Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli Municipio
    Agropoli, stop alle cartelle esattoriali: il Comune prepara la “Rottamazione Quinquies”
    13 Aprile 2026
    Rivoluzione Idrica ad Ascea: Nuove Reti e Digitalizzazione con i Fondi PNRR
    13 Aprile 2026
    Eboli, è ancora allerta ordigni: ritrovata una quarta bomba in via Serracapilli
    13 Aprile 2026
    Agropoli, inaugurato il nido “Adele Di Gregorio”: educazione e sostenibilità
    13 Aprile 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Giustizia a rischio: l’allarme di Libera sulla possibile chiusura del Tribunale di Lagonegro
    13 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tribunale Vallo della Lucania
    Inchiesta appalti a Capaccio Paestum: revocate le misure per tre imputati
    13 Aprile 2026
    Incidente Capaccio
    Paura a Pastena: auto travolge due minori sul Lungomare Colombo
    13 Aprile 2026
    Operazioni di bonifica a Eboli: disinnescato il primo ordigno, lavori in corso sul secondo
    12 Aprile 2026
    Incidente sul lavoro a Eboli: operaio travolto da un muletto
    12 Aprile 2026
    Blitz al Palasele per il concerto di Nino D’Angelo: tre Daspo e multe per 15 mila euro
    11 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Bar Anna Caffè
    Eboli, sicurezza e rispetto: quando la crisi politica diventa degrado quotidiano
    13 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, scricchiola la maggioranza Conte: l’allarme di Sinistra Italiana sulla crisi amministrativa
    11 Aprile 2026
    Svolta per il welfare nel Cilento: inaugurata a Vallo della Lucania la nuova sede del Piano di Zona S8
    11 Aprile 2026
    Saut Castellabate
    Saut chiuso a Santa Maria di Castellabate: minoranza presenta interrogazione
    11 Aprile 2026
    Eboli, Municipio blu
    Crisi a Palazzo: Di Benedetto, Masala e Norma attaccano la Giunta Conte. “Dalla tragedia alla farsa”
    11 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
    Cappella di San Vito - Sant'Angelo a Fasanella
    Un’eredità di pietra e devozione: la storia della Cappella di San Vito
    12 Aprile 2026
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio
    Calcio: i gol del weekend, sorridono Gelbison, Ebolitana e Agropoli
    13 Aprile 2026
    Basket Agropoli cade a Castrovillari: Gara 1 va alla Pollino
    12 Aprile 2026
    La Battipagliese espugna il “Simeone” di Castelpoto: zebrette alla quinta vittoria consecutiva
    12 Aprile 2026
    Prima categoria: dodicesima giornata di ritorno, il punto sul girone H
    12 Aprile 2026
    Eccellenza, all’Ebolitana il derby con il Santa Maria: promozione più vicina
    12 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Pisciotta, volontari della Misericordia al fianco degli anziani per la campagna vaccinale

Il messaggio ai volontari: "Oggi nel vuoto delle Istituzioni Voi rappresentate un faro di speranza"

Comunicato Stampa
20/02/2021 12:55 PM
Condividi
Vaccino anti-covid

È iniziata, non senza difficoltà, la campagna vaccinale degli over 80 e i nostri nonni, confusi e disorientati, si sono ritrovati all’improvviso ad effettuare prenotazione on line e a gestire e-mail; tecnologia e lessico lontani anni luce dalla loro mondo.
Dopo la prenotazione c’è  il consenso da scaricare, la scheda anamnestica da compilare, la scheda informativa da spiegare, i dubbi da dirimere, le ansie da sedare, il trasporto in ospedale da garantire, l’assistenza sanitaria pre e post vaccinazione da assicurare, un insieme di problemi che anche il più tenace dei nostri ottuagenari non è in grado di affrontare.

A Pisciotta a recepire questo stato di impotenza degli over 80 sono stati i volontari della Misericordia, assistendo gli anziani dalla prenotazione sulla piattaforma regionale fino all’assistenza sanitaria post vaccinazione.
Infatti, tutti i giorni almeno due volontari  sono stati e sono a disposizione dell’utenza per l’effettuazione della prenotazione con stampa di tutta la modulistica necessaria; inoltre viene garantito il trasporto in ospedale in totale sicurezza con assistenza infermieristica e/o medica, previa valutazione dei parametri vitali (temperatura corporea, P.A., saturazione, F.C. e per i diabetici anche la glicemia), al ritorno, dopo rivalutazione clinica, i vaccinati vengono accompagnati al loro domicilio. Il servizio viene reso completamente gratuito.

Inoltre, i volontari in considerazione dell’immane lavoro connesso con il piano vaccinale territoriale e nello spirito di solidarietà insito nella Confraternita delle Misericordie si sono messi a disposizione dell’ASL ai fini di un eventuale punto vaccinale a Pisciotta e più specificatamente è stato messo a disposizione:
– la sede operativa
– un’ambulanza
– tutti i volontari, tra cui due anestesisti rianimatori, un medico dell’emergenza-urgenza e diversi infermieri, tutti disposti a coadiuvare le operazioni di vaccinazione a titolo gratuito.
“Il governatore ed il consiglio direttivo della Misericordia (Magistrato) ringrazia tutti i volontari per la loro abnegazione e per il loro spirito di solidarietà, donne e uomini che si sono messi disposizione della collettività senza chiedere nulla in cambio se non il sorriso di un anziano. Oggi nel vuoto delle Istituzioni Voi rappresentate un faro di speranza. Grazie e che Dio ve ne renda merito”, le parole Aniello Marsicano.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.