Altri Sport

Oro agli europei: è originaria del Cilento Elisa Balsamo

Complimenti!

Costabile Pio Russomando

16 Novembre 2020

elisabalsamo

Due anni fa ai Mondiali di Aperldoorn, in Olanda, aveva concluso in lacrime l’Omnium per una medaglia di bronzo sfumata per un punto. Elisa Balsamo ha pianto anche nel weekend. Ma di gioia. Agli Europei di ciclismo su pista di Plovdiv, in Bulgaria, la ventiduenne ciclista, ha trionfato nell’Omnium individuale vincendo tre delle quattro in programma E’ infatti giunta prima nello Scratch, nell’eliminazione e nella corsa a punti finale nella quale si è assicurata il trionfo con 10 giri d’anticipo, mentre nella corsa a tempo aveva saggiamente controllato le avversarie. 

Per lei al traguardo l’abbraccio al ct azzurro Dino Salvoldi e subito il telefonino in mano per chiamare a casa a Cuneo papà Sergio e mamma Silvia, euforici davanti alla tv. Argento alla britannica Kenny e bronzo alla russa Novodolskaya. Elisa Balsamo giovedì nell’inseguimento a squadre vinto dalla Gran Bretagna, aveva conquistato una splendida medaglia d’argento con Martina Alzini, Chiara Consonni e Vittoria Guazzini (e Rachele Barbierin nelle eliminatorie) con il record italiano di 4’13’’632: quinto podio europeo consecutivo da Parigi 2016.

Elisa Balsamo vive nel cuneese ma è originaria del Cilento: i suoi genitori sono originari di Piano Vetrale, nel comune di Orria, dove ancora vivono tutt’ora alcuni suoi familiari. Lei, invece, è nata al nord. Già in passato la comunità cilentana aveva festeggiato per i risultati di Elisa che appena raggiunta la maggiore età si era guadagnata anche il titolo juniores di ciclismo su strada.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Battipagliese: arriva il centrocampista Felice Bove. Salvatore Di Stefano nuovo segretario

a Battipagliese1929 annuncia l'ingaggio del centrocampista Felice Bove e la nomina del segretario Salvatore Di Stefano per la stagione 2025-2026, puntando su giovani talenti e profili dirigenziali esperti per rafforzare il progetto sportivo

La InfoCilento Cup accende l’estate cilentana: spettacolo e adrenalina sulla sabbia

Le gare si svolgeranno ogni sera (escluso il sabato) fino alla fine di luglio, offrendo momenti di puro divertimento per appassionati, turisti e curiosi

Polisportiva Santa Maria: tra volti e nuovi e riconferme: le novità di mercato

"Attaccamento alla maglia, legame con il territorio e voglia di continuare a difendere questi colori: la permanenza dei tre protagonisti è un segnale di continuità e di fiducia nei giovani”

Sport, Gelbison: arriva il difensore Diego Polverino

Cresciuto interamente nel vivaio giallorosso, Polverino ha vestito le maglie dell’Under 17 e dell’Under 19 del Benevento, disputando 35 partite nel campionato Primavera 2

Eboli protagonista all’Aequilibrum Cup 2025: al via il Trofeo delle Regioni di Beach Volley

La delegazione Sport Sun di Eboli parte per Locri e punta in alto nell’Aequilibrum Cup 2025, il più prestigioso torneo giovanile di beach volley

Battipagliese, riconfermato il calciatore Lorenzo Losasso: “Lotteremo e suderemo la maglia ogni domenica”

"Dopo il campionato dello scorso anno era difficile dire di no! Battipaglia è una grande piazza e io sono onorato di farne parte di nuovo quest’anno"

Battipagliese 1929: Simone Di Giacomo nuova punta per la Stagione 2025-2026

La Battipagliese 1929 annuncia l'ingaggio di Simone Di Giacomo. L'attaccante promette impegno per riportare il club nelle categorie superiori

Ernesto Rocco

14/07/2025

Castellabate, ultimo weekend di Nuoto di Fondo con le gare Uisp

Oltre 150 atleti, tra bambini e adulti, hanno preso parte alla manifestazione

Beach Soccer:  Givova Città di Agropoli Bs sconfitta in finale, ma a testa alts

La Givova Città di Agropoli Bs si arrende in finale contro il Salerno Bs nel Campionato cadetto LND Campania. Orgoglio e futuro roseo per i "delfini".

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Salernitana: domani al via la stagione, ma con la rosa a metà

Squadra pronta alla partenza per Cascia, tra una settimana la prima amichevole

Carmine Infante

12/07/2025

Battipagliese: arriva il difensore Luca Cuomo

"Difenderò questa maglia per portare la Battipagliese e i propri tifosi dove meritano"

Torna alla home