Approfondimenti

Ift Mantova: l’azienda di riferimento per le attrezzature in plastica

Redazione Infocilento

22 Agosto 2020

Le attrezzature in plastica negli ultimi decenni sono state messe a punto con nuove tecniche, sempre più precise e accurate. Questo progresso ha permesso al settore di espandersi, andando a rivestire compiti molto importanti. Sono infatti moltissimi i settori che fanno ricorso ad attrezzature in plastica per la gestione, la produzione, lo stoccaggio e il confezionamento di materiali che possono essere tra loro molto differenti.

In particolar modo le attrezzature plastiche sono fondamentali per il comparto relativo al Food and Beverage. Il settore alimentare ha infatti necessità di gestire la produzione con materiali leggeri, facilmente maneggiabili, semplici da trasportare e in grado di rispettare ogni standard igienico-sanitario. Nella produzione di queste attrezzature in plastica si contraddistingue l’eccellenza del gruppo IFT Italian Food Technology che rappresenta un punto di riferimento del settore.

Sono infatti moltissime le aziende operanti nel comparto alimentare che si rivolgono ai professionisti di IFT per attrezzarsi nel migliore dei modi con i materiali in plastica. Per avere tutte le informazioni in merito, è utile consultare il sito ufficiale iftmantova.com, in cui è possibile leggere tutte le caratteristiche di questi articoli e l’uso a cui sono destinati, così da individuare quelli più adatti alla propria attività. Le componenti plastiche possono infatti assumere caratteristiche diverse, in base all’utilizzo che le singole imprese andranno poi a farne.

Vantaggi nell’utilizzo di attrezzature plastiche

Oggigiorno il ricorso ad attrezzature plastiche è altamente diffuso. Questo è dovuto proprio ai tanti vantaggi offerti da questo materiale. Queste componenti hanno dei notevoli punti di forza e rispettano tutti gli standard nazionali, comunitari e internazionali, in materia di sicurezza alimentare. Di conseguenza consentono al produttore di vendere facilmente in qualsiasi parte del mondo. Inoltre le attrezzature plastiche hanno anche tanti altri vantaggi, come ad esempio:

  • Notevole robustezza;
  • Massima igienicità;
  • Totalmente personalizzabili;
  • Estrema facilità di movimentazione;
  • Facilità di pulizia e igienizzazione;
  • Alta qualità;
  • Resistenza del materiale;
  • Costi contenuti.

L’insieme di tutte queste componenti è quindi alla base della motivazione che ha portato gli esperti del settore a studiare continuamente nuove lavorazioni sempre più efficaci. Questi strumenti si adattano infatti alla perfezione a tutte le varie tipologie di scaffalature e carrelli che possono essere impiegate per la conservazione e lo stoccaggio degli alimenti. Sono inoltre facilissimi da movimentare, trasportare e riescono a fornire una notevole resistenza a fronte di un peso davvero contenuto.

Inoltre questi strumenti così utili vengono realizzati in diverse tipologie, in modo da soddisfare tutte le possibili esigenze dei clienti utilizzatori. Possono infatti assumere molte diverse conformazioni, come ad esempio quelle delle tradizionali cassette, delle tavole grigliate, delle griglie convenzionali o dei classici vassoi. Come è facile intuire, questo è un aspetto fondamentale per il settore alimentare, in quanto ogni elemento necessita di diverse caratteristiche tecniche.

Uno strumento ampiamente utilizzato

I materiali plastici di questo genere trovano moltissimi campi di applicazione. Uno dei principali è sicuramente il settore alimentare che a suo volta si differenzia in molteplici differenti utilizzatori. Queste attrezzature sono infatti fondamentali in tutte le produzioni alimentari, senza nessuna eccezione. Ciò è ampiamente confermato dal ricorso continuo in settori di grande importanza come il caseario, quello della pasta, dei salumi, della carne, del pesce, della panificazione e della pasticceria.

Questi sono soltanto alcuni semplici esempi che trasmettono l’enorme portata dell’utilizzo di questi strumenti oggi sempre più richiesti. Ogni singolo componente è realizzato secondo gli standard di conformità CE. Questo è assolutamente indispensabile nel settore alimentare, in quanto si tratta di una produzione che distingue la possibilità esclusiva di contenere beni di natura alimentare. Il commercio di derrate alimentari è infatti ben regolato da normative di riferimento, stabilite nel rispetto della salute pubblica. L’impiego di strumenti plastici permette facilmente, a chi produce cibo, di soddisfare ogni standard presente in questo ambito.

Grazie all’impiego di tali strumenti vengono anche più facilmente evitate tutte le problematiche relative alle possibili formazioni di muffe, come ad esempio può avvenire nel caso dei formaggi. Questi vengono trattati e stoccati grazie ad appositi contenitori grigliati che consentono una completa areazione del prodotto. Quello dei formaggi è soltanto un esempio, in grado di illustrare bene la duttilità di questi prodotti e di conseguenza spiegare l’ampio ricorso trovato oggi nel comparto alimentare. Infine tutte queste componenti sono facilmente lavabili, igienizzabili e di conseguenza riutilizzabili.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Le città del futuro: come rendere accessibili gli edifici pubblici

Nel contesto della trasformazione urbana orientata alla sostenibilità e all’innovazione, l’accessibilità degli spazi pubblici rappresenta una delle sfide più rilevanti per le amministrazioni locali, i progettisti e i policy maker. […]

Prodotti per l’estetica professionale: qualità, risultati e identità del tuo centro

In un centro estetico, i prodotti che utilizzi ogni giorno sono molto più di semplici strumenti di lavoro: sono il cuore dei trattamenti, il volto della tua professionalità, e il […]

Intervista al Cavaliere Domenico De Rosa: “Italia, Francia e Germania insieme per il rilancio dell’industria automobilistica: la mossa che può portare fino alle dimissioni di von der Leyen”

L’industria automobilistica europea sta attraversando un periodo di incertezze senza precedenti. Le politiche imposte da Bruxelles, orientate verso la sostenibilità e la transizione energetica, stanno sollevando molteplici dubbi riguardo alla […]

Weekend nel Cilento: due giorni tra calette nascoste, archeologia e natura

Scopri un itinerario alternativo nel Cilento in 2 giorni: spiagge segrete, storia antica, borghi panoramici e natura incontaminata.

Condizionatori e caro energia: tutti gli stratagemmi per risparmiare

I condizionatori, ormai, sono presenti nella maggioranza delle abitazioni italiane. Con l’arrivo del caldo torrido e l’aumento dei costi energetici, però, diventa fondamentale imparare a gestirli in modo efficace. Una […]

Cantieristica nautica nel sud Italia: Analisi 2025-2026 e innovazioni nei materiali

Scopri il futuro della cantieristica nautica nel Sud Italia: investimenti 2025-2026, innovazioni nei materiali e tecnologie avanzate per la nautica moderna.

Impianti dentali All on 4 in Albania: Perché è la migliore scelta?

Negli ultimi anni, l'Albania si è affermata come una delle principali destinazioni per trattamenti odontoiatrici all'avanguardia, attirando pazienti da tutto il mondo, in particolare dall'Italia.

Diesel Euro 5 al bando, De Rosa: “Così si punisce il popolo produttivo, non si salva l’ambiente”

Dal prossimo ottobre 2025 entrerà in vigore in diverse regioni italiane il divieto alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5. Una misura che ha già sollevato forti critiche, soprattutto per […]

Bond e titoli di Stato: tutto quello che c’è da sapere

Se state pensando di investire in bond e in titoli di Stato questo è l’articolo giusto per voi. Si tratta di opzioni molto apprezzate dagli investitori, soprattutto perché sono considerati […]

Buste intestate commerciali e biglietti da visita: la coppia immancabile per un’azienda seria

In un mondo dove tutto sembra fluire nel digitale, la forza del cartaceo sorprende ancora per efficacia e impatto. Tra tutti gli strumenti fisici che un’azienda può utilizzare per raccontare […]

SH Immigration Specialists: l’agenzia per stranieri che rende l’Italia più accessibile

Nel dedalo talvolta impietoso della burocrazia italiana, fatto di attese in silenzio e corridoi impersonali, c’è chi ha deciso di cambiare tono. SH Immigration Specialists non assomiglia agli uffici dove […]

Torna alla home