Da domani ingresso gratuito nei luoghi di cultura: le iniziative in Cilento e Diano

Emma Mutalipassi

Da ottobre a marzo, a partire dal prossimo 6 ottobre, ogni prima domenica del mese si conferma l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura che dal 2014 ha visto, in tutte le sue edizioni, la partecipazione di oltre 10.000 visitatori. Un’occasione imperdibile per chi ama l’arte, la cultura o per chi ha voglia semplicemente di trascorrere una giornata diversa dal solito ammirando i tesori del nostro Bel Paese.

Il decreto 13/2019 con il quale sono state modificate le norme per l’istituzione del biglietto di ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali, mantiene parzialmente le precedenti regole stabilendo che l’ingresso nei musei è gratuito ogni prima domenica del mese nel periodo che va da ottobre a marzo. Il decreto non riduce il numero delle giornate in cui l’ingresso ai musei è gratuito, bensì lo aumenta: ogni anno, infatti, ci sarà una anche settimana intera dedicata alla cultura durante la quale sarà possibile visitare i luoghi di interesse culturale senza pagare il biglietto.

Saranno i singoli direttori a decidere le 8 giornate di ingresso gratuito: questi potranno modularle come preferiscono, ad esempio aumentando il numero di giorni ma limitando l’ingresso gratuito solamente ad alcune fasce orarie.

In Cilento e Vallo di Diano ingresso gratuito al museo archeologico di Sala Consilina, al Parco Archeologico di Paestum, a quello di Velia, alla Certosa di San Lorenzo di Padula, al museo Volcei di Buccino

Condividi questo articolo
Exit mobile version