Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Paestum Museo
    Ierofania a Paestum, la sacralità dell’antico dialoga con l’arte contemporanea
    24 Luglio 2026
    Premio “Francesco ed Evelina Vecchio”, la cultura che valorizza il Cilento: al via la nona edizione
    24 Luglio 2026
    Rubinetto
    Trentinara, stop agli sprechi d’acqua: scatta l’ordinanza del sindaco contro il caldo
    24 Luglio 2026
    Arte a Gioi: oltre 100 opere nella mostra di Gabriella D’Aiuto
    24 Luglio 2026
    Anas
    Cilentana, chiusure temporanee a Montano Antilia: ecco date e orari dei lavori Anas
    24 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Luca Esposito
    Omicidio del giornalista Luigi Esposito, fermato il presunto responsabile: si nascondeva in un casolare
    25 Luglio 2026
    Vibonati, vasto incendio in località Guardia: bruciati sei ettari di macchia mediterranea
    24 Luglio 2026
    Vasto incendio in località Fiocche a Eboli: alta colonna di fumo e Vigili del Fuoco al lavoro
    24 Luglio 2026
    Salerno: brucia il Monte di San Liberatore, ettari di vegetazione in fumo
    24 Luglio 2026
    Eboli: notte di violenza a Santa Cecilia, scontri tra giovanissimi e auto danneggiate
    24 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Calcio

Serie D: Il punto sulle cilentane

Cosa accadrà al campionato? Abbiamo provato a definire gli scenari ed analizzare ciò che è già successo

Bruno Marinelli
15/03/2020 5:00 PM
Condividi
pallone calcio

Il girone H di Serie D, come tutto lo sport in Italia, è sospeso causa l’emergenza legata al COVID-19 nel Belpaese. Il dramma che tutti noi stiamo vivendo è ampiamente descritto dalla cronache di questi giorni con morti in quasi tutte le regioni. Divisi, e quindi nelle proprie abitazioni, per restare uniti e poter ritornare alla vita normale di tutti giorni. Uno slogan che rappresenta tutta la necessità di salvare un Paese sull’orlo del collasso, quando il Paese non è un’identità astratta: siamo noi, siamo le nostre vite.

L’articolo di quest’oggi nutre l’ambizione di poter dedicare al lettore attimi di svago per concentrarsi, citando Arrigo Sacchi, della ”cosa più importante delle cose meno importanti”: il calcio. Nel girone H di Serie D, che vede impegnate Gelbison ed Agropoli, due formazioni del nostro territorio, è ancor meno scontato che si possa tornare a giocare, anche ad emergenza finita. Che sia ben chiaro: si fanno solo delle supposizioni, l’opinione può risultare smentita con il tempo. Il tema che ruota intorno alla possibile ripresa, che secondo chi vi scrive è pregnante, è la presenza del pubblico.

Che in D non girino i quattrini dei campionati professionistici è fuor di dubbio ed anche i diritti televisivi risultano piuttosto mediamente ”localizzati”: non in dote di una grossa copertura nazionale se escludiamo il gran lavoro che stanno svolgendo i colleghi di SportItalia e di Eleven Sports. Questo significa che per i club il giocare le partite a porte chiuse può costituire un problema non indifferente. C’è, come per la Serie A, lo scenario che vorrebbe congelate le posizioni: in questo caso Bitonto in Serie C e le ultime quattro in Eccellenza senza playout: Grumentum, Nardò, Francavilla e purtroppo l’Agropoli. Ma al vaglio c’è anche l’annullamento dell’intera stagione con il blocco di promozioni e retrocessioni: inutile, anche in questo scenario, evitare di prevedere la ridda dei ricorsi.

Il secondo scenario rappresenterebbe, anche se pare brutto dirlo, l’incredibile manna sul capo dell’Agropoli. La società del presidente Volpe, tra l’altro la prima a sospendere gli allenamenti per il timore contagi da Coronavirus, si troverebbe ancora in quarta serie nonostante il campo l’abbia praticamente condannata: i 14 punti parlano chiaro con lo stesso numero di gol fatti e ben 53 presi sul groppone. Solo tre vittorie, (con Sorrento all’andata, con il Bitonto fuori casa e con la Nocerina a novembre), cinque pari e ben 18 sconfitte. Ultimamente le cose parevano andare meglio: almeno le partite son risultate più combattute ed ai delfini mancano forse 4-5 punti per clamorose sviste arbitrali, anche se non sufficienti per recriminare su una stagione disastrosa con il cambio societario a furor di popolo e una necessità di salvare il titolo prossimo al centenario, questione impellente in città.

La nuova società, comunque, ha l’obiettivo primario di evitare di scomparire, altre considerazioni lasciano il tempo che trovano. I mesi per farlo ci sono ed anche per consegnare l’Agropoli in mani sicure, e nel frattempo nell’organigramma ci sono gli agropolesi veri, quindi quelli più appassionati. Va anche sottolineato il lavoro che stanno portando avanti i calciatori rimasti: in pratica una pletora di ragazzini che però stanno dimostrando grande orgoglio e tenacia nelle partite in cui sono stati impiegati, battendosi con onore. Su tutti Doto, un prodotto del vivaio, che sta pian piano facendo germogliare i propri frutti.

In casa Gelbison la situazione è più tranquilla: oggi i vallesi, se si giocherà o meno, sarebbero salvi senza playout. Il presidente Puglisi è un intenditore di calcio: vanta una grande e lunga esperienza, questo si vede. Con Pascuccio come ds ha allestito una squadra più che dignitosa, che all’inizio ha anche entusiasmato con Alessio Martino in panchina. Un tecnico emergente, determinato, con gli attributi, ma anche uno studioso di calcio ed una persona meticolosa. Purtroppo qualcosa internamente si è rotto in quel periodo, aldilà delle polemiche, e quindi il cambio. Anche qui Puglisi ha saputo scegliere, affidando la squadra ad una vecchia volpe della panchina come Squillante. Sicuramente, il tecnico di Sarno, ha dovuto rinunciare a molte delle sue idee, ma questo non dev’essere vissuto come un dramma: i dogmi nel calcio non esistono.

La sua adattabilità è stato un segno d’intelligenza: quella Gelbison non poteva riproporre quel calcio che si può vedere in squadre di alta classifica. Pian piano è arrivato al 4-3-3 ed i risultati gli hanno dato ragione. Se si riprende o meno a giocare, la nave è stata portata in salvo al momento in cui vi scriviamo. Squillante ha saputo rischiare mandando in campo. a volte, il portiere under Cefariello che ha dimostrato le sue qualità per disporre in formazione dell’over in più. Non era facile in quel momento toccare un mostro sacro come D’Agostino, il più forte portiere di tutta la categoria. Nell’ultima partita l’eroe di Leonforte si è di nuovo preso la scena ed ha accettato le ultime panchine senza fiatare, da gran professionista.

La Gelbison vanta una coppia di centrali difensivi di grande affidabilità come Mautone e Cassaro, ma soprattutto di un capitano eccezionale: Francesco Uliano. Un regista di centrocampo del genere fa stropicciare gli occhi. Le sue aperture al goniometro, le sue punizioni, i suoi calci d’angolo: un valore aggiunto per tutta la squadra. 7 gol per lui, ma quanto decisivi…Giocatori come lui fanno appassionare ancor di più a questo sport e presto torneremo ad applaudirli. Perchè vinceremo questa battaglia: andrà tutto bene.

Un pensiero ai medici, agli infermieri, a chi sta soffrendo. Un pensiero a tutti noi, dal profondo del cuore: viva il Cilento, viva l’Italia.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.