Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Alburni e Val Calore puntano sulla mobilità sostenibile
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Alburni e Val Calore puntano sulla mobilità sostenibile

Un progetto per l'acquisto di bus, scooter e bici elettriche

A cura di Katiuscia Stio
Pubblicato il 31 Luglio 2020
Condividi

BELLOSGUARDO. Via libera a “E-Alburni”. Il progetto riguarda la realizzazione e l’implementazione di un servizio di trasporto turistico intercomunale ecosostenibile. In particolare, i comuni di Valle del Calore e Alburni di Bellosguardo, Castelcivita, Corleto Monferto, Felitto, Ottati, Roccadaspide e Sant’Angelo a Fasanella, insieme puntano a fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti messi a disposizione nell’ambito del programma “Accessibilità Turistica”

Lo scopo è di migliorare l’accessibilità attraverso servizi di trasporto turistico, convenzionali e non, incluso il bike sharing.

Il progetto prevede la realizzazione di percorsi escursionistici, attraverso la fornitura di e-bike e di implementare i servizi di trasporto turistico attraverso l’acquisto di microbus elettrici (9 posti), di biciclette elettriche e di scooter elettrici per i diversamente abili.

Tutto ciò consentirà di:

  • Incentivare il turismo nell’area interna dei monti Alburni, attraverso un servizio di trasporto turistico di nuova generazione;
  • Migliorare la qualità dell’aria riducendo le emissioni di Co2;
  • Ridurre a 0 l’inquinamento acustico in un’area così rilevante dal punto di vista naturalistico;
  • Ridurre i costi operativi rispetto alle attuali alimentazioni a diesel o a benzina;
  • Offrire un servizio di bike-sharing per la fruizione dei percorsi naturalistici e dei centri storici di ciascun Comune;
  • Favorire gli spostamenti delle persone diversamente abili.

Il Comune di Bellosguardo, guidato dal sindaco Giuseppe Parente, assume il ruolo di Ente capofila del progetto.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image