Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Curto Polla
    Ospedale di Polla: cesareo d’urgenza salva mamma e neonato. Intervento record al “Curto”
    22 Aprile 2026
    Tommaso Pellegrino
    Tumore al seno, Tommaso Pellegrino: «ampliare lo screening gratuito dai 45 ai 74 anni»
    22 Aprile 2026
    Piccioni
    Emergenza igienico-sanitaria a Futani: scatta l’allarme per l’invasione di piccioni
    22 Aprile 2026
    Raccolta rifiuti
    Igiene urbana a Sapri, scoppia il caso General Enterprise: i sindacati annunciano lo sciopero
    22 Aprile 2026
    Asilo Madonna delle Grazie Agropoli
    Agropoli, un nuovo polo polifunzionale per rilanciare il centro: uffici e scuole in un’unica struttura
    22 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Prefettura
    Movida e Sicurezza a Salerno, task force in azione: ecco il piano della Prefettura
    22 Aprile 2026
    Eboli, centro storico
    Furto in via Dante Alighieri a Eboli: l’appello corre sui social per aiutare due lavoratori stranieri
    22 Aprile 2026
    Controlli Nas
    Blitz del NAS a Salerno: sequestrate caramelle irregolari e chiusa un’attività
    22 Aprile 2026
    Incidente Campagna
    Paura sull’A2 del Mediterraneo: scontro tra camion e auto all’altezza di Campagna
    22 Aprile 2026
    Blitz interforze a Campolongo di Eboli: controlli a tappeto nella fascia litoranea tra Battipaglia e Capaccio
    21 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Terremoto a Pagani: il Governo scioglie il Comune per camorra, saltano le elezioni
    22 Aprile 2026
    Ospedale di Agropoli: scontro sulle responsabilità regionali mentre cresce la protesta popolare
    21 Aprile 2026
    Elezioni a Celle di Bulgheria, il sindaco Marotta: «continueremo con nuove leve»
    21 Aprile 2026
    Rimpasto ad Agropoli: Mutalipassi epura i dissidenti e blinda la maggioranza
    21 Aprile 2026
    Potature a Velia, il gruppo Ascea in testa chiede chiarimenti al Comune
    20 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: nel turno infrasettimanale pari per la Feldi, cade lo Sporting
    21 Aprile 2026
    Sport: il club Serre promosso in Promozione. Le emozioni del presidente Giuseppe Piemonte
    21 Aprile 2026
    Il Vallo di Diano vola nelle maratone mondiali: successi a Boston e Hannover
    21 Aprile 2026
    Gill Voria
    Il Siena FC conferma Gill Voria: il tecnico di Capaccio Paestum resta alla guida dei bianconeri
    21 Aprile 2026
    Cristian Marra in Nazionale: il portiere della Battipagliese convocato per gli Europei Under 21
    20 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Nello Amato
    “80 anni della Repubblica Italiana”: l’evento che celebra l’Italia nell’ambito delle Giornate del Patrimonio Culturale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni di Aniello Amato
    22 Aprile 2026
    Festa della Pizza di Giungano
    Festa dell’Antica Pizza Cilentana: il ventennale tra tradizione e contaminazione regionale
    22 Aprile 2026
    Papa Francesco
    L’eredità di Bergoglio un anno dopo: a Salerno la presentazione di “Riattivare papa Francesco”
    21 Aprile 2026
    Bandiera Italiana
    La Libertà corre sulle due ruote: nel Vallo di Diano parte la “Carovana della Memoria”
    21 Aprile 2026
    Fornace Agropoli
    25 Aprile ad Agropoli: l’ANPI celebra la Liberazione tra memoria, diritti e musica
    21 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Politica

Salerno, Salzano (Partito Radicale) “Salviamo Partito Radicale e Radio Radicale”

L'intervista

Enrico Marotta
13/12/2018 4:47 AM
Condividi

“Il Partito Radicale (con lui di conseguenza Radio Radicale) rischia la chiusura se entro il 31 dicembre p.v. non raccoglie 3001 iscrizioni, pena la consegna dei registri in Tribunale. Farlo continuare a vivere vuol dire continuare ad essere come da un sessantennio a questa parte alternativa al regime illiberale e spartitocratico che da sempre fa strage di Diritto e vuole eliminare il diritto alla conoscenza che Marco Pannella ha sempre messo al centro della sua azione politica” queste le prime parole a caldo del dr. Donato Salzano, segretario dell’ass. Radicale di Salerno “Maurizio Provenza” , che non ci sta alla chiusura del Partito più antico d’Italia e alla conseguente perdita della prima radio d’Italia che ha parlato di politica a trecentosessanta gradi per più di 40 anni a questa parte (fu fondata da Marco Pannella nel lontano 1976 n.d.r.). Radio Radicale è “La voce di tutti” – dice Salzano. Molti lo ricorderanno: tra la fine degli anni ’70 e inizi ’80 Radio Radicale fu la prima radio che permise ai “radioascoltatori-cittadini” di entrare in Parlamento attraverso le dirette h24 degli interventi dei parlamentari in aula, la prima radio che entrò nelle carceri italiane per far conoscere al mondo lo stato dell’esecuzione penale di un sistema penitenziario illegale, al di sotto degli standard di umanità stabiliti dalla Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo. La prima radio che ci dava e ci da informazioni su ciò che accadeva e accade in Cina o in Vietnam o negli anni successivi nella Ex Jugoslavia degli anni ’90. Sempre controcorrente e contro il pensiero unico, uno spazio di libertà che sembra chiudere i battenti a causa del combinato disposto di una paventata chiusura del Partito Radicale e del mancato rinnovo della convezione delle dirette dal Parlamento imposta da questo governo dei capaci di qualsiasi cosa, ma proprio di tutto. “Il peggior prodotto di questa ‘peste italiana’” incalza Salzano.

Donato, che ricordo giovanile hai di Radio Radicale agli esordi e cosa è per te questa Radio?

Bé, devo ringraziare il mio professore d’italiano al Liceo, che Dio l’abbia in gloria, riuscì nell’anno della maturità a farci leggere: “Il giorno della civetta” e “Todo modo” di Leonardo Sciascia. Ci aprì un mondo, che per molti di noi è sicuramente servito. Quando poi gli chiesi di ascoltare la voce di quell’autore che aveva suscitato in noi così tanto interesse, con la sua solita flemma e sicurezza, partì fulminea la sua risposta: “Domani lo porto a scuola!”. Si presentò l’indomani con una radiolina e la sintonizzò su Radio Radicale. Poi la vicenda di Enzo Tortora e la conoscenza con Marco Pannella hanno fatto il resto.

Stiamo all’oggi e proviamo a ricostruire i fatti che pongono Radio Radicale seriamente a rischio chiusura. Quali sono i motivi che possono portare alla chiusura della Radio?

Sicuramente il mancato rinnovo della convenzione per le dirette dal Parlamento da parte di un governo ferocemente contrario allo Stato di Diritto e al Diritto Umano e Civile alla Conoscenza per una parte ( è chiaro il riferimento all’attuale governo Lega-5Stelle n.d.r.) , ma molto più grave il colpo forse mortale della chiusura del Partito Radicale per il suo editore “la Lista Marco Pannella”. Dobbiamo evitare in ogni modo possibile che ciò accada.

Tu in questi giorni stai raccogliendo dei contributi spontanei provenienti da amici e compagni di partito. Cosa possono fare i simpatizzanti del partito di Marco Pannella per aiutare il Partito Radicale a non chiudere per sempre?

Iscriversi da subito! Acquistare il biglietto per salire sul bus dei Diritti Umani e Civili e della transizione verso lo Stato di Diritto. Quello appunto di Rosa Park e Martin Luter King, di Gandhi, Sciascia e Enzo Tortora. Riceverai a casa per questo 2018 il passaporto della libertà, andando su: http://iscrizione.partitoradicale.it/iscrizione-altre-modalita/ e se vuoi puoi annunciarlo comunicandolo anche a me su donatosalzano@libero.it. Oltre alla tessera per intero – per venire incontro ad amici e simpatizzanti – è possibile fare delle donazioni spontanee e acquistare una parte di tessera con 20 euro comunicandolo a me direttamente tramite fb o tramite mail.

A chi ti senti di fare un appello in particolare?

A tutte le donne e gli uomini di buona volontà, a tutti quelli a cui per un motivo dei più disparati deve alle lotte di Marco Pannella e del Partito Radicale, a tutti quelli che hanno potuto votare a diciotto anni e non essere più sottoposti al servizio militare di leva, a quelli che hanno potuto propugnare il loro diritto all’obiezione di coscienza senza rischiare il carcere, o a quelli che lo rischiavano per il consumo delle sostanze stupefacenti ed ancora a tutti quelli che hanno beneficiato della riforma del diritto di famiglia. A quelli che continua ad essere speranza per una “Giustizia Giusta”. Insomma a tutti quelli che hanno usufruito dei diritti attivati dai Radicali, come ci definiva il compagno Loris Fortuna insieme a Pietro Baslini padre della legge sul divorzio.
In particolare però a tutti quei compagni socialisti che sanno cosa vuol dire il motto nenniano del: “Fai quel che devi, succeda quel che può!”. Quelli ma non solo che si apprestano a mettere su nuovamente insieme: “La Rosa nel Pugno per gli Stati Uniti d’Europa”. #fallovivere !

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.