Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pediatra
    Sanità nel Cilento: nuovo pediatra per Camerota e San Giovanni a Piro, presto l’apertura degli ambulatori
    13 Febbraio 2026
    Randagi Agropoli
    Cane aggredito e ucciso dal branco ad Agropoli, Associazione Karuna: «Criticità strutturali nel controllo del territorio»
    13 Febbraio 2026
    Via Laghetto Capaccio
    Capaccio Paestum, si punta sulla sicurezza: interventi in via Laghetto e altri punti sensibili
    13 Febbraio 2026
    Il maltempo concede una tregua ma è in arrivo il “ciclone di San Valentino”
    13 Febbraio 2026
    Caselle in Pittari
    Fondi legge Salva Borghi, scende il numero dei progetti finanziati: ecco i Comuni del Cilento e Vallo di Diano ammessi
    13 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Abusi sessuali
    Abusi su minore in cambio di denaro: anziano di Capaccio patteggia due anni
    13 Febbraio 2026
    Incidente a Pontecagnano: autocarro finisce fuori strada
    12 Febbraio 2026
    Maltempo: barca affonda nel porto di Policastro Bussentino, recuperata dalla Guardia Costiera
    12 Febbraio 2026
    Paura a Castellabate: il maltempo abbatte due alberi sulla careggiata
    12 Febbraio 2026
    Furto all’istituto Mozzillo: quarto colpo in poche settimane ad Agropoli
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Domenico Di Luccia
    Castellabate verso le elezioni 2027: il messaggio di Domenico Di Luccia
    13 Febbraio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna: “Dimissioni per responsabilità”, la scelta dei 5 consiglieri per il futuro della Città
    12 Febbraio 2026
    Tullio Ferrante
    Ferrante (Mit), “888 mln Pnrr per infrastrutture a sostegno Zes, Mezzogiorno locomotiva d’Italia”
    12 Febbraio 2026
    Terremoto politico a Campagna: dopo la sfiducia il sindaco uscente Biagio Luongo parla a InfoCilento
    12 Febbraio 2026
    Salerno, Villa Montesano
    FP CGIL e UIL FPL Salerno: “Inaccettabile il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori di Villa Alba e Montesano”
    12 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Ordine degli avvocati di Vallo della Lucania verso il voto

L'ordine degli avvocati chiamato a rinnovare le sue cariche

Carmela Santi
17/01/2019 12:00 PM
Condividi
Tribunale Vallo della Lucania

VALLO DELLA LUCANIA. Una compagine che punta sul nome Domenico Lentini, un raggruppamento che fa capo a Mauro D’Amato e Marcello Di Matteo, un terzo gruppo ancora in fase di definizione con Vincenzo Cannavacciulo, poi altre candidature indipendenti. Gli avvocati presso il tribunale di Vallo in piena campagna elettorale per il rinnovo del consiglio e l’elezione del nuovo presidente.

25 candidature indipendenti

Urne aperte il 29 e 30 gennaio. Al voto oltre 700 avvocati. Nel palazzo di giustizia c’è fermento. All’indomani dell’ufficializzazione delle candidate singole sono iniziati gli incontri per trovare, tra gli avvocati in corsa, una sorte di unione. Rispetto a quattro anni fa quando a sfidarsi furono due liste, di cui una guidata dal compianto presidente Francesco Bellucci, per il voto di fine mese non c’è nessuna lista ufficiale. All’interno delle 25 candidature indipendenti ci sono comunque due schieramenti già definiti. Ester Sansone, Mario Pesca, Pietro Di Lorenzo, Alessio Della Torre e Rossella Di Paola e Valeria Izzo puntano sul nome di Lentini a presidente con il raggruppamento “Insieme per l’avvocatura”.

I programmi

“Il nostro programma – dice Ester Sansone – é finalizzato ad affrontare le maggiori problematiche della “classe forense” ed a risolverle con la determinazione e la tenacia che ci caratterizza. La responsabilità di poter rappresentare 750 colleghi che ogni giorno con sacrificio svolgono la loro professione ci inorgoglisce e rende fieri. Mi sono candidata per rappresentare tutti i colleghi con impegno e determinazione. Siamo consapevoli che solo un Tribunale locale ed efficiente può far sì che il Cilento sia garantito e tutelato al meglio”.

Leggi anche:

Vallo della Lucania, scontro totale dopo l’ordinanza del Tar sul rendiconto

Hanno le idee ben chiare anche gli avvocati Giuseppe Amorelli, Maria Cammarano, Mauro D’Amato Francesco Barone, Marcello di Matteo e Teresa Magnoni uniti nella compagine “Avvocatura per la giustizia” . “Siamo un nutrito gruppo – dice Di Matteo – che ha condiviso il bisogno di dare il proprio contributo in un momento particolare del tribunale di Vallo e delle giustizia in generale. All’interno prevale il discorso unione per cui il candidato presidente sarà nominato di comune accordo solo dopo il risultato elettorale”.

Un terzo tentativo di raggruppamento “Par condicio” fa capo all’avvocato Vincenzo Cannavacciulo. “Insieme ai colleghi Vincenzo Sarnicola e Luisa Feola – dice – stiamo dialogando con altri candidati indipendenti. Il consiglio dell’ordine deve cercare di ovviare alle inefficienze del tribunale cercando di dare impulso sul piano organizzativo, ruolo che spetta al presidente”. Per le candidature singole spiccano i nomi di veterani dell’ordine forense ma anche molti giovani avvocati. Marco Sansone “Ho deciso di candidarmi non per rappresentare un gruppo od un altro, ma per dare voce all’intera Avvocatura. Bisogna recuperare il ruolo sociale della professione ed essere di supporto a chiunque ne abbia bisogno, mantenendo autonomia, rigore, schiena dritta e testa alta. Ciò soprattutto in un momento in cui il Tribunale di Vallo ha bisogno di coralità, ma anche di posizioni nette a strenua difesa dell’unico presidio di legalità rimasto a sud di Salerno”.

Altre candidature indipendenti quella di Felicita Rocco, Mario Carrato, Stefania Marchese, Emilio Musto, Antonio Coppola, Francesco Palladino, Gennarino Crocamo, Simona Mazzeo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.