Cronaca

Ndrangheta nel Vallo di Diano: condannati tre salesi

L'operazione Frontiera scattò nel 2016 e coinvolse 58 persone

Redazione Infocilento

5 Luglio 2019

Si è chiuso ieri il processo di primo grado nato dall’operazione “Frontiera” che nel 2016 aveva fatto finire in manette tra Campania e Calabria decine di persone accusate a vario titolo di associazione a delinquere di stampo mafioso finalizzata allo spaccio di stupefacenti ed all’estorsione.

Tra gli imputati anche 4 persone di Sala Consilina, 3 delle quali condannate ieri dai giudici del Tribunale di Paola ad una pena complessiva di poco superiore ai 43 anni di carcere: Vito Gallo 26 anni e 8 mesi, Cono Gallo 10 anni, Enzo Casale 6 anni e 8 mesi. Fabrizio Vitale invece è stato assolto.

Gli arresti, 58, erano stati compiuti nel mese di luglio del 2016 al termine di una articolata indagine condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia contro il clan della ndrangheta Muto. Dalle indagini era emerso il tentativo di radicarsi nel Diano attraverso lo spaccio di droga e l’attività estorsiva ai danni di attività commerciali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Frode nei finanziamenti agricoli: indagate 12 persone, sequestri per oltre 9 milioni

Al centro delle investigazioni sono state le condotte di 67 soggetti e 27 società

Capaccio Paestum: torna in libertà il 30enne accusato di tentato omicidio

L’uomo era accusato di aver ferito gravemente un connazionale, finito in ospedale in prognosi riservata

Ernesto Rocco

07/05/2025

Torchiara: Gatto ferito da colpi di piombini, si teme per la sicurezza degli animali

Gatti colpiti con fucili a piombini. L'episodio segnalato dai residenti: «Fate attenzione»

Torraca: sindaco denunciato per violenza sessuale, indagini in corso e la comunità lo difende

Massimo riserbo degli inquirenti sull’episodio risalente ad oltre due mesi fa, ma sul caso il primo cittadino incassa la solidarietà di molti cittadini

Ernesto Rocco

06/05/2025

Centola: vasto incendio in un capannone, paura anche per le abitazioni

Ancora da chiarire le cause che hanno determinato il rogo. Vigili del fuoco e protezione civile al lavoro

Lega: ecco i nuovi coordinatori di Vallo di Diano

“L’Onorevole Attilio Pierro e Federica Mignoli annunciano nuove nomine nel coordinamento provinciale della Lega di Salerno”

Auto in fiamme sulla Salerno-Reggio Calabria: paura, ma nessun ferito

Un Fiat Scudo in transito ha improvvisamente preso fuoco costringendo il conducente ad accostare velocemente e ad abbandonare il veicolo

CEDU condanna l’Italia per inquinamento Fonderie Pisano: violato diritto alla vita privata

«Le autorità, nell'autorizzare la prosecuzione dell'attività, non hanno considerato i precedenti effetti nocivi significativi sulla popolazione»

Ernesto Rocco

06/05/2025

Incendio al Lidl di Pontecagnano: Fiamme nel compattatore del cartone, nessun ferito

È successo questa mattina, ancora da chiarire le cause che hanno innescato il rogo

Eboli, blitz dei Vigili Urbani: raffica di sanzioni e ispezioni

Multato anche un carro funebre parcheggiato in area riservata

Falsi certificati di qualifica professionali: da Salerno controlli in tutta Italia

I certificati sarebbe stati ottenuti in assenza della frequenza di un corso di formazione

Auletta, inaugurate le nuove “pensiline di benvenuto”: un altro passo verso la promozione del territorio

L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’impegno della Pro Loco Mattina di Auletta, che ha curato il progetto con dedizione e amore per il paese

Torna alla home