InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Omignano, open day per il passaggio alla carta d’identità elettronica
    22 Gennaio 2026
    Capaccio, rischio esondazioni: chiesti interventi sui Ponti del Sele e Rio Ciorlito
    22 Gennaio 2026
    Cacciapuoti, Procuratore Tribunale Lagonegro
    Tribunale di Lagonegro: Giuseppe Cacciapuoti è il nuovo Procuratore
    22 Gennaio 2026
    Campo da calcio
    Al via i lavori al campo sportivo di Prignano Cilento: un investimento per «il benessere della comunità»
    22 Gennaio 2026
    Convento Roccadaspide
    Roccadaspide, fondi record per il patrimonio storico: 10 milioni di euro per il restauro dei conventi
    22 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, canna fumaria
    Agropoli, a fuoco una canna fumaria: la Polizia Municipale salva una donna
    22 Gennaio 2026
    Sequestri al mercato ittico
    Controlli al mercato ittico di Salerno: sequestrati tre quantali di pesce
    22 Gennaio 2026
    Tribunale Vallo
    Cilento: piromane torna in libertà. Seguirà un percorso di riabilitazione
    22 Gennaio 2026
    Guardia di finanza
    Evasione canoni demaniali: recuperati 3 milioni di euro nei porti di Napoli e Salerno
    22 Gennaio 2026
    Salerno, furto aggravato in un esercizio commerciale: arrestati dalla Polizia
    22 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Adottato il PUC a Giffoni Valle Piana, ma nel documento compare per errore il nome di un altro Comune
    22 Gennaio 2026
    Assessora Serluca
    Legge sulla Montagna, assessora Serluca: “No a una classificazione che esclude i territori fragili”
    22 Gennaio 2026
    Attilio Pierro
    Attilio Pierro interviene sui disservizi Postamat nel Golfo di Policastro: “Chiesti interventi urgenti al Governo”
    22 Gennaio 2026
    Pino Bicchielli
    Bicchielli: “Benvenuto al collega Pierro”. Presto anche Minella in Forza Italia
    21 Gennaio 2026
    La Porta
    Sanità nel Cilento, Massimo La Porta propone una rete integrata tra ospedali e territorio
    21 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calpazio, Ivan Solimeno: “Daremo tutto per mantenere la categoria”
    22 Gennaio 2026
    Eccellenza, le gare del weekend: vittoria per Battipagliese e Santa Maria
    22 Gennaio 2026
    Francesco Ferrarese, Salernitana
    Salernitana Primavera, cresce il talento di Francesco Ferrarese: dal vivaio siciliano all’esordio con la Rapp. Lega Pro
    22 Gennaio 2026
    Half Marathon Agropoli
    Torna l’Agropoli Half Marathon – Trofeo Pietro Mennea: quest’anno la 25^ edizione
    21 Gennaio 2026
    Eccellenza: la Battipagliese torna alla vittoria e spazza via la Polisportiva Puglianello
    21 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Roccadaspide: la Polizia Locale in festa per San Sebastiano, ecco il programma
    22 Gennaio 2026
    Ascea, Palazzo De Dominicis
    Ascea, Casematte – Med.Lab: una nuova Assemblea di Comunità per costruire insieme il futuro di Palazzo Ricci
    22 Gennaio 2026
    Pier Paolo Pasolini
    Castelnuovo Cilento, incontro su Pasolini: un caso giudiziario ancora aperto
    21 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Fede e cultura si incontrano ad Agropoli con Don Roberto Faccenda
    19 Gennaio 2026
    Padula, panorama
    “La mia proposta di legge per l’istituzione del Comune Vallo di Diano”. Si presenta a Padula il libro di Carmelo Bufano
    19 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Quando la RAI venne ad Agropoli (Parte II)

La seconda parte dal 1995 al 1998

Ernesto Apicella
28/04/2020 8:00 PM
Condividi
Porto di Agropoli

Dopo circa dieci anni Agropoli ritorna da protagonista sui canali RAI. Dal 1984 molte cose sono cambiate. Con l’arrivo delle Radio Private (1975) e delle TV Private (1979), la RAI modifica i suoi palinsesti adeguandoli alle esigenze del pubblico, oramai abituato agli innovativi programmi proposti dalle TV Private. Cambia anche il rapporto con i telespettatori, aumentano i Canali e si passa dal bianco e nero al colore. Anche Agropoli subisce il fascino delle Radio e delle TV Private. Nel 1976 nasce Radio Agropoli, nel 1977 Radio City One, nel 1978 Radio Cilento1, etc. Nel 1982 è la volta di Tele Agropoli Cilento. Ma di questo parlerò in un altro articolo. Dal 1995 Agropoli, grazie all’interessamento di alcune associazioni locali, parteciperà a numerose trasmissioni RAI che si distinguono per la promozione turistica delle località italiane.

1995, Uno Mattina Estate (RAI UNO). Le telecamere di “Uno Mattina Estate”, programma di RAI 1 condotto da Amedeo Goria ed Ilaria Moscato, furono ospitate nel Borgo Antico di Agropoli. Il conduttore, “rapito” dai Turchi, fu accompagnato alla scoperta degli angoli più suggestivi del Borgo e alla ricerca di pagine di storia e di antiche tradizioni.

 

Leggi anche:

Agropoli, a fuoco una canna fumaria: la Polizia Municipale salva una donna

1996, Uno Mattina (RAI UNO). L’11 dicembre 1996, Agropoli fu ospite a Saxa Rubra della RAI per partecipare, in diretta, alla trasmissione “Uno Mattina”, condotta da Maria Teresa Ruta. Un centinaio di agropolesi riempirono gli studi RAI portando il meglio della Gastronomia, dell’Artigianato, delle Tradizioni e della Storia di Agropoli. La diretta di circa mezz’ora, dalle 7.45 alle 8.20, mostrò a tutti gli italiani le grandi capacità imprenditoriali, culturali e sociali del popolo agropolese.

1997, Sereno Variabile (RAI DUE). Martedì 24 giugno alle ore 18.30, la trasmissione di RAI 2 “Sereno Variabile” mandò in onda un servizio televisivo interamente dedicato alla tradizione Gastronomica e all’Artigianato di Agropoli. Le riprese furono effettuate, in una bellissima giornata di sole, tra il borgo Antico e la Marina. Anche in questa occasione la presenza degli operatori commerciali e turistici di Agropoli fu molto qualificata e professionale.


1996, Sereno Variabile (RAI DUE). Sabato 28 giugno 1996, in occasione della rievocazione storica: “L’Assalto dei Turchi ad Agropoli del 29 giugno 1630”, Osvaldo Bevilacqua conduttore di “Sereno Variabile” presentò, alle 14.30, la manifestazione al pubblico italiano. Le riprese RAI, molto suggestive ed accattivanti, diedero una enorme visibilità alla manifestazione storica che in serata, alle ore 21.00, vide la presenza di tantissimo pubblico.

1998, Sereno Variabile (RAI DUE). “La Pasqua nel Cilento” fu il servizio di “Sereno Variabile” trasmesso la Settimana Santa del 1998. Durante il corso del programma furono presentate tutte le iniziative religiose e laiche dedicate alla Passione di Gesù Cristo. In una magica sequenza furono presentate: Prignano con “Il Miracolo di S.Nicola”, rappresentato il Lunedì Santo; Trentinara con “La Via Crucis”; Ogliastro Cilento con “La Passione di Cristo”; Torchiara e il Venerdì Santo con la visita ai Sepolcri delle Confraternite; Agropoli con la Domenica delle Palme e la Pasquetta.

1998, Uno Mattina Estate (RAI UNO). Mercoledì 9 Settembre 1998 alle ore 8.30, Agropoli ancora una volta fu ospite della RAI a Saxa Rubra, per la diretta di “Uno Mattina Estate” condotta da Paola Saluzzi e Pino Strabioli. Agropoli, Perla del Mediterraneo, ancora una volta presentò il grande patrimonio Culturale Storico, Economico e Gastronomico. In rappresentanza di Agropoli e del Cilento parteciparono numerose associazioni, qualificati operatori turistici ed economici, validi rappresentanti della cultura.

1998, domenica nel Villaggio (RETE 4). La trasmissione di Rete 4: “La Domenica del Villaggio” condotta da Davide Mengacci e Rosita Celentano andò in onda in diretta da Agropoli. Purtroppo una giornata burrascosa non diede la possibilità al pubblico televisivo di Rete 4 di ammirare ed apprezzare le bellezze paesaggistiche e storiche di Agropoli.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Screening in modalità drive-in a Caggiano
Articolo Successivo Contro la crisi in Provincia di Salerno arrivano i Caciobond
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.