martucci di Salerno con il maestro Carmine Pinto. Fa anche parte della Grande Banda del Cilento.

Marta Cappetta si è di recente laureata all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giuseppe Verdi” di Ravenna. Suona la viola e farà parte dell’orchestra della fiction. Con lei anche Francesco D’Ambrosio, uno degli allievi diplomatosi al Pisacane di Sapri e attualmente iscritto al conservatorio di Salerno. Il giovane percussionista partecipa alla fiction per il secondo anno consecutivo.

I tre cilentani in questa stagione avranno la possibilità di essere al fianco di celebri musicisti italiani e stranieri come Mika, Malika Ayane, Ornella Vanoni e Francesco Gabbani.

Alessio Boni è nei panni del maestro Marioni; Anna Valle in quelli di sua moglie Irene. Nel cast anche Leonardo Mazzarotto, Fotinì Peluso, Emanuele Misuraca, Hildegard De Stefano, Ario Nikolaus Sgroi, Chiara Pia Aurora. Nel cast anche Francesco Tozzi, Alessandro Roia, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Claudia Potenza, Rocco Tanica, Angela Baraldi, Pia Lanciotti e Barbara Chichiarelli.

La prima serie, andata in onda su Rai1 dal gennaio 2019, oltre ad aver ottenuto un grande successo di pubblico, anche tra le fasce più giovani, ha vinto importanti premi e riconoscimenti come quello di “ Senato & Cultura” (“La Rai con La Compagnia del Cigno accresce la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane”), il Giffoni Experience Award – Premio per la valorizzazione del mondo dei ragazzi e il Diversity Media Award – Miglior serie italiana.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.