Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    M5S Vallo della Lucania, Molinaro: “la seconda Asl a sud di Salerno è necessaria”
    4 Luglio 2026
    Terremoto Venezuela: la comunità di Moio della Civitella si mobilita tra preghiera e solidarietà
    4 Luglio 2026
    Roccagloriosa
    La Rocca delle Arti si ferma: stop programmato per ripensare il futuro dell’evento e appuntamento al 2027
    4 Luglio 2026
    Sanità ad Agropoli, l’Asl avvia il bando estivo per anestesisti e rianimatori, la soddisfazione del sindaco Mutalipassi
    4 Luglio 2026
    Municipio Celle di Bulgheria
    Scuola primaria di Poderia, i cittadini chiedono chiarezza sul piano di abbattimento e sul futuro del plesso
    4 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sicurezza e decoro a Salerno: droni spia, denunce e pugno duro contro i parcheggiatori abusivi
    4 Luglio 2026
    Ospedale Vallo
    Incidente nei boschi a Sanza, 69enne colpito alla testa da un grosso ramo: è grave a Vallo della Lucania
    4 Luglio 2026
    Acciaroli, uomo rischia di annegare a 50 metri dalla riva: salvato dal lavoro di squadra dei bagnini
    4 Luglio 2026
    Investimento ad Agropoli in via della Libertà: due persone travolte da uno scooter
    3 Luglio 2026
    Paura a Corleto Monforte, va alla ricerca di funghi e perde l’orientamento: 65enne salvato dopo ore di ricerche
    3 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Municipio blu
    Terremoto politico a Eboli, il Pd attacca il sindaco: «Conte si assuma le sue responsabilità»
    4 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli, Casa Riformista sfida il sindaco: «Esordisca in Consiglio comunale, basta stanze segrete»
    4 Luglio 2026
    Eboli, consiglio comunale al bivio, Conte cerca i 13 voti per evitare il commissariamento: “Ora serve responsabilità”
    4 Luglio 2026
    Municipio di Eboli
    Eboli, si dimette l’assessore Antonio Corsetto: “Un atto di responsabilità per evitare il commissariamento”
    4 Luglio 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli 3.0: scontro in maggioranza dopo l’addio di Consalvo, Balestrieri: «Massima vigilanza, basta scelte calate dall’alto»
    3 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calciomercato Salernitana: ufficiale Galeotti tra i pali, si stringe per Llano, occhi su Celli e Saro
    4 Luglio 2026
    Agropoli: grande successo per la prima giornata della InfoCilento Cup, ecco il programma di domani
    4 Luglio 2026
    Conferenza stampa Ebolitana
    Ebolitana Calcio, al via la stagione 2026/2027: presentata la nuova dirigenza per il rilancio in Serie D
    4 Luglio 2026
    Milan Club Agropoli
    Il Milan Club Agropoli si rinnova e si intitola alla leggenda Andriy Shevchenko
    4 Luglio 2026
    Marco Puntoriere
    L’Agropoli prenota l’Eccellenza: salta il Portici, delfini ripescati, mercato in fermento
    4 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Arsenio Madonna del Carmelo
    Santuario del Carmine di Sant’Arsenio, al via i festeggiamenti per il 75° anniversario
    4 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“Benvenuti a scuola”: questa mattina la cerimonia organizzata dall’Istituto Vico – De Vivo

Al "De Filippo" l'evento conclusivo della seconda annualità di Scuola Viva

Antonella Agresti
26/09/2018 9:37 PM
Condividi
Il cineteatro Eduardo De Filippo di Agropoli

AGROPOLI. E’ stata una grande festa dedicata alla Scuola e ai suoi protagonisti quella che questa mattina si è svolta presso il teatro “Eduardo De Filippo”. L’Istituto di Istruzione Superiore “Vico – De Vivo” ha voluto cominciare così il nuovo anno scolastico, presentandosi agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado che tra qualche mese dovranno scegliere dove e come continuare gli studi. La dirigente scolastica Teresa Pane ha dato il benvenuto agli alunni degli istituti comprensivi “Gino Rossi Vairo” di Agropoli e “Luigi Guercio” di Castellabate spiegando come l’evento di questa mattina fosse dedicato alla conclusione della seconda annualità del progetto “Ridurre il disagio creando occcupabilità ed inclusione.” Il progetto è stato proposto nell’ambito del programma Scuola Viva Por Campania FSER 2014-2020 e ha visto gli alunni dei diversi indirizzi di studio coinvolti in attività finalizzate al miglioramento delle competenze professionali.

Alla manifestazione sono intervenute anche il vicesindaco e l’assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Agropoli Elvira Serra e Rosa Lampasona, e l’assessore del comune di Castellabate Elisabetta Martuscelli. Tutte hanno ribadito l’impegno delle Amministrazioni nel supportare e affiancare l’istituzione scolastica, sottolineando come il “Vico – De Vivo” offra percorsi di studio idonei alla formazione di figure professionali richieste sul territorio. Presenti, inoltre, il personale della Capitaneria di Porto di Agropoli e l’Associazione Marinai d’Italia gruppo Salerno che, insieme agli allievi dell’indirizzo Trasporti e Logistica Conduzione del Mezzo Navale, hanno dato vita ad un emozionante momento: al fischio “Otto alla Banda” – il fischio del Nostromo dei massimi onori – hanno reso solenne tributo alla Bandiera Nazionale Navale e al Tricolore. Le alunne del corso Chimica Materiali e Biotecnologie, invece, hanno fatto da assistenti al misterioso professor Albus Alchemis che ha condotto il pubblico nell’affascinante mondo della Chimica grazie ad alcuni esperimenti che hanno calamitato l’attenzione degli studenti ospiti. Anche gli alunni degli indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing, Costruzioni Ambiente e Territorio, Sistemi Informativi Aziendali, Manutenzione e Assistenza Tecninca, non hanno mancato di illustrare le attività svolte nell’ambito del progetto Scuola Viva.

Le esibizioni del corpo di ballo della scuola Exorto Danza e dei rapper della Only Smoke Crew Band, poi, hanno contribuito ad entusiasmare la giovane platea che ha partecipato calorosamente all’evento. La dirigente scolastica Pane si è detta soddisfatta del lavoro svolto quotidianamente da tutto il personale del “Vico – De Vivo” al fine di migliorare sensibilmente la qualità dell’offerta formativa. L’auspicio è che il progetto Scuola Viva possa trovare attuazione anche nel corrente anno scolastico e che, grazie al coinvolgimento ulteriore di giovani esterni all’istituto fino ai 25 anni d’età, possa continuare a rappresentare una concreta opportunità di crescita per tutto il territorio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.