Cilento

On. Gigi Casciello (Forza Italia): «Il Sindaco di Capaccio Paestum vuole querelarmi? Azione grave e pretestuosa contro le prerogative di un parlamentare»

Il parlamentare: Non mi lascio intimidire

Comunicato Stampa

30 Agosto 2018

In merito alle notizie diffuse dagli organi di stampa in queste ore, secondo le quali la Giunta comunale di Capaccio Paestum, con apposita delibera, avrebbe autorizzato il sindaco, Franco Palumbo, a presentare denuncia querela nei miei riguardi perché il contenuto di un’interrogazione parlamentare, presentata al Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e al Ministro dell’Interno, inerente il “LinOra Village”, sia potenzialmente idoneo a screditare l’immagine e la reputazione dell’Ente e a procurare in maniera ingiustificata situazioni di allarme e pericolo, l’On. Gigi Casciello (Forza Italia) replica quanto segue: «Lascia perplessi perché dovrebbe, invece, essere apprezzata positivamente e auspicata da un’amministrazione comunale l’attenzione delle istituzioni, peraltro su un tema sul quale si è concentrata l’attenzione della comunità, per dipanare ogni dubbio sulla sicurezza dell’intervento realizzato e sulla piena conformità dello stesso alle normative vigenti.

InfoCilento - Canale 79

La Giunta comunale di Capaccio Paestum parla di “inutili allarmismi”, in un Italia che corre ai ripari sempre dopo le tragedie queste parole suonano addirittura come un maldestro sberleffo agli ultimi inquietanti e drammatici avvenimenti.

E’ augurio di tutti che possano essere date risposte confortanti dai Ministeri interrogati circa il buon operato del Comune ma, ciò non di meno, data la delicatezza del tema che coinvolge l’incolumità e la sicurezza dei cittadini, dovrebbe essere interesse superiore e comune ogni approfondimento.

È inutile sottolineare che sono assolutamente sereno, qualora il Sindaco Palumbo intendesse perseguire nello sporgere la querela, rispetto agli esiti della stessa, per la totale assenza di profili di lesione della altrui reputazione e perché ho solo esercitato il mio mandato di parlamentare nell’esclusivo interesse della comunità conformemente ai canoni più volte ribaditi dalla Cassazione secondo la quale le opinioni e i voti del parlamentare sono insindacabili quando siano esercizio di attività quali presentazioni di disegni di legge, proposte di legge, emendamenti, ordine del giorno, mozioni, risoluzioni, interpellanze e interrogazioni. La giurisprudenza ha, inoltre, interpretato estensivamente la garanzia anche riguardo alle dichiarazioni rese fuori dalle sedi parlamentari purché avvinte da un nesso funzionale all’attività parlamentare.

Escludo che nell’azione della Giunta e del Sindaco di Capaccio Paestum ci sia intendo intimidatorio dell’azione parlamentare. Nel caso contrario, hanno scelto la persona sbagliata: le querele non mi hanno intimidito in 35 anni di giornalismo non potrebbero ora da parlamentare.

Inquieta invece, che la Giunta cerchi di “avvisare”, nello stesso atto deliberativo, la stampa minacciando preventive querele per “condotte che potenzialmente screditino l’immagine e la reputazione dell’Ente”. Tale documento rappresenta sicuramente un incauto tentativo di condizionamento preventivo alla libertà di cronaca, e un attacco all’art. 21 della Costituzione».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedal di Agropoli

Da Salerno al Cilento, ritorno a Forum: Beatrice Dalia tra i nuovi giudici

Un legame con il Cilento e con Pollica dove la famiglia ha una casa, per la giudice è il "buen retiro"

Agropoli, si torna in consiglio comunale: diretta su InfoCilento

Dopo l’animata assise dedicata principalmente al futuro dell’ospedale civile di Agropoli, convocato nuovamente il consiglio comunale. Si torna in aula il 28 agosto con 13 punti all’ordine del giorno. Si […]

Ernesto Rocco

27/08/2025

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Sassano, strade provinciali pericolose: il sindaco Rubino incalza la Provincia, “Servono lavori immediati”

Rubino elenca cinque richieste precise: nuova segnaletica, bande sonore, dissuasori o autovelox, ripristino del muro crollato e verifica generale della viabilità

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Sapri: Maurizio De Giovanni protagonista della serata rotariana

Un appuntamento che ha chiamato a raccolta il pubblico delle grandi occasioni incantato dalle parole dello scrittore che, tra i diversi spunti lanciati, non ha perso occasioni di rimarcare la bellezza e il fascino del Cilento

Ospedale di Agropoli, tra impegni delle istituzioni e mobilitazione dei cittadini

Il direttore generale dell'Asl Salerno rassicura: PSAUT punto di partenza per un futuro diverso

Torna alla home