Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alici
    Eccellenza cilentana: le alici Zarotti tra le migliori d’Italia per Gambero Rosso
    13 Maggio 2026
    A Sapri arrivano le telecamere di Unomattina in famiglia: a InfoCilento parla Paolo Notari, conduttore Rai
    13 Maggio 2026
    Piaggine si prepara alla rivoluzione digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Carta d’Identità Elettronica
    13 Maggio 2026
    Il Sindaco di Controne a Roma: “Il Governo riveda la Legge sulla Montagna, pronti a dare battaglia”
    13 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente stradale a Villammare, scontro auto-moto: ferito un giovane centauro
    13 Maggio 2026
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Unisa
    80 anni di voto alle donne: all’Università di Salerno un convegno su democrazia e parità
    13 Maggio 2026
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Politica

Salerno, Salzano (Partito Radicale) “Salviamo Partito Radicale e Radio Radicale”

L'intervista

Enrico Marotta
13/12/2018 4:47 AM
Condividi

“Il Partito Radicale (con lui di conseguenza Radio Radicale) rischia la chiusura se entro il 31 dicembre p.v. non raccoglie 3001 iscrizioni, pena la consegna dei registri in Tribunale. Farlo continuare a vivere vuol dire continuare ad essere come da un sessantennio a questa parte alternativa al regime illiberale e spartitocratico che da sempre fa strage di Diritto e vuole eliminare il diritto alla conoscenza che Marco Pannella ha sempre messo al centro della sua azione politica” queste le prime parole a caldo del dr. Donato Salzano, segretario dell’ass. Radicale di Salerno “Maurizio Provenza” , che non ci sta alla chiusura del Partito più antico d’Italia e alla conseguente perdita della prima radio d’Italia che ha parlato di politica a trecentosessanta gradi per più di 40 anni a questa parte (fu fondata da Marco Pannella nel lontano 1976 n.d.r.). Radio Radicale è “La voce di tutti” – dice Salzano. Molti lo ricorderanno: tra la fine degli anni ’70 e inizi ’80 Radio Radicale fu la prima radio che permise ai “radioascoltatori-cittadini” di entrare in Parlamento attraverso le dirette h24 degli interventi dei parlamentari in aula, la prima radio che entrò nelle carceri italiane per far conoscere al mondo lo stato dell’esecuzione penale di un sistema penitenziario illegale, al di sotto degli standard di umanità stabiliti dalla Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo. La prima radio che ci dava e ci da informazioni su ciò che accadeva e accade in Cina o in Vietnam o negli anni successivi nella Ex Jugoslavia degli anni ’90. Sempre controcorrente e contro il pensiero unico, uno spazio di libertà che sembra chiudere i battenti a causa del combinato disposto di una paventata chiusura del Partito Radicale e del mancato rinnovo della convezione delle dirette dal Parlamento imposta da questo governo dei capaci di qualsiasi cosa, ma proprio di tutto. “Il peggior prodotto di questa ‘peste italiana’” incalza Salzano.

Donato, che ricordo giovanile hai di Radio Radicale agli esordi e cosa è per te questa Radio?

Bé, devo ringraziare il mio professore d’italiano al Liceo, che Dio l’abbia in gloria, riuscì nell’anno della maturità a farci leggere: “Il giorno della civetta” e “Todo modo” di Leonardo Sciascia. Ci aprì un mondo, che per molti di noi è sicuramente servito. Quando poi gli chiesi di ascoltare la voce di quell’autore che aveva suscitato in noi così tanto interesse, con la sua solita flemma e sicurezza, partì fulminea la sua risposta: “Domani lo porto a scuola!”. Si presentò l’indomani con una radiolina e la sintonizzò su Radio Radicale. Poi la vicenda di Enzo Tortora e la conoscenza con Marco Pannella hanno fatto il resto.

Stiamo all’oggi e proviamo a ricostruire i fatti che pongono Radio Radicale seriamente a rischio chiusura. Quali sono i motivi che possono portare alla chiusura della Radio?

Sicuramente il mancato rinnovo della convenzione per le dirette dal Parlamento da parte di un governo ferocemente contrario allo Stato di Diritto e al Diritto Umano e Civile alla Conoscenza per una parte ( è chiaro il riferimento all’attuale governo Lega-5Stelle n.d.r.) , ma molto più grave il colpo forse mortale della chiusura del Partito Radicale per il suo editore “la Lista Marco Pannella”. Dobbiamo evitare in ogni modo possibile che ciò accada.

Tu in questi giorni stai raccogliendo dei contributi spontanei provenienti da amici e compagni di partito. Cosa possono fare i simpatizzanti del partito di Marco Pannella per aiutare il Partito Radicale a non chiudere per sempre?

Iscriversi da subito! Acquistare il biglietto per salire sul bus dei Diritti Umani e Civili e della transizione verso lo Stato di Diritto. Quello appunto di Rosa Park e Martin Luter King, di Gandhi, Sciascia e Enzo Tortora. Riceverai a casa per questo 2018 il passaporto della libertà, andando su: http://iscrizione.partitoradicale.it/iscrizione-altre-modalita/ e se vuoi puoi annunciarlo comunicandolo anche a me su donatosalzano@libero.it. Oltre alla tessera per intero – per venire incontro ad amici e simpatizzanti – è possibile fare delle donazioni spontanee e acquistare una parte di tessera con 20 euro comunicandolo a me direttamente tramite fb o tramite mail.

A chi ti senti di fare un appello in particolare?

A tutte le donne e gli uomini di buona volontà, a tutti quelli a cui per un motivo dei più disparati deve alle lotte di Marco Pannella e del Partito Radicale, a tutti quelli che hanno potuto votare a diciotto anni e non essere più sottoposti al servizio militare di leva, a quelli che hanno potuto propugnare il loro diritto all’obiezione di coscienza senza rischiare il carcere, o a quelli che lo rischiavano per il consumo delle sostanze stupefacenti ed ancora a tutti quelli che hanno beneficiato della riforma del diritto di famiglia. A quelli che continua ad essere speranza per una “Giustizia Giusta”. Insomma a tutti quelli che hanno usufruito dei diritti attivati dai Radicali, come ci definiva il compagno Loris Fortuna insieme a Pietro Baslini padre della legge sul divorzio.
In particolare però a tutti quei compagni socialisti che sanno cosa vuol dire il motto nenniano del: “Fai quel che devi, succeda quel che può!”. Quelli ma non solo che si apprestano a mettere su nuovamente insieme: “La Rosa nel Pugno per gli Stati Uniti d’Europa”. #fallovivere !

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.