CASTELNUOVO CILENTO. La piazza della località Vallo Scalo intitolata a Luigi Lucibello.
E’ quanto ha deciso l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Eros Lamaida. “Desideriamo dedicare la piazza di Vallo Scalo a Luigi Lucibello, detto Gino, già consigliere comunale e gentiluomo della nostra comunità di Castelnuovo Cilento, perché fulcro e bussola civile di Vallo Scalo – fanno sapere da palazzo di città – perché ha rappresentato, ha incarnato in vita, valori che spesso ai tempi nostri vengono trascurati. Valori come solidarietà , serietà , dignità , gentilezza e generosità e, pertanto, riteniamo giusto e necessario dare loro il giusto e sacrosanto rilievo”.
Secondo l’amministrazione comunale “l’esempio in vita di Gino” deve diventare esempio e testimonianza per tutti, soprattutto per i giovani che non hanno avuto la possibilità di conoscerlo. “La generosità di Gino, l ‘essere sempre presente per tutti e in ogni occasione, la sua bellezza, la sua leggerezza pesante, mai banale, mai sinonimo di superficialità , sono stati e sono un balsamo curativo per la nostra comunità nei momenti difficili – si legge nelle motivazioni dell’intitolazione – La sua leggerezza è quella leggerezza speciale sinonimo di saggezza e di amore che rende la nostra vita migliore. Noi l ‘abbiamo capito e ora desideriamo ricordarlo a chiare lettere e concretamente”.
Insomma, dedicare la piazza a Luigi Lucibello vuol dire, in un tempo di “appiattimento sul presente e di irresponsabilità ”, invitare tutti ad “un maggiore impegno civile, ad avere compassione, ad intendere al meglio il valore della solidarietà , dell’accoglienza, del prendersi cura, de farsi carico del prossimo, nel segno del sorriso gentile e delicato di Gino”.