Attualità

Associazione Carmine Speranza premiata in Senato con il Testimone del Volontariato

Un premio all'associazione di Torre Orsaia

Luisa Monaco

25 Ottobre 2019

Su iniziativa della Senatrice Paola Binetti in collaborazione con FIABA Onlus e “Il Testimone del Volontariato Italia“, ieri a Roma presso la Sala Zuccari – Palazzo Giustiniani (via della Dogana Vecchia, 29) si è tenuta la cerimonia di premiazione della I edizione del Testimone del Volontariato Italia.

InfoCilento - Canale 79

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di premiare i volontari e le associazioni per il fondamentale lavoro svolto sul territorio e per promuovere una cultura della solidarietà, al fine di costruire un tessuto sociale più forte e coordinato. Lo scopo è diffondere la pratica del volontariato e la sua positività attraverso i racconti e le esperienze delle persone coinvolte. Le associazioni e i singoli volontari hanno inviato entro il 20 settembre dei racconti o dei video delle loro esperienze di volontariato. I migliori elaborati hanno ricevuto il Testimone del Volontariato Italia.

Tra questi l’associazione Carmine Speranza di Torre Orsaia, che da anni si batte per l’organizzazione di corsi gratuiti BLS-D di primo soccorso con il coinvolgimento delle pubbliche istituzioni, forze dell’ordine, protezione civile ed ogni singolo cittadino allo scopo di diffondere sul territorio la cultura del primo soccorso, del massaggio cardiaco unitamente alla distribuzione capillare sul territorio quanti piu’ defibrillatori – D.A.E. L’associazione è dedicata a Carmine Speranza, venuto meno durantee una partita di calcetto per un arresto cardiaco.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, svolta nell’indagine sulla morte di Ivan La Monica

Le telecamere mostrano la presenza di un'altra auto, mettendo in discussione la versione iniziale.

Ernesto Rocco

28/08/2025

Sant’Angelo a Fasanella: firmato accordo per l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche

Le aree individuate per l’installazione sono Corso Apollo XI e viale Primavera

Estate 2025 a Sicignano degli Alburni: tra bilanci e prospettive future, parla il sindaco Giacomo Orco

Il primo cittadino ha ringraziato le associazioni, i comitati festa, le attività commerciali e imprenditoriali e i tanti cittadini volontari che hanno dedicato tempo al proprio territorio.

Capaccio Paestum, ladri in casa di una coppia di sposi nel giorno del matrimonio

Una giornata di festa trasformata in un incubo per una giovane coppia di sposi

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedal di Agropoli

Da Salerno al Cilento, ritorno a Forum: Beatrice Dalia tra i nuovi giudici

Un legame con il Cilento e con Pollica dove la famiglia ha una casa, per la giudice è il "buen retiro"

Padula, i ragazzi del progetto SAI abbelliscono la scuola con l’arte: il grazie della sindaca Cimino

L’iniziativa arriva proprio in vista della riapertura della scuola e si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Agropoli, si torna in consiglio comunale: diretta su InfoCilento

Dopo l’animata assise dedicata principalmente al futuro dell’ospedale civile di Agropoli, convocato nuovamente il consiglio comunale. Si torna in aula il 28 agosto con 13 punti all’ordine del giorno. Si […]

Ernesto Rocco

27/08/2025

Incendio in un caseificio a Battipaglia: ecco i dati Arpac

Dai dati rilevati dalle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine all’area interessata dall’incendio non emergono superamenti dei limiti di legge

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Torna alla home