• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Vallo della Lucania, la lettera aperta della mamma di una alunna con disabilità

Disagi a scuola, ma dall'istituto replicano: dimostreremo nostra correttezza

A cura di Carmela Santi
Pubblicato il 6 Febbraio 2019
Condividi

VALLO DELLA LUCANIA. “Prima si impedisce che accompagni mia figlia fino a dentro la sua classe, come sempre fatto. Vengo richiamata dalla bidella che dice che ha ordini precisi affinché io non varchi la soglia della porta della scuola, per questioni di sicurezza.  In seguito, proibiscono anche la nostra entrata con l’auto nel piazzale davanti alle scale della scuola, dove c’è anche una rampa per i disabili”. A parlare è una mamma, sua figlia con grave disabilità, frequenta l’istituto Aldo Moro di Vallo.

La giovane mamma in una lettera aperta esterna la sua amarezza per quello che starebbe accadendo nella scuola ai danni sua figlia. “Per accompagnarla – dice – dobbiamo parcheggiare fuori, nei posti per i disabili dipinti davanti al palazzo dell’Asl , vicino alla scuola. Quei posti sono sempre occupati e davanti all’Asl, ci sono auto parcheggiate in doppia, tripla fila. Parcheggiamo lontano o in divieto anche noi, camminiamo a piedi anche sotto pioggia, neve e freddo, fino ad arrivare davanti alla porta, quella che non possiamo assolutamente passare. E noi, zitti”. La giovane mamma va oltre ed aggiunge “guardando l’orario delle lezioni, si scopre che le lezioni di educazione fisica motoria e di musica sono state spostate nel pomeriggio, quando c’è il rientro. Rientro che mia figlia non può fare, perché ha solo ventidue ore di sostegno, che il dirigente scolastico sostiene di poter ridurre anche a diciassette così come la legge impone per i bambini H in situazione di gravità. Mia figlia quindi sarebbe quasi una privilegiata”. Ma dov’è l’umanità? Si chiede la mamma.

“Le regole vanno bene, ma la comprensione, il modo di far arrivare le decisioni e le notizie a noi, “famiglie H”, conta tanto. Non avete la minima idea di quello che noi, bambini e familiari “H”, dobbiamo affrontare ogni giorno. “Maria Chiara  non è H,  non è una lettera o un numero. Maria Chiara – ribadisce la giovane mamma – è una bambina, nata sana e colpita da un terribile malattia, che la costringe ad essere prigioniera di un corpo che non funziona come dovrebbe. Lotta ogni giorno per la vita, con dignità e tanto di sorriso, con forza e determinazione. “Meno regole – chiede la Mamma e poi umanità”. A difesa della scuola Francesca Serra , vicepresidente dell’istituto. “Forniremo tutti i documenti che attestano la correttezza della scuola”.

Leggi anche:

Natale a Castellabate: svelato il ricco programma di eventi, ecco tutti gli appuntamenti
TAG:CilentoCilento Notiziescuola aldo morovallo della lucaniavallo della lucania notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

San Mauro Cilento: inaugurazione museo dell’emigrazione sanmaurese

E' nata la mostra-memoriale dedicata all'emigrazione sanmaurese nel mondo

Alta Velocità

Alta velocità Salerno-Reggio Calabria: il Tar respinge il ricorso di Eboli, avanti con la tratta Battipaglia-Romagnano

Il Tar del Lazio ha confermato la legittimità del progetto Rfi per…

Tribunale vallese: presentata l’aula d’ascolto protetto per i minori

Una struttura già operativa e progettata per garantire ai minori un ambiente…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.