Attualità

Gioi, dal 1 settembre la postazione Saut sarà ridimedicalizzata anche in orario notturno

L'istanza partita quattro anni fa

Antonio Pagano

9 Agosto 2018

Dopo una lunga attesa, durata quattro anni, dal 1 settembre la postazione SAUT di Gioi Cilento sarà ridimedicalizzata anche in orario notturno, con l’ambulanza ed il presidio sanitario permanente.

Il SAUT di Gioi rappresenta un servizio sanitario essenziale per il territorio del Cilento collinare a nord di Vallo della Lucania. A darne notizia, con una comunicazione pec al Sindaco di Gioi, Andrea Salati, è il neo Commissario Straordinario della ASLSALERNO, dott. Mario Iervolino, che così viene incontro in termini positivi alle istanze provenienti dal territorio.

«La svolta, afferma Andrea Salati, Sindaco di Gioi e Presidente del Comitato di Distretto Sanitario di Vallo della Lucania, è avvenuta dopo l’insediamento del Commissario Asl Mario Iervolino, con il quale abbiamo iniziato a collaborare da subito e molto non solo per il SAUT di Gioi, ma anche per risolvere le criticità del Presidio Ospedaliero S. Luca di Vallo della Lucania e dell’intero territorio. Ed ancora “ Il posizionamento oro-geografico, baricentrico in un territorio vasto e variegato, i tempi di percorrenza dalla vicina struttura ospedaliera di Vallo della Lucania e le esigenze dei cittadini, in maggioranza anziani, che richiedono interventi sanitari in urgenza h24 fanno del SAUT di Gioi una struttura indispensabile nell’ambito dei servizi sanitari offerti alle popolazioni amministrate».

«La soddisfazione è grande non solo per il ritorno, tanto atteso, del medico h 24, in una struttura sanitaria mantenuta in vita, anche con dure battaglie,ma pure per aver intavolato una concreta collaborazione sulla sanità a sud della Provincia di Salerno con il neo Commissario Mario Iervolino, un interlocutore disponibile che da subito ha dimostrato una grande professionalità e una profonda conoscenza dei problemi che attanagliano la sanità anche nel nostro territorio», conclude soddisfatto Salati.

Quello di Gioi non è l’unico Saut che sarà aperto h24. Nei giorni scorsi è stata annunciata l’attivazione per l’intera giornata anche del presidio di Casaletto Spartano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Strage di camorra tra Agropoli e Capaccio Paestum: 36 anni fa l’uccisione di Giuseppe e Carmela Pannone

In un agguato furono colpiti l'uomo originario di Afragola e la nipote di appena 5 anni

Consiglio comunale di Capaccio Paestum: seduta rinviata senza motivazione, polemiche e repliche

Il Consiglio comunale di Capaccio Paestum rinviato all'8 settembre. Il presidente Quaglia spiega le motivazioni tra assenze e documenti mancanti

Ernesto Rocco

24/08/2025

Controesodo: 24milioni di transiti. Traffico intenso su A2 e SS18

Il picco massimo registrato come al solito presso l’impianto di Pontecagnano

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini morta per asfissia

Certezza sulle cause del decesso di Tina Sgarbini: l’esame esterno rivela un'asfissia meccanica esterna. Indagato fermato avrebbe lasciato un biglietto.

Ernesto Rocco

24/08/2025

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Stio: Comune aderisce a bando per adottare e mantenere pratiche di produzione biologica

L'obiettivo è quello di incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico.

Antonio Pagano

24/08/2025

Morto in un incidente a 22 anni: Bellizzi piange Vincenzo Bove

Tanti i messaggi di cordoglio per una giovane vita spezzata

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Torna alla home