Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Silvia Pisapia
    Casal Velino ha il suo sindaco: quorum raggiunto, Pisapia si conferma primo cittadino
    24 Maggio 2026
    Elezioni comunali, affluenza al 36% alle ore 19: il dato a Salerno e in Campania
    24 Maggio 2026
    Comune di Rofrano
    Nuova strada tra Rofrano e Caselle in Pittari: approvato il Protocollo d’Intesa per la progettazione
    24 Maggio 2026
    DIA
    Nuova sede per la DIA di Salerno: la Prefettura cerca un immobile in locazione
    24 Maggio 2026
    Polizia municipale
    Sicurezza stradale ad Ascea: dossi e limite di 30 km/h su viale Kennedy e viale Esperia
    24 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura ad Eboli al rione Pescara: fumo dalla scuola “Aldo Moro”: si indaga
    24 Maggio 2026
    Omignano, scontro auto-moto lungo la Pedemontana: un ferito
    24 Maggio 2026
    Battipaglia, violenta rissa vicino alla stazione: la Polizia Municipale evita il peggio
    24 Maggio 2026
    Sassano, trattore si ribalta: uomo gravemente ferito
    23 Maggio 2026
    Battipaglia, controlli della Polizia Locale: raffica di verbali per bici e monopattini elettrici
    23 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali
    Elezioni amministrative 2026, cala l’affluenza in Italia: la Campania tiene e nel salernitano spicca Sicignano degli Alburni
    24 Maggio 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino ha il suo sindaco: quorum raggiunto, Pisapia si conferma primo cittadino
    24 Maggio 2026
    Elezioni Comunali
    Elezioni Sassano: superata la soglia di affluenza del 40%, ora si attende lo scrutinio
    24 Maggio 2026
    Sicignano degli Alburni ha già il suo nuovo Sindaco: con una sola lista e il quorum raggiunto, Orco si conferma primo cittadino
    24 Maggio 2026
    Elezioni comunali
    Elezioni comunali in provincia di Salerno, ecco l’affluenza delle ore 12.
    24 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Rimpianto Salernitana: Crespi risponde a De Boer in pieno recupero
    24 Maggio 2026
    Sport: Olimpia Milano conquista il titolo Under 17 di Eccellenza ad Agropoli
    24 Maggio 2026
    Campo calcio
    Terza Categoria: i verdetti del campionato e il programma dei play-off
    24 Maggio 2026
    Marina di Camerota: al via la quinta edizione del torneo nazionale di pallavolo
    23 Maggio 2026
    Caprioli: grande festa per il “salto” in Prima Categoria
    23 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Palinuro
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il Festival che unisce cultura, territorio e identità mediterranea
    23 Maggio 2026
    Concerto
    Forum cultura 2026: a Centola e Palinuro cinque giorni di innovazione, sostenibilità e grandi eventi
    23 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Notte europea dei musei 2026: a Paestum e Velia aperture straordinarie e visite agli scavi a 1 euro
    22 Maggio 2026
    Ad Agropoli la “Veleggiata per l’ambiente”: una Giornata di Mare e Arte
    22 Maggio 2026
    Piano Vetrale
    “Una Fiaba tra i Murales”: a Piano Vetrale la premiazione degli studenti del Cilento
    22 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Teggiano, dopo 26 anno agosto senza la Principessa Costanza

Spazio all'arte con una mostra per la principessa

Ernesto Rocco
11/08/2020 10:10 AM
Condividi

È davvero una sensazione inedita quella che si vive a Teggiano, dove per la prima volta dopo 26 anni resta spenta la “macchina del tempo” che ogni estate, l’11,12 e 13 agosto, caratterizza la Festa Medievale per eccellenza organizzata dalla Pro Loco Teggiano.
Nessun corteo storico dunque a Teggiano: come annunciato nei giorni scorsi, purtroppo quest’anno il COVID 19 ha impedito lo svolgimento della 27^ edizione de “Alla Tavola della Principessa Costanza”. Una intera comunità ha dovuto rinunciare alla riproposizione dei grandiosi festeggiamenti svoltisi nel 1480 in occasione delle nozze tra Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano, e Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, il grande Duca di Urbino. Non si tratta di una rinuncia da poco: a partire dalla prima edizione della manifestazione, per ben 26 anni l’estate della Città d’Arte del Vallo di Diano è stata scandita dai ritmi della “sua” Costanza.

Un periodo nel quale “Alla Tavola della Principessa Costanza” ha superato i confini regionali, affermandosi come rinomata kermesse di respiro nazionale, capace di attirare a Teggiano più di 100mila visitatori nell’arco di tre giorni. Numeri eccezionali, che però a causa della pandemia ancora in corso e delle relative misure di sicurezza hanno reso ingestibile l’evento: di qui la decisione dolorosa ma necessaria di rinviare la 27^ edizione all’estate del 2021.
Nonostante tutto, però, la Pro Loco Teggiano vuole ugualmente dare un segnale a tutti gli “innamorati” di Costanza. “Abbiamo addobbato comunque la piazza -spiega Biagio Matera, presidente della Pro Loco Teggiano- con le bandiere e con gli ornamenti tipici della nostra tre-giorni. È un modo per evidenziare che, anche se quest’anno la pandemia ha impedito lo svolgimento della kermesse, Costanza resta nel cuore di tutti i Teggianesi”.
In questo contesto rientra anche l’altra iniziativa organizzata a Teggiano, presso il Chiostro di San Francesco. “Diamo spazio all’arte –sottolinea il presidente Matera- con una mostra molto evocativa, attraverso la quale è ripercorsa, con bellissime immagini, la “storia” della kermesse”. Immagini di una Festa il titolo della mostra, che prevede tre sezioni, tutte suggestive: “26 anni di Principessa Costanza”, con le fotografie di Grado Anselmo Capozzoli; “I volti della Principessa Costanza”, con le fotografie di Mario Capozzoli; “I Colori di una festa”, con i disegni e le grafiche di Cono Giardullo”. L’inaugurazione è in programma oggi alle ore 19:00, alla presenza tra gli altri del sindaco di Teggiano Michele Di Candia, del parroco don Giuseppe Puppo e del presidente della Pro Loco Teggiano Biagio Matera. La mostra sarà visitabile fino al 13 settembre.

E le sorprese non finiscono qui, perché nella giornata di oggi, è previsto un evento “virtuale” davvero molto intrigante: la pubblicazione sui social di due diversi video che racchiudono la “magia” della kermesse, realizzati appositamente per l’occasione. Una “Costanza Special Social Edition 2020” che la Pro Loco Teggiano vuole dedicare ai tantissimi fan della Principessa Costanza di tutta Italia e non solo, che quest’anno non possono recarsi a Teggiano. L’appuntamento per la “prima visione” è per le ore 18:00 sulla pagina Facebook “Alla Tavola della Principessa Costanza” per il primo video, e alle 18:30 per il secondo.
“Ma l’appuntamento più importante che diamo a tutti -conclude il presidente Biagio Matera- è quello all’11, 12 e 13 agosto 2021, per la 27^ edizione”.
“Alla Tavola della Principessa Costanza” è organizzata dalla Pro Loco Teggiano, con il supporto del Comune di Teggiano e della Regione Campania. Sponsor principale dell’evento è la Banca del Cilento, di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.