Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Mare agitato
    Allerta meteo in Campania: venti forti e mareggiate lungo le coste
    12 Aprile 2026
    Agropoli Castello
    Agropoli, il Castello Angioino-Aragonese brilla nelle Giornate Nazionali dei Castelli: il programma di maggio
    12 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Sicurezza e fragilità al Ruggi di Salerno: sgomberate le aree tecniche, scattano nuovi protocolli
    12 Aprile 2026
    Tensione a Eboli: spunta un terzo ordigno durante le operazioni di disinnesco
    12 Aprile 2026
    Eboli, iniziano le operazioni di disinnesco: droni in volo e zona rossa blindata
    12 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sul lavoro a Eboli: operaio travolto da un muletto
    12 Aprile 2026
    Blitz al Palasele per il concerto di Nino D’Angelo: tre Daspo e multe per 15 mila euro
    11 Aprile 2026
    Processo Giovanni Fortunato: accolto utilizzo di tutte le intercettazioni, ammessi tutti i testi
    11 Aprile 2026
    Carabinieri Nas
    Montesano sulla Marcellana: controlli dei Carabinieri nei bar, chiuse due attività per gravi carenze igieniche
    11 Aprile 2026
    Castellabate, cade dal monopattino sulla Via del Mare e rischia di essere investito: soccorso
    10 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, scricchiola la maggioranza Conte: l’allarme di Sinistra Italiana sulla crisi amministrativa
    11 Aprile 2026
    Svolta per il welfare nel Cilento: inaugurata a Vallo della Lucania la nuova sede del Piano di Zona S8
    11 Aprile 2026
    Saut Castellabate
    Saut chiuso a Santa Maria di Castellabate: minoranza presenta interrogazione
    11 Aprile 2026
    Eboli, Municipio blu
    Crisi a Palazzo: Di Benedetto, Masala e Norma attaccano la Giunta Conte. “Dalla tragedia alla farsa”
    11 Aprile 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli: quattro gruppi di maggioranza scaricano l’assessore Marisei
    11 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: il Club Serre vola in Promozione 
    12 Aprile 2026
    Polisportiva Basket Agropoli contro Pollino: il play Giuseppe Lepre presenta il match
    11 Aprile 2026
    L’Agropoli di Squillante è inarrestabile: calato il tris a Pompei, agganciato il terzo posto
    11 Aprile 2026
    Agropoli: inaugurata la seconda edizione di Active, tre giorni di fitness, danza aerea e sport da combattimento
    11 Aprile 2026
    Calcio, la Gelbison sogna i playoff: super derby Santa Maria-Ebolitana
    11 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

La Casa di Cura Cobellis entra nella Rete Oncologica Campana

Unica struttura sanitaria nel territorio a Sud di Salerno abilitata alla chirurgia dei tumori.

Redazione Infocilento
27/07/2019 1:35 PM
Condividi
Clinica Cobellis

La Casa di Cura Cobellis è tra le 22 strutture sanitarie, unica nel territorio a Sud di Salerno, inserite nella ROC. È stata definita struttura di riferimento per le attività chirurgiche dei tumori di colon, retto, pancreas, mammella e prostata.
La Clinica di Vallo della Lucania è stata inserita nella Rete sulla base dei volumi di chirurgia oncologica erogati negli ultimi anni. Riconosciuta, dunque, la qualità dei servizi resi dalla Casa di Cura Cobellis che potrà continuare a garantire l’attività chirurgica dei tumori sul territorio cilentano.
“L’inserimento nella Rete Oncologica Campana è un importante riconoscimento per la Casa di Cura Cobellis, per la sua tradizione chirurgica e per il programma di chirurgia oncologica avviato nel 2015 con corposi investimenti in risorse umane e tecnologiche” sottolinea il dott. Luigi Cobellis.

“La cura delle malattie neoplastiche – aggiunge – è sempre più efficace, ma è sempre più complessa e richiede lo sforzo congiunto di tante e diverse professionalità che devono essere sempre aggiornate, devono essere capaci di lavorare in team, devono potersi avvalere delle più moderne tecnologie diagnostiche e terapeutiche. Su questi principi abbiamo costruito il nostro programma di crescita chirurgica che ha conseguito importanti risultati sia nel numero che nella qualità degli interventi e soprattutto nei risultati chirurgici. Questo riconoscimento premia il lavoro serio e la profonda dedizione di tante persone che quotidianamente esprimono la loro qualificata professionalità. Rappresenta anche, non dimentichiamolo, l’opportunità per i cittadini di un’area vasta, ma fragile, come il sud della provincia di Salerno, di potersi giovare di cure eccellenti senza doversi necessariamente sottoporre a lunghi e disagevoli spostamenti”.

Il provvedimento appena licenziato non solo identifica le strutture abilitate alla gestione chirurgica dei tumori, sulla scorta dei casi di incidenza oncologica regionale ( specifica per sede), ma definisce anche che ogni struttura deve rendere conto di un numero minimo di casi trattati ogni anno, requisito che determina esperienza, capacità e produttività. L’analisi si è infatti focalizzata sui volumi delle attività chirurgiche così da identificare i centri di chirurgia da ammettere nella rete oncologica. Una struttura abilitata alla cura di una determinata patologia può non essere stata autorizzata a trattarne altre. In parole povere, è stata rispettata l’individualità dei percorsi diagnostico- terapeutici. La cosiddetta competenza tumore- specifica.
Spulciando le tabelle non sfugge che per il trattamento chirurgico del tumore del Pancreas la clinica di Vallo è tra le nove abilitate in tutta la regione. Cinque a Napoli, una a Benevento, una ad Avellino e due a Salerno tra cui la Cobellis.

“Un grande lavoro di squadra – dice il dott. Massimo Cobellis, Amministratore della Casa di Cura – che vede impegnato ogni giorno personale medico ed infermieristico altamente qualificato. Un risultato che certifica la vocazione chirurgica della Casa di Cura “Cobellis”e l’accredita come struttura di riferimento per la chirurgia oncologica, del colon, del retto, del pancreas della mammella e della prostata. L’oggettività del dato ci rende orgogliosi come struttura e come Cilentani”.
Delle 92 strutture operanti in Campania sia pubbliche che private solo 22 sono state inserite nella Rete. Tutto ciò servirà anche a rasserenare i pazienti: potranno fidarsi senza timore delle cure erogate, con specifiche competenze. Così si ridurrà significativamente la migrazione extraregionale e, contemporaneamente, anche la frammentazione regionale delle strutture abilitate ai trattamenti chirurgici specifici per sedi tumorali. L’attuale decreto è solo un punto di partenza: tutto il sistema regionale diagnostico – assistenziale in oncologia si avvia verso un nuovo percorso fondato su multisciplinarietà, qualità e tempestività”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.