Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Soprintendenza Sant'Angelo a Fasanella
    Grotta di San Michele a Sant’Angelo a Fasanella: al via il piano di valorizzazione con la Soprintendenza
    17 Luglio 2026
    Navetta
    Casal Velino potenzia la mobilità: al via il nuovo servizio navetta per cittadini e turisti
    17 Luglio 2026
    Salerno capitale dello sport europeo: al via gli European Universities Games 2026
    16 Luglio 2026
    Un traguardo di fede: Mons. Guglielmo Manna festeggia 60 anni di sacerdozio
    16 Luglio 2026
    Roscigno, il sindaco Palmieri dà il benvenuto ai Vigili del Fuoco del presidio rurale
    16 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Roulotte Battipaglia
    Dramma a Battipaglia, vivere in una roulotte senza acqua né servizi: scatta l’appello disperato alle istituzioni e al Papa
    17 Luglio 2026
    Eboli, controlli a tappeto sui monopattini: raffica di sanzioni per targa e assicurazione
    16 Luglio 2026
    Ordigno Piaggine
    Ordigno bellico sul Monte Vivo, scatta la messa in sicurezza a Piaggine
    16 Luglio 2026
    Guardia Costiera
    Controlli sul litorale a Castellabate: scattano sequestri e sanzioni per abusivismo e cibo non tracciato
    16 Luglio 2026
    Carabinieri San Cipriano Picentino
    Fabbricazione di armi clandestine a Castiglione del Genovesi: arrestato un 28enne
    16 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ascea, Lungomare
    Caso concessioni ad Ascea, il gruppo “Ascea in testa” chiede l’annullamento della ricollocazione al Parco Venere
    16 Luglio 2026
    Salerno, primo Consiglio Comunale con il ritorno di De Luca sindaco: nomine e tensioni
    16 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui fondi per l’asfalto prima del voto: la denuncia dell’opposizione
    16 Luglio 2026
    Mario Polichetti
    Salerno, caos ripascimento sulle spiagge: batteri nell’arena e scontro sociale
    16 Luglio 2026
    Caos politico a Eboli, il sindaco Mario Conte tenta l’ultima carta per evitare il commissariamento
    15 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Logo Calpazio
    Calpazio, la storia diventa futuro: presentato il nuovo logo nel segno della Madonna del Granato
    16 Luglio 2026
    Beach Soccer
    Beach Soccer, Cgym contro Metal Cilento: stasera la finalissima della Infocilento Cup
    16 Luglio 2026
    U.S. Agropoli 1921, colpo in difesa: ufficiale l’arrivo di Giovanni Alfano
    15 Luglio 2026
    SmashGame 2026: il basket 3vs3 torna protagonista al Parco “L. Bonifacio” di Agropoli
    15 Luglio 2026
    La Gelbison torna a casa: arriva l’ok della LND per lo stadio “Giovanni Morra”
    15 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
    Concerto
    Leon Fest a Vallo della Lucania: arte, musica e identità nel rione di San Pantaleone
    15 Luglio 2026
    Concerto
    SalernoSounds 2026, la grande musica a impatto zero: in Piazza della Libertà il festival diventa green
    15 Luglio 2026
    Sagra Rufoli
    Sagra delle Lagane e Ceci a Rufoli: sei giorni tra tradizioni culinarie e grande musica live
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
I sensi del Cilento

I sensi del Cilento: Prignano Cilento

Roberto Scola
16/11/2020 3:00 PM
Condividi

Prosegue il mio viaggio attraverso i cinque sensi. In questo mese sono a Prignano, paese che con la sua altezza sembra governare il corso del fiume Alento che trova poi nella Diga uno sbarramento artificiale. Comincio da qui: un po’ perché sono appassionato del paesaggio lacustre ,un po’ perché  il territorio di Prignano  è uno dei più vasti del Cilento  che ospita  : “l’Oasi Fiume Alento”. Agli occhi del visitatore si apre  un paesaggio da cartolina illustrata. Il cielo capovolto; l’azzurro dell’acqua si sposa al verde  dei sentieri che circondano la diga :aceri, olmi, tigli, frassini e castagni. In questo incontaminato habitat, vivono ancora specie di animali minacciate di estinzione; come la lontra, l’ occhione, la ghiandaia marina, la tartaruga palustre. E’ uno straordinario richiamo, l’ acqua!

Sul lago volano indisturbati aironi cinerini e coturnici, merli acquaioli e piccoli trampolieri che planano per dissetarsi lungo l’ argine .La passeggiata tra i sentieri ricchi di vegetazione  mi regala: frutti, colori e profumi insieme a spettacoli di grande bellezza. Il vento che soffia tra gli alberi rendono questa giornata di novembre poetica nella sua massima espressione.

Mi ritornano in mente i versi di Pascoli,  della poesia Novembre: “…. Silenzio, intorno: solo, alle ventate, odi lontano, da giardini ed orti, di foglie un cader fragile. È l’estate, fredda, dei morti.” Passo dopo passo, arrivo al sentiero che cercavo. E’  in leggera salita, un corridoio nella macchia mediterranea .Percorrendo il tratto, attraverso posti con bellissimi edifici rurali che testimoniano la vocazione agricola del Comune di Prignano. Qui, la Signora Antonietta, mi aspetta con i prelibati fichi bianchi del Cilento diventati ,da qualche anno, prodotto DOP. Mi dice subito: “Lo sai che il fico bianco del Cilento su 150 varietà che esistono in Italia, è il più dolce e buono di tutti”.- Non lo sapevo-. In effetti è una vera prelibatezza. Mi informo subito con il mio telefono  e scopro che : “Furono i coloni greci che fondarono Paestum e Velia a portare il fico in questa terra, nel VI secolo a.C , e i cilentani hanno mantenuto la tradizione di -steccarli- (infilzarli in bastoncini di legno) e lasciarli essiccare per poi crearne , con un ripieno di mandorle ,noci, nocciole e buccia di agrumi, un gustoso dessert”. Dopo i saluti, ed un buon caffè ,continua la mia esplorazione a Prignano. La Chiesa , dedicata a San Nicola di Bari, è stata edificata prima del  XIII secolo.

L’ interno , diviso in tre navate , è notevole per la sua ampiezza e per i suoi cinque altari di  marmo bianco di Carrara. Dall’alto della torre campanaria,  si gode un panorama incantevole che si apre all’infinito. Adiacente alla Chiesa, il Palazzo Marchesale Cardone è costituito da quattro ali intorno ad un cortile centrale. La facciata è caratterizzata da una robusta torre cilindrica merlata, elemento di sicura originalità, in quanto non rinvenibile in altri palazzi coevi che costellano il territorio del Cilento. Mi fermo a parlare con Giuseppe di Prignano ,nella suggestiva Piazza del Plebiscito, adiacente alla Chiesa e al Palazzo .Mi racconta della tradizione antica che gli abitanti del luogo hanno nel voler realizzare ogni anno l’ “Opera dei Turchi”, che si svolge  il lunedì dell’Angelo.  Si tratta di una rappresentazione teatrale in costume, che rievoca due miracoli attribuiti a San Nicola. Si recita a soggetto, perché non esiste un testo scritto. Tutti gli abitanti di Prignano, ne conoscono le battute, che si tramandano oralmente di generazione in generazione. Giuseppe mi porta nei vicoli del borgo vecchio ,tra i muretti a secco e i sanpietrini, respiriamo la storia del posto dipinta dal pittore locale Michele Del Verme singolare figura di artista cilentano. Giuseppe mi dice: “ Michele Del Verme ,morto circa venti anni fa, apparteneva a quella schiera di artisti che non esprimono soltanto il mondo che hanno dentro, ma che traggono  ispirazione dalla realtà che li circonda, dalla società e dalla civiltà di cui sono testimoni e partecipi. 

Il mondo che rappresentava nei quadri e nei libri era quello del Cilento rurale, o meglio di quella terra antica legata ai cicli delle stagioni, che andava incontro ai grandi eventi storici e ai mutamenti  del Novecento.” Giuseppe mi racconta l’avvincente storia del Maestro Del Verme che da autodidatta ottenne grazie alle sue opere tanti  riconoscimenti ; tra questi, da ricordare è soprattutto la “Segnalazione bianca” per l’opera Balcone aperto al chiaro di luna al Premio Prora di Verona (1971), la cui giuria era composta da grandi nomi della cultura italiana, come :Luciano Bianciardi, Pierluigi Nervi, Enzo Biagi, Dino Buzzati, Eugenio Montale, Mario Soldati e Indro Montanelli.  Mentre parliamo siamo arrivati nella parte  “nuova” di Prignano. Le Scuole intitolate al Maestro Del Verme, il Palazzo Comunale e poi una Piazza ampia per manifestazioni e feste. In un tempo come il nostro di sfrenata globalizzazione, in cui tutti tendono superficialmente a dimenticare le proprie origini, ci sarebbe ancora bisogno di persone come Michele Del Verme, che da autodidatta è riuscito a far conoscere le sue opere, il suo paese, il suo amato Cilento.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.