Attualità

Pisciotta, “Celaro – la rete che accoglie”: un progetto per l’integrazione sociale e lavorativa dei giovani

Presentazione il 2 marzo 2019, Palazzo Landulfo Rodio

Comunicato Stampa

26 Febbraio 2019

Sabato 2 marzo 2019 alle ore 18:00, presso il Palazzo Landulfo di Rodio, comune di Pisciotta, si terrà la presentazione del progetto “Celaro – la rete che accoglie”.

Il progetto ha come obiettivo la formazione dei ragazzi tra i 16 e i 35 anni in cerca di lavoro e inattivi ma disponibili al lavoro.

Le attività progettuali previste dal progetto “Celaro – la rete che accoglie”, attraverso laboratori e stage, daranno ai destinatari l’opportunità di arricchire le proprie conoscenze e capacità lavorative rispetto al contesto educativo, formativo e professionale in ottica di una realizzazione lavorativa immediata e futura. Il progetto mira anche all’inserimento dei giovani all’interno della società come parte di essa, fornendo loro gli strumenti idonei per definire un progetto di vita, per fissare obiettivi personali e di comunità.

Il progetto è articolato in 3 fasi.

La prima, “Dall’idea al progetto imprenditoriale”, vedrà i ragazzi partecipare a un workshop sulla creazione d’impresa.

La seconda fase, “Dalla consapevolezza alla responsabilità”, sarà incentrata su 4 laboratori: il laboratorio di incisione sul cuoio, il laboratorio di arte riciclo, il laboratorio di outdoor training e il laboratorio di murales.

L’ultima fase, “Dall’impresa all’idea”, sarà caratterizzata da tre stage: uno stage in marketing territoriale, uno stage di pesca e lavorazione prodotti ittici e uno stage di cucina tipica.

Il progetto, realizzato grazie al Por Fse Campania 2014-2020 Benessere Giovani – Organizziamoci, è frutto della collaborazione tra il Comune di Pisciotta, l’associazione giovanile ‘U Vuttaru, l’associazione Per Marina, la fondazione Alario per Elea – Velia impresa sociale, la cooperativa A.Ma arl, il laboratorio Alici di Menaica di Marino Donatella, il portale turistico www.scopripisciotta.it e l’associazione culturale Fucina Rhodium.

Per partecipare al progetto è necessario presentare la domanda entro le ore 13.00 dell’8 marzo 2019.

Il modello della domanda è scaricabile dal sito del Comune di Pisciotta e dai siti partners.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e iscrizione è possibile scrivere a progettocelaro@gmail.com, oppure consultare la pagina Facebook Celaro – La rete che raccoglie o rivolgersi al Comune di Pisciotta.

Durante la presentazione sarà possibile iscriversi presso il banchetto informativo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, Tari: Simona Corradino scrive al commissario

“Chiedo soltanto che ai cittadini sia detta la verità”

Castelnuovo Cilento punta sul decoro urbano: arrivano le Guardie Ecozoofile

Le Guardie Ecozoofile avranno il compito di monitorare il corretto comportamento dei cittadini in alcune aree chiave

Chiara Esposito

04/05/2025

Sanità, no alla chiusura del Punto Nascite a Sapri: Pierro interroga il Ministro della Salute

Si tratta di un presidio divenuto riferimento per il territorio salernitano a tutela della salute di mamme e bambini

Ispani: malviventi in azione nella casa comunale

Una banda di ladri, per cause ancora in corso di accertamento, hanno forzato una porta laterale dello stabile e si sono introdotti all'interno della casa comunale

Pollica, dimissioni Angelina Vassallo dal circolo Lazzarulo. Palladino replica: “Estraneo ai fatti”

“Non traggo alcun conforto dal rilevare come le indagini in questione abbiano escluso il mio personale coinvolgimento in un evento delittuoso così grave e ineffabile, oltre che di portata dirompente per la Famiglia Vassallo"

Casal Velino, due carcasse di cinghiale rinvenute sul litorale in località Foce

Il ritrovamento è avvenuto lungo la battigia, in una zona abitualmente frequentata da residenti e turisti

Chiara Esposito

04/05/2025

Agropoli punta sull’edilizia scolastica: Comune a caccia di fondi

Ente ha aderito all’Avviso Pubblico “Scuola Viva in cantiere” promosso dalla Regione Campania

Angela Bonora

04/05/2025

Casal Velino, sosta a pagamento: ecco tariffe e aree di sosta

Approvato il piano parcheggi 2025 in vigore dallo scorso 1° aprile e fino al 31 di ottobre

Antonio Pagano

04/05/2025

Bandiere Blu 2025: il 13 maggio la cerimonia. Cilento sul podio d’Italia

La provincia di Salerno, grazie al Cilento, pronta a salire sul podio d'Italia tra le località con più riconoscimenti. A Roma la premiazione

Ernesto Rocco

04/05/2025

Agropoli: avverte improvviso malore durante serata con amici: 21enne salvato dai sanitari del 118

Il tempestivo intervento dei sanitari della Croce Rossa Ha permesso di stabilizzare il ragazzo e trasferirlo all’ospedale di vallo della Lucania

Ernesto Rocco

04/05/2025

Dramma ad Agropoli, uomo trovato morto in casa

Inutili i soccorsi per il quarantenne

Torna alla home