InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Polla: l’amministrazione comunale intitola al “Sorriso di Samuele” un’aula della scuola primaria
    22 Gennaio 2026
    Polla, nasce il nuovo ponte sul fiume Tanagro: infrastruttura che unisce mobilità, storia e qualità urbana
    22 Gennaio 2026
    Casina Rossa Eboli
    Un centro per l’accoglienza e la riabilitazione delle donne a Eboli
    22 Gennaio 2026
    San Mauro Cilento: siglato un patto per le Aree Interne
    22 Gennaio 2026
    Chiesa San Pietro e Paolo Agropoli
    La solidarietà di Agropoli vola in Terra Santa: i doni della Notte di Natale destinati all’ospedale di Betlemme
    22 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto Battipaglia
    Battipaglia, furto e prelievo dal libretto di un bimbo: la denuncia sui social
    22 Gennaio 2026
    Agropoli, canna fumaria
    Agropoli, a fuoco una canna fumaria: la Polizia Municipale salva una donna
    22 Gennaio 2026
    Sequestri al mercato ittico
    Controlli al mercato ittico di Salerno: sequestrati tre quantali di pesce
    22 Gennaio 2026
    Tribunale Vallo
    Cilento: piromane torna in libertà. Seguirà un percorso di riabilitazione
    22 Gennaio 2026
    Guardia di finanza
    Evasione canoni demaniali: recuperati 3 milioni di euro nei porti di Napoli e Salerno
    22 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Crisi politica a Battipaglia: la minoranza chiede un Consiglio urgente
    22 Gennaio 2026
    Francese Battipaglia
    Battipaglia, è ufficiale: la sindaca Cecilia Francese azzera la Giunta comunale
    22 Gennaio 2026
    Adottato il PUC a Giffoni Valle Piana, ma nel documento compare per errore il nome di un altro Comune
    22 Gennaio 2026
    Assessora Serluca
    Legge sulla Montagna, assessora Serluca: “No a una classificazione che esclude i territori fragili”
    22 Gennaio 2026
    Attilio Pierro
    Attilio Pierro interviene sui disservizi Postamat nel Golfo di Policastro: “Chiesti interventi urgenti al Governo”
    22 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calpazio, Ivan Solimeno: “Daremo tutto per mantenere la categoria”
    22 Gennaio 2026
    Eccellenza, le gare del weekend: vittoria per Battipagliese e Santa Maria
    22 Gennaio 2026
    Francesco Ferrarese, Salernitana
    Salernitana Primavera, cresce il talento di Francesco Ferrarese: dal vivaio siciliano all’esordio con la Rapp. Lega Pro
    22 Gennaio 2026
    Half Marathon Agropoli
    Torna l’Agropoli Half Marathon – Trofeo Pietro Mennea: quest’anno la 25^ edizione
    21 Gennaio 2026
    Eccellenza: la Battipagliese torna alla vittoria e spazza via la Polisportiva Puglianello
    21 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Biagio
    La comunità di Matonti riabbraccia il Santo Patrono: concluso il restauro della storica statua
    22 Gennaio 2026
    Roccadaspide: la Polizia Locale in festa per San Sebastiano, ecco il programma
    22 Gennaio 2026
    Ascea, Palazzo De Dominicis
    Ascea, Casematte – Med.Lab: una nuova Assemblea di Comunità per costruire insieme il futuro di Palazzo Ricci
    22 Gennaio 2026
    Pier Paolo Pasolini
    Castelnuovo Cilento, incontro su Pasolini: un caso giudiziario ancora aperto
    21 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Fede e cultura si incontrano ad Agropoli con Don Roberto Faccenda
    19 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Caselle in Pittari: piccole case su un monte pietroso

In certi paesi sembra non ci siano che pietre. Pietre nei selciati delle mulattiere, case fatte di pietre senza intonaco, muri a secco nelle fasce, la terra dei campi piena di pietre. (Italo Calvino)

Rossella Tanzola
20/06/2020 8:20 PM
Condividi

Caselle in Pittari si presenta come un piccolo centro dell’entroterra cilentano di circa 2000 abitanti. Arroccata su una collina e sovrastata da una torre medievale, si lascia incantare dalle splendide mura antiche, dai suggestivi vicoletti e dall’incanto delle sue dimore, pronte ad accoglierti come rifugio, in un luogo dove le lancette si fermano per lasciare spazio alla lentezza in una vita sempre frenetica. Il borgo regala una meravigliosa visuale del monte più alto della Campania, il monte Cervati, dalle cui sommità sgorgano le acque del fiume Bussento, che attraversa il territorio di Caselle in un primo tratto, fino al lago Sabetta, mostrando le sue acque, per poi essere inghiottito dalle viscere della terra presso la Rupe, a est dell’abitato. Verso ovest si possono osservare le rocce del monte Bulgheria, mentre più a nord le luci del santuario di Novi Velia sulla cima del monte Gelbison.

Si lascia definire “il paese dell’anima” per l’amore e la solarità dei suoi abitanti, per l’accoglienza e l’ospitalità dimostrata ad ogni occasione di incontro con un altro popolo e per i sani principi che continuano a perpetrarsi nelle generazioni future. L’aria salubre, ulivi secolari, la genuinità dei prodotti culinari e scorci paesaggistici irripetibili permettono di assaporare il gusto semplice e sano della vita arcaica.

La riscoperta di un borgo colmo di storia, prelibatezze culinarie e spiritualità  

Leggi anche:

Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento

Secondo alcuni studiosi il toponimo Caselle in Pittari, di chiara derivazione latino – medievale significherebbe, letteralmente, “piccole case sul monte pietroso”, ad indicare le prime, antiche abitazioni indigene costruite sul monte Pittari. Le ultime indagini archeologiche effettuate hanno recuperato tracce di abitazioni risalenti al IV secolo a.C. Stiamo parlando di un paese dall’estremo valore culturale, ricco di storia ed enogastronomia, che gode di innumerevoli attrazioni da ogni punto di vista.

Caratterizzato da un’economia di tipo agricolo, questo paese è rinomato per la produzione di una farina di grani antichi del Monte Frumentario Terra di Resilienza. Il Palio del Grano rappresenta la chiara dimostrazione di un popolo orgoglioso dei propri traguardi raggiunti: motivo di incontro e allegria che unisce tradizioni e radici, ma anche laboratorio sociale e innovazione. Il popolo si riunisce per creare l’espressione più autentica di una mietitura a mano del grano tra otto rioni di Caselle in Pittari.

La grotta di San Michele, venerato protettore del paese, è una tra le attrazioni che merita di essere visitata, nonché tappa del Cammino di San Nilo prima di raggiungere il paese. Le sue origini risalgono al ‘700, periodo in cui al suo interno era custodito l’antico cenobio. Ancora oggi continua ad essere la meta di pellegrinaggio degli abitanti del posto nei giorni che precedono i festeggiamenti in onore del santo. Delle grotte ne rimangono poche tracce, alla sinistra della reliquia è collocata una lastra in pietra sulla quale è scolpito a bassorilievo l’arcangelo, dotato di scudo crociato e armato di lancia con la quale uccide un drago.    

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente salernitana arechi Salernitana: arriva solo un pari interno contro il Pisa
Articolo Successivo Inizia la stagione estiva: oggi il solstizio d’estate
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.