Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, consegnati i premi “Custodi del Futuro”: il Lions Club valorizza le eccellenze dell’IC Rossi Vairo
    30 Maggio 2026
    Novi Velia: attesa per la riapertura del Santuario della Madonna del Sacro Monte, al via la stagione dei pellegrinaggi 2026
    30 Maggio 2026
    Castellabate, via ai lavori contro l’erosione costiera: si completa il varco sommerso a Marina Piccola
    30 Maggio 2026
    Sapri e il Golfo di Policastro protagonisti su Rai 1
    30 Maggio 2026
    Il talento di Sala Consilina vola a Milano: Raffaele Tommasiello tra i finalisti dei giochi matematici della Bocconi
    30 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio nella zona industriale di Battipaglia: fumo visibile a distanza, vigili del fuoco sul posto
    30 Maggio 2026
    Grave incidente a Battipaglia e scontro pirata a Eboli: è caccia ai testimoni
    30 Maggio 2026
    Incidente sulla statale 18 a Villammare: quattro auto coinvolte e una donna ferita
    30 Maggio 2026
    Carcere
    Salerno, incendio nel carcere femminile: intossicati sette agenti e il comandante
    30 Maggio 2026
    Scontro sulla Bussentina a Caselle in Pittari: tre auto coinvolte e feriti
    30 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno: Vincenzo De Luca si prepara a proclamazione e nomine
    29 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina, dopo le dimissioni del sindaco ecco il commissario prefettizio
    29 Maggio 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli: sul tavolo sicurezza, urbanistica e bilancio. Diretta il 30 maggio su InfoCilento
    29 Maggio 2026
    Terremoto politico a Eboli: il vicesindaco Gianmaria Sgritta rimette la delega al personale
    28 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Comune di Capaccio Paestum, smentito lo scioglimento: la nota dei consiglieri contro la speculazione politica
    28 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Montesano sulla Marcellana
    Il grande automobilismo sbarca nel Vallo di Diano: lo slalom di Montesano entra nel Campionato Italiano
    30 Maggio 2026
    Agropoli, tutto pronto per il Beach Soccer: svelate le date. A InfoCilento parla Lorenzo Margiotta
    29 Maggio 2026
    Polisportiva Santa Maria, l’ex Condemi rompe il silenzio: “Stagione complicata, mi assumo le mie colpe”
    29 Maggio 2026
    Futsal, play-off bloccati: c’è la data per la partenza della post season
    28 Maggio 2026
    Agropoli celebra gli “Eroi dello Sport”: tra grandi campioni e leggende del giornalismo, consegnato il Premio Margiotta
    28 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
    Bandiera Italiana
    Festa della Repubblica negli Alburni, tre Comuni uniti per l’ottantesimo anniversario
    29 Maggio 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Star Wars all’atteso ritorno de Il Diavolo veste Prada 2, ecco tutti i film in provincia di Salerno
    29 Maggio 2026
    Istituto Pisacane Sapri
    Il Liceo Pisacane di Sapri presenta la quattordicesima edizione del Concerto di Primavera
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

La Casa di Cura Cobellis entra nella Rete Oncologica Campana

Unica struttura sanitaria nel territorio a Sud di Salerno abilitata alla chirurgia dei tumori.

Redazione Infocilento
27/07/2019 1:35 PM
Condividi
Clinica Cobellis

La Casa di Cura Cobellis è tra le 22 strutture sanitarie, unica nel territorio a Sud di Salerno, inserite nella ROC. È stata definita struttura di riferimento per le attività chirurgiche dei tumori di colon, retto, pancreas, mammella e prostata.
La Clinica di Vallo della Lucania è stata inserita nella Rete sulla base dei volumi di chirurgia oncologica erogati negli ultimi anni. Riconosciuta, dunque, la qualità dei servizi resi dalla Casa di Cura Cobellis che potrà continuare a garantire l’attività chirurgica dei tumori sul territorio cilentano.
“L’inserimento nella Rete Oncologica Campana è un importante riconoscimento per la Casa di Cura Cobellis, per la sua tradizione chirurgica e per il programma di chirurgia oncologica avviato nel 2015 con corposi investimenti in risorse umane e tecnologiche” sottolinea il dott. Luigi Cobellis.

“La cura delle malattie neoplastiche – aggiunge – è sempre più efficace, ma è sempre più complessa e richiede lo sforzo congiunto di tante e diverse professionalità che devono essere sempre aggiornate, devono essere capaci di lavorare in team, devono potersi avvalere delle più moderne tecnologie diagnostiche e terapeutiche. Su questi principi abbiamo costruito il nostro programma di crescita chirurgica che ha conseguito importanti risultati sia nel numero che nella qualità degli interventi e soprattutto nei risultati chirurgici. Questo riconoscimento premia il lavoro serio e la profonda dedizione di tante persone che quotidianamente esprimono la loro qualificata professionalità. Rappresenta anche, non dimentichiamolo, l’opportunità per i cittadini di un’area vasta, ma fragile, come il sud della provincia di Salerno, di potersi giovare di cure eccellenti senza doversi necessariamente sottoporre a lunghi e disagevoli spostamenti”.

Il provvedimento appena licenziato non solo identifica le strutture abilitate alla gestione chirurgica dei tumori, sulla scorta dei casi di incidenza oncologica regionale ( specifica per sede), ma definisce anche che ogni struttura deve rendere conto di un numero minimo di casi trattati ogni anno, requisito che determina esperienza, capacità e produttività. L’analisi si è infatti focalizzata sui volumi delle attività chirurgiche così da identificare i centri di chirurgia da ammettere nella rete oncologica. Una struttura abilitata alla cura di una determinata patologia può non essere stata autorizzata a trattarne altre. In parole povere, è stata rispettata l’individualità dei percorsi diagnostico- terapeutici. La cosiddetta competenza tumore- specifica.
Spulciando le tabelle non sfugge che per il trattamento chirurgico del tumore del Pancreas la clinica di Vallo è tra le nove abilitate in tutta la regione. Cinque a Napoli, una a Benevento, una ad Avellino e due a Salerno tra cui la Cobellis.

“Un grande lavoro di squadra – dice il dott. Massimo Cobellis, Amministratore della Casa di Cura – che vede impegnato ogni giorno personale medico ed infermieristico altamente qualificato. Un risultato che certifica la vocazione chirurgica della Casa di Cura “Cobellis”e l’accredita come struttura di riferimento per la chirurgia oncologica, del colon, del retto, del pancreas della mammella e della prostata. L’oggettività del dato ci rende orgogliosi come struttura e come Cilentani”.
Delle 92 strutture operanti in Campania sia pubbliche che private solo 22 sono state inserite nella Rete. Tutto ciò servirà anche a rasserenare i pazienti: potranno fidarsi senza timore delle cure erogate, con specifiche competenze. Così si ridurrà significativamente la migrazione extraregionale e, contemporaneamente, anche la frammentazione regionale delle strutture abilitate ai trattamenti chirurgici specifici per sedi tumorali. L’attuale decreto è solo un punto di partenza: tutto il sistema regionale diagnostico – assistenziale in oncologia si avvia verso un nuovo percorso fondato su multisciplinarietà, qualità e tempestività”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.