Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Casello autostradale
    Caos pagamenti sulla A3 Salerno–Pompei–Napoli: il grido d’allarme di CGIL e FILT
    24 Marzo 2026
    Gaetano Giordano
    Morto in un incidente sulla A2, eseguita l’autopsia sul corpo di Gaetano Giordano: domani i funerali
    24 Marzo 2026
    Strada di Rizzico
    Pisciotta, lavori in corso: stop al traffico su Rizzico
    24 Marzo 2026
    Salerno in lutto: addio ad Antonio Brancaccio, illustre maestro del diritto amministrativo
    24 Marzo 2026
    Cassette postali
    Poste Italiane: in provincia di Salerno installate 38 nuove cassette postali “smart”
    24 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Nas nelle mense
    Blitz dei NAS nelle mense ospedaliere: l’82% delle strutture è irregolare anche nel salernitano
    24 Marzo 2026
    Ordigno
    Battipaglia, paura in località Aversana: spunta un ordigno bellico. Chiuse scuole e chiesa
    23 Marzo 2026
    Controlli dei Vigili di Eboli sulla SS19
    Eboli, pugno duro della Municipale: arresti e maxisanzioni tra Palasele e SS18
    23 Marzo 2026
    Castellabate incidente gru
    Castellabate, gru si ribalta nei pressi del depuratore: operaio ferito trasportato in elisoccorso al Ruggi
    23 Marzo 2026
    Salerno: pugno duro della Guardia Costiera contro la pesca illegale
    23 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gherardo Maria Marenghi
    Comunali a Salerno: Fratelli d’Italia ufficializza Marenghi candidato sindaco
    24 Marzo 2026
    Ispani
    Ispani, RinascIspani: “Sì all’allargamento della strada, no a regali ai privati”
    24 Marzo 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, il bilancio approda in aula tra mal di pancia e incertezze: Mutalipassi cerca i numeri
    24 Marzo 2026
    Adriano Pignataro
    Democrazia Sovrana Popolare si radica a Salerno: Adriano Pignataro nominato Commissario cittadino
    23 Marzo 2026
    Referendum
    Referendum Giustizia: vince il No, addio riforma. Dato schiacciante a Salerno
    23 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Filippo Patella
    Filippo Patella, l’anima ribelle del Cilento che sognò l’Italia unita
    23 Marzo 2026
    Stifano - Passerelli
    Anthea: la nuova frontiera dell’arte pubblica a Moio della Civitella con Stifano e Passarelli
    23 Marzo 2026
    Vincenzo Maria Vitiello
    Casalbuono, Vincenzo Maria Vitiello torna dopo 30 anni: “La tua vita dentro la mia” è un viaggio nell’anima
    23 Marzo 2026
    Ottati, l’esempio di Attilio Capozzoli: 101 anni a dicembre, ha raggiunto personalmente i seggi per votare
    22 Marzo 2026
    Sala Consilina, nonno Michele a 98 anni alle urne per il referendum
    22 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Stadio Guariglia Agropoli
    Agropoli-Città di Campagna: il grande cuore del calcio cilentano batte per il Santobono
    24 Marzo 2026
    Salernitana da rincorsa: i granata ribaltano l’Altamura e si portano a -5 dal Catania
    23 Marzo 2026
    Ascea: la D’Angelo Soccer School scende in campo per la tutela del mare
    23 Marzo 2026
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: ecco i gol del weekend
    23 Marzo 2026
    Marina di Camerota
    Basket Master, a Marina di Camerota trionfa lo sport: il bilancio del 1° Trofeo Federico Giuliani
    23 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Next Cafasso
    Innovazioni possibili per lo sviluppo delle aree interne: a Paestum il 27 marzo confronto tra istituzioni, imprese e territori
    24 Marzo 2026
    Bandiera Pace
    Cilento in piazza per la pace: il 28 marzo ad Ascea Marina l’iniziativa delle donne
    23 Marzo 2026
    Via Crucis
    La Passione di Cristo nel Cilento: il programma delle Via Crucis viventi tra fede e teatro
    21 Marzo 2026
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
    Piano Vetrale
    “Fiaba in Borgo”: cultura, creatività e inclusione tra i murales di Piano Vetrale
    20 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Albanella, riqualificazione immobile Alberghiero con apporto capitali privati

"La valorizzazione deve essere compatibile con destinazioni d’uso di natura sanitaria, socio-assistenziale di accoglienza per anziani, per disabii”

Comunicato Stampa
03/02/2018 11:14 AM
Condividi

“La valorizzazione deve essere compatibile con destinazioni d’uso di natura sanitaria, socio-assistenziale di accoglienza per anziani, per disabii”

ALBANELLA. L’immobile che, fino a qualche tempo fa, ospitava l’istituto alberghiero sarà riqualificato e avrà una nuova destinazione, che ne consentirà il rilancio. L’amministrazione del sindaco Renato Josca promuoverà una manifestazione di interesse per la progettazione, riqualificazione e gestione dell’immobile, in via Tana della Volpe, con l’apporto di capitali privati.

Tra le ipotesi di riqualificazione e recupero, ci sono l’attivazione di una Rsa, un possibile centro di riabilitazione motoria, cardiologica, psichiatrica, un centro per diversamente abili sul modello del progetto “Dopo di noi”. “ Come Rsa, ad esempio, potrebbe accogliere 60 posti letto – afferma Josca – e rappresentare anche un indotto economico per il territorio. L’immobile è molto grande, situato in un’ottima posizione panoramica, potrebbe diventare una struttura specializzata. Gli immobili di proprietà pubblica rivestono un’importanza notevole nei rapporti che la collettività intrattiene con l’amministrazione, coinvolgendo una varietà di ambiti diversi e complementari relativi alla loro destinazione d’uso, che può essere coincidente con la sfera sociale e culturale, con il settore sanitario e commerciale”.

L’immobile è stato ceduto dalla Provincia al Comune di Albanella in uso gratuito. Il Comune intende attivare procedure ad iniziativa privata, anche mediante pubblicazione di avviso di sollecitazione alla presentazione delle proposte, che saranno prese in considerazione solo se conformi all’interesse pubblico. La valorizzazione potrà perseguire l’obiettivo di rendere l’immobile compatibile con destinazioni d’uso di natura sanitaria, socio-assistenziale di accoglienza per anziani, per disabili ovvero di natura imprenditoriale e produttiva. In caso di più proposte saranno privilegiati progetti, che concorrano: allo sviluppo occupazionale del territorio, comprensivo dell’indotto; garantiscano la qualità architettonica del progetto nel suo complesso e il suo inserimento nel contesto ambientale di riferimento; possano determinare introiti per il bilancio del comune. La giunta ha deliberato di dare mandato all’ufficio tecnico per la predisposizione dello studio di prefattibilità da allegare all’avviso pubblico di sollecitazione alla presentazione di proposte.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.