Eventi

Sala Consilina: il 5 gennaio in scena “La Cattedrale” al Teatro Comunale

La rassegna nazionale Teatro in Sala giunge alle XXIV edizione

Comunicato Stampa

3 Gennaio 2020

Teatro Sala Consilina

Entra nel vivo, a Sala Consilina, la rassegna nazionale Teatro in Sala che, con la stagione 2019- 2020, giunge alla XXIV edizione.

Domenica 5 gennaio, con inizio alle ore 18, presso il Teatro Comunale Mario Scarpetta, il primo degli appuntamenti con gli spettacoli in concorso: la Compagnia Teatrale Costellazione, di Formia, metterà in scena ‘La Cattedrale’, atto unico con drammaturgia e regia di Roberta Costantini e Marco Marino, liberamente ispirato a ‘Notre Dame de Paris’ di Victor Hugo.

Lo spettacolo ‘La Cattedrale’ ha rappresentato tre volte l’Italia in festival teatrali internazionali: nel 2014 a Praga, risultando ‘miglior spettacolo europeo’; lo stesso anno in Finlandia e nel 2018 in Polonia. Inoltre, questo spettacolo ha vinto ben 47 premi nazionali per la regia, la drammaturgia e la qualità attoriale; mentre la Compagnia Teatrale Costellazione ha vinto il premio assoluto Teatro in Sala nelle ultime due edizioni della rassegna. Riguardo allo spettacolo, in assenza di scenografie, all’interno della quadratura nera, sette scale d’acciaio, nelle mani degli attori, mutano continuamente strutturando luoghi e ambientazioni diverse sotto gli occhi degli spettatori. Con questo rigido materiale, i personaggi scolpiscono strutture scenografiche in perenne movimento. In tal modo si dipana la narrazione caratterizzata dagli intrecci di destini e storie intorno alla bellezza selvaggia di Esmeralda che fa breccia in molti cuori, dal capitano Phoebus a Quasimodo, all’Arcivescovo Frollo.

Talento ospite della serata sarà l’ultramaratoneta di Sala Consilina Giuseppe De Rosa, già a Teatro in Sala nella scorsa stagione, ma che ritorna per raccontare delle ultime grandi avventure sportive e umane vissute nel 2019: il Roadsign Continental Challenge (2° nella classifica di Canal Aventure) e la Jordan Running Adventure Race, gara di 168 km no stop e 1° classificato.

Grandi emozioni a Teatro in Sala, dunque, domenica 5 gennaio alle ore 18 presso il Teatro Comunale Mario Scarpetta di Sala Consilina.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: al via la terza edizione di Cilento Piano Fest, successo per la prima tappa. Le interviste

Il Santuario di Santa Maria a Mare nella frazione Santa Maria del Comune di Castellabate ha fatto da cornice al primo dei quattro appuntamenti in programma fino al 4 maggio

“Bimbimbici” a Palinuro: una pedalata ecologica per grandi e piccini, ecco come partecipare

L'appuntamento è per domenica 18 maggio, ecco le info utili per partecipare

Ascea: tutto pronto per la presentazione del video “Terre Viaggianti Cilento, le vie dell’olio elisir di lunga vita”

L'appuntamento è per domani, sabato 3 maggio. Un viaggio alla scoperta dei luoghi della dieta mediterranea

“Specchi d’Acqua”: un’azione collettiva nel paesaggio di Atena Lucana, ecco come partecipare

Una passeggiata esplorativa alla scoperta del paesaggio di Atena Lucana attraverso l'acqua come pozzi e corsi d'acqua

Sala Consilina: nasce la “Pro Loco Consilium APS”, un nuovo slancio per la promozione del territorio

La Pro Loco Cosilinum nasce dalla volontà di un gruppo di cittadini fortemente motivati a dare il proprio contributo per lo sviluppo di Sala Consilina

Palinuro: Piazza Virgilio si anima con la rassegna “NonsoloPasqua 25”

Doppio appuntamento musicale per il ponte del 1° maggio organizzato da Pro Loco e Comune di Centola

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Pertosa, il carciofo bianco ha una madrina d’eccezione: la centenaria Nonna Clementina

Nonna Clementina Caggiano, 101 anni e mezzo, esempio di longevità e memoria collettiva

Furti di rame nel Vallo di Diano: due arresti, una terza persona ricercata

Sono accusati di furto e ricettazione, una terza persona è ancora irreperibile

Torna alla home