Attualità

Ospedale “San Luca”: in arrivo 5 milioni di euro

Nuove tac in arrivo per Agropoli e Roccadaspide

Carmela Santi

20 Dicembre 2018

VALLO DELLA LUCANIA. Da Babbo Natale cinque milioni di euro per potenziare l’ospedale San Luca. Ad annunciarlo ieri mattina il direttore sanitario Adriano De Vita dopo una cerimonia natalizia nel reparto di Pediatria. L’associazione onlus Carmine Speranza ha donato al presidio di Vallo sette poltrone letto per le mamme dei piccoli degenti.

De Vita ha ricordato che l’ospedale è stato oggetto del sostanzioso finanziamento di cinque milioni di euro, che serviranno a realizzare quanto previsto dal decreto regionale che vede il San Luca Dea di I livello, con cardiologia riabilitativa, neurologia riabilitativa, riabilitazione, gastroenterologia e neurologia.

«Un momento importante – dice De Vita – stiamo già procedendo a redigere i progetti per avviare i lavori e avere le nuove unità operative. Saranno ospitate in altri reparti ma è importante farle partire». Il San Luca dalla Befana si aspetta di più. «Siamo alle prese – aggiunge De Vita – con la carenza di personale, che solo grazie all’impegno degli operatori sanitari riesce a garantire adeguata assistenza».

Intanto è stata pubblicata la delibera del commissario straordinario Iervolino per inserire l’ospedale nel piano di rinnovo delle attrezzature per una nuova risonanza magnetica. Previste tre tac per gli ospedali di Agropoli, Scafati e Roccadaspide per un importo di 945mila euro, due risonanze magnetiche per Vallo ed Eboli per un milione e 200mila euro. Poi altri interventi di restyling: inaugurato il nuovo blocco operatorio al sesto piano, è in funzione la nuova tac ed è stato rimesso a nuovo l’ingresso dell’ospedale con pavimenti, rivestimento delle pareti e arredo. Sono quasi pronti i nuovi ambienti dell’emodinamica e saranno appaltati i lavori per rifare intonaci esterni e infissi e ristrutturare oltre 80 bagni.

Ieri il reparto di Pediatria grazie all’associazione Carmine Speranza ha sette poltrone letto per i familiari dei pazienti. A consegnarle al dottore Pietro Speranza il presidente dell’associazione Alfonso Speranza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home