• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Scuola, al via le iscrizioni: in Cilento dati allarmanti

Le iscrizioni riguardano la prima di classe della scuola primaria e secondaria di I e II grado

A cura di Antonella Capozzoli
Pubblicato il 16 Gennaio 2018
Condividi

Le iscrizioni riguardano la prima di classe della scuola primaria e secondaria di I e II grado

Sono iniziate questa mattina, a partire dalle 08.00, le iscrizioni online alla prima classe della scuola primaria e secondaria di I e II grado. La registrazione al sito ” Iscrizioni on Line” è già attiva dal 9 gennaio, ma la domanda vera e propria potrà essere compilata fino al 6 febbraio. 

La scelta dell’istituto è personale, di solito legata alla vicinanza a casa per medie ed elementari e più legata, invece, all’orientamento e alla passione dei ragazzi per i licei.

Leggi anche:

Agropoli, paura al Palazzetto dello Sport “Di Concilio”: vasto incendio divampa sulla copertura

La decisione, già delicata di per sé, assume un’importanza fondamentale se la si considera in relazione al drastico calo di iscritti registrata in alcune zone del Cilento.

Lo scorso anno, infatti, a Laurino soltanto otto studenti si iscrissero alla prima classe dell’istituto professionale per i servizi commerciali e turistici: una situazione incresciosa, difficile da gestire, che ebbe, come conseguenza diretta, la soppressione della seconda classe e l’invito, da parte del dirigente scolastico, di iscriversi altrove.

Una condizione non meno complessa quella verificatasi a Casal Velino. All’inizio dell’anno scolastico, infatti, la pluriclasse primaria del plesso di Acquavella contava soltanto tre iscritti. I genitori di undici alunni avevano deciso di trasferire i propri figli in un altro istituto, costringendo il preside a chiudere l’intero plesso. Vani i tentativi, da parte del sindaco Pisapia, che si era resa disponibile a garantire l’esenzione delle spese di trasporto e mensa per gli studenti iscritti alla scuola della frazione Acquavella.

 

Occhi puntati, dunque, sugli istituti cilentani anche per le prossime iscrizioni.

 

TAG:casal velinoCilentoCilento Notizielaurinoscuolaultimora
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 8 dicembre: le stelle invitano alla serenità e alla riflessione. Toro, il clima astrale è favorevole ai sentimenti

Vediamo cosa ci riservano le stelle per la giornata di domani

Alma Shega

L’arte di Alma Shega illumina il Cilento: femminilità e resilienza in mostra a Policastro Bussentino

Un viaggio tra bellezza e denuncia sociale che celebra la donna simbolo…

Calcio Serie A

Prima categoria, decima giornata: il punto sul girone H

Dopo dieci giornate guida la classifica il Quadrivio a quota 23 punti…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.