InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    “Giù le mani dalla spiaggia di via Ligea”. Salerno in piazza contro l’ampliamento del porto
    4 Gennaio 2026
    Villammare, la proposta: la pista ciclabile dedicata a Vincenzo Agostino
    4 Gennaio 2026
    Alfonso Rianna
    Tensione a Centola: dipendenti comunali in stato di agitazione
    4 Gennaio 2026
    Battipaglia, sicurezza urbana: arrivano i taser per la Polizia Locale
    4 Gennaio 2026
    Temporali
    Campania, ancora maltempo: allerta della Protezione Civile
    4 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Francese Battipaglia
    Richiesta di archiviazione per l’indagine sui presunti accordi elettorali a Battipaglia
    4 Gennaio 2026
    Eboli: atti vandalici alla Casina Rossa
    4 Gennaio 2026
    Inferno di fuoco a Pontecagnano: brucia un capannone in via Vespucci
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, paura per alcuni scout dispersi sulle alture capaccesi. Ritrovati pochi minuti fa
    3 Gennaio 2026
    Incidente Capaccio
    Sala Consilina, 30enne trovato morto in casa: salma sequestrata
    3 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Enzo Cuomo
    Giunta Fico, è scontro sulla nomina di Enzo Cuomo: il Viminale solleva il caso incompatibilità
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, Paistom risanata: lavoro e certezze per 114 dipendenti, Paolino vince la sfida sul lavoro
    2 Gennaio 2026
    Castellabate, approvato il bilancio comunale: confermate agevolazioni per la Tari
    2 Gennaio 2026
    Furto Banca Policastro
    Escalation di furti nel Golfo di Policastro: «Serve più sicurezza»
    2 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Campania, la Lega boccia la giunta Fico: scoppia il caso sulle deleghe e sul bilancio
    2 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Pisciotta: gli auguri dei bambini a “Mamma Italia” per i suoi 160 anni

Celebrato il 17 marzo: neanche le distanze dovute alla pandemia hanno fermato l'entusiasmo dei più piccoli!

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 17 Marzo 2021
Condividi
Bandiera Italiana

Il 17 marzo è l’anniversario della proclamazione dell’Unità Italia avvenuta nel 1861 anni fa. Una data importante, da ricordare, a partire dai più piccoli. E lo hanno fatto anche i bambini di Pisciotta seppur a distanza a causa dell’emergenza covid che li costringe a seguire le attività didattiche a distanza.

I piccoli studenti della scuola primaria sono stati coinvolti in un interessante laboratorio promosso dai loro docenti legati al tema dell’Unità d’Italia.

“Oggi, in una giornata soleggiata ma decisamente ventosa, la nostra nazione soffia su 160 primavere. Un’età considerevole compiuta da quel lontano 17 Marzo 1861 che la vide finalmente unita – spiega il maestro Gianluca Veneroso – È ridondante affermare quanto di controverso si celi sotto e dietro tale obiettivo: disparità Nord-Sud, difficoltà di integrazione/dialogo tra regioni, adeguamento di scelte politiche centrali alle multiformi periferie di uno Stivale spesso zoppo e claudicante…..
Ciò che, in veste di educatore della covid – age, mi preme sottolineare è che mai come ora urge riappropriarsi del valore dell’unità.
Che i nostri bimbi, cittadini del domani, devono capire e sentire, al fine poi di promuovere e trasformare in azione e concretezza, i doni della collaborazione diffusa. Che sentirsi figli di un quid comune sa di protezione e garantisce un’identità”.

“Mossi da questa visione valoriale – più che angustamente storicista – del cementare un insieme di….in un unicum, noi docenti dell’IC Centola, sezione primaria di Pisciotta, abbiamo concordato e predisposto un’esperienza laboratoriale in DAD che ha abbracciato le nostre 4 classi”, spiega il docente.

Come in una staffetta fisica, i piccoli, preparati ad hoc da insegnanti e familiari, si sono avvicendati in più azioni formative a tema: i Secondini hanno recitato e parafrasato alcuni versi di Berchet sui colori del vessillo italiano, i più grandi, invece, hanno interpretato un irriverente sketch di Pierino che disconosce la Storia patria per poi illustrare termini quali Costituzione e Repubblica, ingredienti sapidi per un’Unità palpabile.
In chiusura, i teneri Primini, supportati dai compagni (unione-forza) hanno intonato il tanto amato inno di Mameli esibendo coccarde e sorrisi in un 17 Marzo in cui nemmeno le distanze pandemiche sono riuscite a fermare l’entusiasmo.

TAG:CilentoCilento Notiziepisciottapisciotta notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.