Cilento

Cilento blindato. Task force per bloccare i rientri

Controlli nelle stazioni e lungo le vie di accesso ai comuni

Gennaro Maiorano

9 Marzo 2020

È stata una giornata caotica quella di ieri. Tutto è iniziato la sera precedente quando il Governo ha annunciato un nuovo decreto che ha vietato ingressi e uscite dalla Lombardia ed altre 11 provincie. Molti cilentani e valdianesi che vivono al Nord, per evitare di dover restare nei comuni della zona rossa, hanno in fretta e furia preso autobus e treni per rientrare nei loro luoghi di residenza. Un rischio notevole considerato che l’obiettivo del decreto era proprio quello di limitare gli spostamenti e di conseguenza una diffusione del coronavirus.

Così anche nel nostro territorio sono scattati i controlli, proprio per evitare che persone provenienti dalla Lombardia e dalle 11 province off limits rientrassero sul territorio. Tutti sindaci hanno invitato a contattare le autorità per coloro in arrivo dalle zone rosse. Un appello talvolta inascoltato tant’è che nel corso della giornata si è deciso di potenziare ulteriormente i controlli. A Camerota, fin dalla mattinata i vigili urbani hanno controllato tutte le vie di accesso al comune. È però lungo la linea ferroviaria che si è concentrata maggiormente la task force. A cominciare da Sapri la Polfer, i carabinieri, di concerto con il Comune hanno effettuato controlli alla stazione. Poi lo stesso provvedimento è stato seguito anche a Capaccio Paestum, con il sindaco Franco Alfieri che aveva sollecitato il monitoraggio dei passeggeri in arrivo alle stazioni di Capaccio Roccadaspide e Paestum.

Attività di controllo, con l’ausilio dei sanitari, poi sono iniziati anche negli altri scali dai più grandi come Agropoli e Vallo della Lucania a quelli minori, Omignano, Ascea, Pisciotta. Ovunque le forze dell’ordine insieme alle autorità comunali hanno disposto verifiche sui treni in arrivo. Presenti task force composte da carabinieri o polizia, protezione civile e croce rossa.

Non sono mancati nuovi provvedimenti di quarantena, come nel caso di Rutino dove un gruppo di 12 operai provenienti dal nord è stato bloccato è messo in quarantena in una struttura concessa in comodato al comune. Episodi simili si sono segnalati anche in altri comuni, tuttavia alcuni cittadini denunciano che non tutte le persone rientrate dal nord hanno provveduto a segnalare realmente alle autorità la loro presenza.

Nel Vallo di Diano non sono mancati controlli. In particolare in questi casi ad essere monitorato è stato il traffico degli autobus. I sindaci hanno chiesto alle compagnie di fornire i nominativi delle persone che hanno viaggiato dal nord Italia al fine di verificare se avessero o meno informato le autorità; per tutti i rientranti è scattata la quarantena. Cilento e Vallo di Diano sono ora dei territori in cui i controlli si sono fatti rigidi, come del resto tutta la Campania. Lo stesso governatore della Regione, Vincenzo De Luca, ha inasprito i provvedimenti per evitare la diffusione del coronavirus. Chiuse fino ad inizio Aprile anche piscine e palestre. L’invito è ad evitare assembramenti. In caso contrario De Luca ha preannunciato che sarà costretto a chiudere ulteriori categorie commerciali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cicerale ha celebrato l’80° anniversario della Liberazione: il racconto della giornata

L'incontro ha rappresentato un’occasione preziosa per riaffermare i valori fondanti della Repubblica: libertà, giustizia, uguaglianza e democrazia

Capaccio Paestum, Tari: Simona Corradino scrive al commissario

“Chiedo soltanto che ai cittadini sia detta la verità”

Castelnuovo Cilento punta sul decoro urbano: arrivano le Guardie Ecozoofile

Le Guardie Ecozoofile avranno il compito di monitorare il corretto comportamento dei cittadini in alcune aree chiave

Chiara Esposito

04/05/2025

Sanità, no alla chiusura del Punto Nascite a Sapri: Pierro interroga il Ministro della Salute

Si tratta di un presidio divenuto riferimento per il territorio salernitano a tutela della salute di mamme e bambini

Ispani: malviventi in azione nella casa comunale

Una banda di ladri, per cause ancora in corso di accertamento, hanno forzato una porta laterale dello stabile e si sono introdotti all'interno della casa comunale

Pollica, dimissioni Angelina Vassallo dal circolo Lazzarulo. Palladino replica: “Estraneo ai fatti”

“Non traggo alcun conforto dal rilevare come le indagini in questione abbiano escluso il mio personale coinvolgimento in un evento delittuoso così grave e ineffabile, oltre che di portata dirompente per la Famiglia Vassallo"

Casal Velino, due carcasse di cinghiale rinvenute sul litorale in località Foce

Il ritrovamento è avvenuto lungo la battigia, in una zona abitualmente frequentata da residenti e turisti

Chiara Esposito

04/05/2025

Agropoli punta sull’edilizia scolastica: Comune a caccia di fondi

Ente ha aderito all’Avviso Pubblico “Scuola Viva in cantiere” promosso dalla Regione Campania

Angela Bonora

04/05/2025

Casal Velino, sosta a pagamento: ecco tariffe e aree di sosta

Approvato il piano parcheggi 2025 in vigore dallo scorso 1° aprile e fino al 31 di ottobre

Antonio Pagano

04/05/2025

Bandiere Blu 2025: il 13 maggio la cerimonia. Cilento sul podio d’Italia

La provincia di Salerno, grazie al Cilento, pronta a salire sul podio d'Italia tra le località con più riconoscimenti. A Roma la premiazione

Ernesto Rocco

04/05/2025

Agropoli: avverte improvviso malore durante serata con amici: 21enne salvato dai sanitari del 118

Il tempestivo intervento dei sanitari della Croce Rossa Ha permesso di stabilizzare il ragazzo e trasferirlo all’ospedale di vallo della Lucania

Ernesto Rocco

04/05/2025

Torna alla home