Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pescatori
    Porti pescherecci, la Campania investe sul futuro: pronto il maxi-finanziamento FEAMPA da 6,5 milioni
    27 Maggio 2026
    Agropoli, rischio avvelenamento colonia felina
    Cani avvelenati tra Buccino e San Gregorio Magno, scatta l’allarme: in arrivo fototrappole e task force
    27 Maggio 2026
    Agropoli, concluso il progetto “CreativaMente”: presentati i lavori degli studenti del Liceo Gatto
    27 Maggio 2026
    Sapri, Punto Nascite: attesa per la decisione del Tar Campania, oggi l’udienza
    27 Maggio 2026
    Autobus
    Scioperi, trasporto pubblico locale a rischio il 29 maggio: gli orari dei bus e le fasce di garanzia di Busitalia Campania
    27 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, blitz della Municipale: Daspo, multe per bivacco e controlli sui monopattini
    27 Maggio 2026
    Tribunale di Salerno
    Stalking ad Agropoli, la Corte d’Appello conferma la condanna a un anno di reclusione per una donna
    27 Maggio 2026
    Castellabate incidente
    Castellabate, ancora un incidente sulla Via del Mare: scontro auto-motorino, ferito un giovane
    27 Maggio 2026
    Maria Carmela D'Angelo
    Roccadaspide, muore una paziente di 58 anni ricoverata in terapia intensiva al Cardarelli
    27 Maggio 2026
    Droga Battipaglia
    Operazione antidroga a Battipaglia: bloccato un uomo dopo una colluttazione
    27 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale supera i 70mila iscritti: a giugno la Costituente a Roma, del Gaudio e Marino delegati per il Cilento
    27 Maggio 2026
    Salerno, il centrodestra riparte dal consiglio: “faremo un’opposizione costruttiva”
    27 Maggio 2026
    Casal Velino, Pisapia ter «grata alla mia gente»
    27 Maggio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno: torna il sindaco “sceriffo”, definiti gli eletti nel Consiglio comunale
    27 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Niente scioglimento per Capaccio Paestum: scatta il monitoraggio con la Prefettura
    27 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: a Brescia svanisce il sogno promozione
    27 Maggio 2026
    Sport: il punto sulla stagione dell’U.S. Poseidon, tra traguardi e grandi novità
    27 Maggio 2026
    Agropoli capitale del volley giovanile: al via le Finali Nazionali Under 14 nel ricordo di Biagio Motta
    26 Maggio 2026
    Salernitana a Brescia per la finale: al Rigamonti serve la vittoria per continuare a sognare
    26 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’Agropoli intravede il ritorno in Eccellenza: la storia e i criteri Lnd premiano i delfini
    25 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Pietro Apostolo
    Torraca celebra il Giubileo Parrocchiale: 250 anni di devozione a San Pietro Apostolo, ecco il programma
    27 Maggio 2026
    Vallo della Lucania: Chiara Galiazzo in concerto per San Pantaleone
    27 Maggio 2026
    Cilento Outlet ospita “Vita da Barboni & Friends”: il primo raduno di cani di piccola taglia
    27 Maggio 2026
    Trofeo baia di Sapri
    XI Trofeo Baia di Sapri: la grande pesca sportiva tra agonismo e tradizione marinara
    27 Maggio 2026
    Scampia incontra Buccino: quando il riscatto urbano e la resilienza rurale si uniscono nel progetto Margini
    26 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Fondovalle Calore: in Consiglio provinciale mozione per il completamento

L'iniziativa promossa dal capogruppo di Forza Italia Giuseppe Ruberto

Katiuscia Stio
11/04/2021 8:28 AM
Condividi

Una mozione per la Fondovalle Calore, approvata all’unanimità dal Consiglio provinciale nella seduta dello scorso 7 Aprile, che impegna il Presidente e l’Ente Provincia ad adottare tutti i provvedimenti, atti e decisioni necessari per il completamento dell’intera opera, chiedendo inoltre al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e al Ministro per il Sud e la Coesione territoriale di inserire nella programmazione nazionale il “Completamento della Fondovalle Calore Salernitano”.

La mozione, che consiste in un documento motivato sottoposto all’esame del Consiglio al fine di promuovere una deliberazione su un determinato argomento, è stata presentata dal capogruppo di Forza Italia Giuseppe Ruberto.

“Opera strategica e assolutamente necessaria –dichiara il Consigliere Ruberto- per i territori degli Alburni, della Valle del Calore, del Fasanella e del Cervati. Occorre scongiurare il rischio, ed allontanare definitivamente il pericolo, di vedere accomunata la Fondovalle Calore alle “eterne incompiute”.

Il progetto partito negli anni ottanta, è nato per la necessità di creare un’arteria a scorrimento veloce capace di collegare le aree interne ai centri urbani, di circa 22 km con il coinvolgimento dei Comuni delle Comunità Montane degli Alburni e Calore Salernitano.
La Regione Campania nel 2003 trasferiva l’attuazione dell’intervento alla Provincia di Salerno a seguito delle notevoli difficoltà incontrate dalla Comunità Montana degli Alburni.
Nel 2005, con delibera della Giunta provinciale, veniva approvato il progetto esecutivo; nel 2006 l’aggiudicazione definitiva e nel 2007 la consegna dei lavori all’impresa.
La Fondovalle è stata per lungo tempo bloccata per risoluzioni contrattuali, contenziosi, revoche di finanziamenti e cambi di normative in corso, circostanze che hanno determinato la riduzione del primo tronco funzionale dagli iniziali 10 km a circa 4 km, creando sfiducia e scontento tra le Comunità locali che soffrono uno spopolamento in molti casi a due cifre percentuali ed una crisi economica ed occupazionale particolarmente significativa, che potrebbe essere attenuata con il completamento per intero della stessa.
Per l’unico tronco funzionale di circa 4 km, in avanzato stato di completamento, è prevista la conclusione dei lavori entro l’estate 2021.
Si prevede invece, che per fine luglio prossimo sarà messo in gara il tratto da Mainardi a Ponte Calore e la messa in sicurezza della viabilità esistente ed antistante le Grotte di Castelcivita. La Regione Campania ha già affidato, tramite un accordo di Programma, la realizzazione del progetto già finanziato con 23.000.000,00 di euro; si tratta dell’attuazione e del completamento dell’intervento del 2005 e per il quale intervento sono stati già effettuati gli espropri per circa 80% del totale.
Inoltre si rende essenziale, come da indicazioni dei comuni interessati raccolte nel corso di vari incontri, una progettazione di livello preliminare, con la redazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali (DocFAP) e del Progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE), per il tronco a nord di km 9,300 che attraversa i territori comunali di Controne, Postiglione e Serre, collegando il nuovo asse verso lo svincolo autostradale di Campagna; e per un nuovo tratto di riammagliamento con le aree interne particolarmente sostenuto dai Comuni di Corleto Monforte, Sant’Angelo a Fasanella ed Ottati di circa 7 km che attraversa i territori comunali di Sant’Angelo a Fasanella, Ottati e Bellosguardo.
Particolare attenzione è stata chiesta inoltre, per la progettazione del tratto da “Ponte Sette Luci” alla località “Ponte Rotto” e per i lavori al Ponte Vallone.

“É necessario -continua Ruberto – dare risposte definitive ai territori interessati, con tempi certi di realizzazione di quella che è l’infrastruttura strategica fondamentale, sostenuta dalle Amministrazioni locali, dalla società civile ed imprenditoriale per la crescita e lo sviluppo di un territorio che trova nello spopolamento la causa principale della crisi economica ed occupazionale. Continueremo come gruppo consiliare, con il collega Valerio Longo, a tenere alta l’attenzione sulla Fondovalle Calore monitorando costantemente lo sviluppo e l’andamento dei lavori per poter procede al completamento dell’unico tronco funzionale in fase di ultimazione di circa 4 km, per poi procedere in tempi celeri alla procedura di collaudo; occorre migliorare e potenziare la viabilità locale utilizzata per la realizzazione del tratto in questione al fine di non penalizzare la vocazione agricola dell’area con attenzione al sistema di canalizzazione delle acque della piattaforma stradale”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.