Il gelato più buono in Campania? Si può gustare a Torchiara. LāAntica gelateria Di Matteo di SantāAntuono rientra ancora una volta nella guida delle migliori gelaterie dāItalia stilata dal Gambero Rosso. Lāazienda artigianale di Raffaele Del Verme ĆØ lāunica inserita nella guida della Provincia di Salerno e si affianca alla Cremeria Gabriele di Vico Equense tra le gelaterie Campane.
La guida Gambero Rosso ĆØ stata presentata nei giorni scorsi a Rimini, nellāambito della SIGEP (Salone Internazionale del Gelato) e vede la presenza di 400 indirizzi di gelaterie in tutta la penisola. Lāedizione 2020 ĆØ la numero 20.
Il volume fotografa la scena dellāarte gelatiera italiana, evidenziando unāattenzione sempre maggiore alla qualitĆ degli ingredienti e alla sostenibilitĆ , in una visione globale del mondo del dolce freddo che punta alla valorizzazione dei prodotti del territorio e delle tipicitĆ italiane.
Il massimo riconoscimento, Tre Coni, ĆØ stato assegnato a ben 55 gelaterie, di cui 12 new entry. Tra quelle che hanno ottenuto la massima valutazione cāĆØ proprio la gelateria Di Matteo, ma non rappresenta una novitĆ . Essa ĆØ ormai una veterana della guida.
In Italia a Lombardia, con 11 gelaterie a Tre Coni, ĆØ la regione più premiata. A seguire, lāEmilia-Romagna con 8, il Piemonte, il Veneto e il Lazio con 6, la Toscana con 5, la Liguria, il Friuli Venezia Giulia, la Campania e la Sardegna con 2, le Marche, lāAbruzzo, la Puglia, la Basilicata e la Sicilia con 1.