• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Capaccio Paestum entra nel progetto “Involve”

La città dei templi tra i sette hub pilota del progetto Involve per migranti e locali per possono riunirsi e programmare azioni condivise

A cura di Emilio Malandrino
Pubblicato il 16 Gennaio 2020
Condividi

CAPACCIO PAESTUM. “La Città di Capaccio Paestum entra ufficialmente a far parte della Rete di Cooperazione del progetto INVOLVE“. Ad annunciarlo il sindaco Franco Alfieri. Si tratta di un’iniziativa promossa da Legambiente Lab, e finanziata attraverso il Programma europeo AMIF. Esso punta a migliorare l’inclusione dei cittadini dei paesi terzi attraverso percorsi di volontariato nel settore del patrimonio ambientale e culturale.

Cuore del progetto INVOLVE sono i LOCAL COMMUNITY HUB. Questi sono previsti a Capaccio Paestum e in altre sei località pilota. Si tratta di luoghi di incontro e condivisione delle esperienze, in grado di favorire lo scambio di idee e lo sviluppo della cittadinanza.

Involve: spazio di confronto tra migranti e locali

Qui, i migranti e i locali possono riunirsi per identificare i problemi ambientali e culturali nella loro località e pianificare azioni comuni per migliorare e promuovere le loro risorse condivise. Gli hub sono quindi lo strumento più importante del progetto in termini di conoscenza e azione, nonché uno spazio fisico per promuovere la condivisione in merito al concetto di cittadinanza.

La prima iniziativa

Lo scorso 30 dicembre si è tenuta già la prima iniziativa nell’ambito di INVOLVE presso la casa canonica di Capaccio Paestum. Un progetto non programmato, nato spontaneamente da alcuni giovani che si sono uniti alla rete INVOLVE e sono riusciti a coinvolgere cittadini e centri di accoglienza. Così tanti bambini, tanti cittadini: tutti hanno messo a disposizione la loro gioia, il loro tempo, il loro amore per gli altri.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:capacciocapaccio notiziecapaccio paestumCilentoCilento Notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
De Luca

“Non me ne andrò in Australia”. De Luca tranquillizza i fedelissimi: “Vigilerò”

Il mio compito sarà quello di “vigilare e stimolare” affinché “la Regione…

parcheggio-biciclette

Agropoli, la proposta del consigliere Pesce: più stalli per cicli e motocicli per una mobilità sostenibile

Agropoli: richiesta urgente di nuovi stalli per cicli, ciclomotori e motocicli da…

Certosa Rai 3

La Certosa di Padula protagonista su Rai 3 con Franco Arminio e “Il Provinciale”

La Certosa di San Lorenzo a Padula torna sotto i riflettori nazionali…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.